Nella Marca la musica dal vivo continua in sicurezza. Un tour nei locali che non hanno smesso di suonare.

Pubblicato il: 7 settembre 2020

Nella Marca la musica dal vivo continua in sicurezza. Un tour nei locali che non hanno smesso di suonare.

Munita di mascherina, stando ben distante dalle altre persone, sono andata alla ricerca dei locali della provincia di Treviso che continuano a fare musica live o, forse meglio, che possono e riescono a proseguire con la programmazione dei loro concerti dal vivo. Con le nuove disposizioni di agosto, quelle che hanno chiuso i locali notturni, in molti hanno dovuto rinunciarvi, ma è bello sapere che c’è chi, o perché ha un ampio spazio e può garantire le distanze tra le persone o perché ha un palco all’aperto, riesce a strimpellare ancora. Ti mostro che cosa ho trovato e ti racconto, zona per zona, quali ritmi intonano. 

A Treviso e nei suoi dintorni

Hai presente la cartina della Marca trevigiana? C’è la statale 13 che delimita il centro di Treviso e poi, partendo da sud e proseguendo in senso orario, ci sono Preganziol, Zero Branco, Quinto, Paese, Ponzano, Lancenigo, Silea, Casier, infine Casale. Il tour musicale parte da queste zone. 


Forse, girando e girando intorno alle mura di Treviso, lo hai visto o magari ci sei già stato/a. D’altronde, è diventato di gran tendenza, soprattutto all’ora dell'aperitivo. È Bistrò sulle Mura al Varco Manzoni, immerso nel verde. Ogni lunedì sera Paolo Zanarella, il “pianista fuori posto” amante dell'improvvisazione, suona sotto le stelle, mentre il fine settimana è al ritmo della musica techno, elettronica, house o disco, a seconda del dj della serata. Il concerto inizia il sabato alle 21, la domenica alle 17/18, sempre in compagnia di snack e cocktail. 
Bistrò sulle Mura - Varco Manzoni, Viale Burchiellati - Treviso. Tel: 0422260796


Nel tour nella Marca ho scoperto il nuovo ristorante di villa Guidini a Zero Branco. Si chiama Kavó e sfrutta il grande giardino della villa per organizzare aperitivi e concerti di musica live nel fine settimana. C'è un gazebo apposito. Domenica 6 settembre, ad esempio, ha ospitato i Mad Fellez, una band rock dalle note tribali e fusion. La special guest del Kavó, però, resterà sempre la famiglia di pavoni che abita tra le fronde degli alberi. Tranquillo/a, è ben educata e discreta. 
Kavó - Via G.B. Guidini, 50 - Zero Branco (Tv). Tel: 3248655750


Nel lungo Viale della Repubblica, al confine con Lancenigo, c’è Nasty Boys (‘cattivi ragazzi’), un saloon western realizzato in un vecchio garage degli anni Cinquanta. La cucina è steak house e tex mex e la musica è prevalentemente rock'n'roll con appuntamenti quasi quotidiani. Può anche darsi che presto tornino gli spettacoli di burlesque del venerdì sera, caratteristica distintiva del Nasty. Inoltre, l’1 settembre il locale ha ospitato le riprese del trailer di una serie televisiva che sarà presentata alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Io non ho potuto esserci. Accipicchia: persa l’occasione di diventare famosa. 
Nasty Boy - Via Marco Pellicciaio, 4 - Treviso. Tel: 0422443376

Tra il Montello e Conegliano


Da ovest a est, nella strada che dal Montello porta a Conegliano, la prima tappa musicale è Nervesa della Battaglia, dove si trova Arte Varia. Da poco riaperto dopo le ferie di agosto, ha da subito ricominciato con i propri aperitivi e i dopo cena accompagnati da dj set. La musica prevalentemente latina ha il ritmo della salsa, della bachata e della kizomba. Purtroppo non si può ballare, nemmeno all’aperto in giardino, ma nulla vieta di muoversi da seduti. Non è poi così male, sai?
Arte varia - Via Castel di Sotto, 21 - Nervesa della Battaglia (Tv). Tel: 3482500473


La seconda tappa è a Mareno di Piave da Inverness, un pub scozzese, come suggerisce il nome, che è un esplicito riferimento alla città capitale delle Highlands. È scozzese negli interni, nel menu e nei drink, con tanto di birre a pompa e selezione di whisky. A volte inaugura il fine settimana con dei concerti all’aperto allestiti nel “corner summer” del plateatico. Qui la musica è perlopiù jazz, soul, blues o rock
Inverness Pub - Via Ungheresca Nord, 115 - Mareno di Piave (Tv). Tel: 043830070


In un giardino appena ristrutturato, l’Osteria in Curva a San Vendemiano, a est di Conegliano, ogni sabato prepara console, sound system, amplificatori e quant'altro per offrire agli artisti uno spazio in cui esibirsi. I concerti cominciano all’ora dell’aperitivo e proseguono anche dopo cena, tra birre, vini e snack. La musica è prevalentemente tech-house e techno, ma capitano anche serate di genere diverso e di tanto in tanto capitano pure di domenica, raddoppiando così l’appuntamento settimanale. 
Osteria in Curva - Via Lourdes, 36 - San Vendemiano (Tv). Tel: 0438778190

Vicino a Valdobbiadene


Questa è divertente: siamo a Pederobba, vicini alle colline del prosecco di Valdobbiadene, e io ti porto in una birreria. Forse diverte solo me, non lo so, non sono mai stata una grande comica e, se è per questo, nemmeno una grande cantante, infatti le serate karaoke mi imbarazzano, sebbene mi piacciano da matti. All’Old Saloon le fanno ogni lunedì, mentre il fine settimana ha il ritmo latino: il sabato alle 21 e la domenica alle 17. Il Saloon organizza anche serate country, hard rock e blues. Il mio consiglio è di seguire la loro pagina Facebook, perché le annunciano lì. 
Birreria Old Saloon - Via Feltrina, 19G, Pederobba (Tv). Tel:  04231857307

A Mogliano Veneto


La tappa a Mogliano Veneto, verso Mestre, si chiama Live Drink - Good & Food Music. Il nome è esemplificativo di questo pub e birreria che ogni venerdì e sabato organizza concerti live di musica perlopiù rock e alternativa. A settembre, ad esempio, sono in programma delle serate dedicate ai Linkin Park, ai Pink Floyd, all’Oktoberfest. Trovi il calendario degli eventi sulla pagina Facebook. Se vedi qualcosa che ti incuriosisce, prendi il telefono, perché la prenotazione è gradita e consigliata. 
Live Drink - Food & Good Music - Via Giotto, 9 - Mogliano Veneto (Tv). Tel: 3342493825

A Motta di Livenza


Il tour musicale nella provincia trevigiana si conclude nella piccola ma vitale Motta di Livenza, precisamente al Be-Live Spirits & Wine, un locale ideale per aperitivi e dopo cena, tra vini e cocktail con whisky e rum, vermut e bitter. Ogni venerdì fino alla fine di settembre, in occasione della serata di musica dal vivo, al Be-Live puoi anche cenare. I generi musicali sono vari. Nel mese di agosto, per esempio, band e dj hanno suonato dance elettronica, rock’n’roll, blues, funky. Musica, cibo e bevande: mi scusi Be-Live, non è che potrebbe valutare di continuare anche a ottobre? 
Be-Live Spirits & Wine - Via del Girone, 25 - Motta di Livenza (Tv). Tel: 3485769318


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina facebook di Bistrò sulle Mura

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
×