Ramen Girl by Enoteca Luca, dove il gusto italiano incontra la cucina giapponese

Pubblicato il 1 marzo 2017

CUCINA ITALIANA, SPECIALITA’ GIAPPONESI
- Ramen Girl by Enoteca Luca: due mondi che si incontrano. Italia e Giappone dialogano a tavola con un menu dove i grandi classici della cucina toscana e italiana incontrano le specialità nipponiche.
- Pochi e selezionati i piatti tricolori: un rapido assaggio soprattutto per la clientela della pausa pranzo. Affettati toscani e verdure alla griglia, spaghetti alla chitarra, brasato e hamburger.
- Il menu propone un autentico spaccato della cucina giapponese. Tra le specialità di sicuro il ramen, proposto in sei diverse versioni (piccante, con il miso, veg). Tra le specialità inoltre il cianpon (una zuppa casalinga), gyoza, maki sushi, chirashi sushi, la rosticciana giapponese marinata e gli udon.
- La proposta è molto attenta agli intolleranti al glutine, ai vegetariani e ai vegani. In menu sono presenti alcuni piatti.

UNA BELLA SELEZIONE DI DOLCI
- La carta dei dolci è nel segno del Sol levante: dai dolcetti giapponesi in pasta di riso con gelato al tè verde (mochi ice al macha) al tipico dolce giapponese (yokan) ai fagioli rossi atzuki e ancora il matcha cheesecake e il cheese cake soufflè al limone da una ricetta giapponese.
- Non mancano soufflè al cioccolato caldo, torta di mele noci e cannella e la torta Pistocchi per gli intolleranti al glutine.

UNA RICCA CARTA DEI VINI
- Da Ramen Girl by Enoteca Luca il vino gioca un ruolo da protagonista. I due proprietari Emilio Tartaglia e Miyako Taguchi, rispettivamente in sala e in cucina, sono sommelier Ais e si sono conosciuti proprio in occasione di un evento legato al vino.
- La carta conta circa 500 referenze, con un ventaglio di proposte che va a coprire un po’ tutto lo stivale. Non mancano alcuni grandi vini, soprattutto toscani, qualche champagne e per completare la proposta delle birre artigianali.
- Per chi preferisce invece la selezione orientale troviamo le birre giapponesi, i sake e infine i whisky del Sol levante.
- Emilio è sempre pronto a consigliare abbinamenti, anche insoliti, e a consigliare aziende ed etichette.

UN NOME SINGOLARE MA NON TROPPO
- Il nome del locale a prima vista può apparire un po’ originale ma come è facile immaginare ha una sua storia. Ramen Girl è un omaggio alla chef, Miyako e un riferimento al film omonimo uscito dieci anni fa.
- Enoteca Luca rende omaggio alla passione per il vino.

IL RISTORANTE ORGANIZZA EVENTI
- Vengono spesso proposte serate e degustazioni dedicate al mondo del vino e alla cucina giapponese.

UN ANGOLO PER LO SHOPPING
- Sono in vendita alcune specialità giapponesi e si può sempre acquistare una bottiglia di vino, magari chiedendo consiglio ad Emilio.

FACILE DA RAGGIUNGERE
- Ramen Girl by Enoteca Luca si trova all'Isolotto, in fondo a viale Talenti. Facilmente raggiungibile in tramvia, altrimenti non ci sono problemi di parcheggio per chi arriva in auto.

  • CENA
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×