Trattoria Sergio Gozzi, un'istituzione da oltre un secolo a Firenze per chi ama la cucina toscana

Pubblicato il 1 marzo 2017

La Trattoria Sergio Gozzi è un’istituzione a Firenze. La trattoria, sempre nello stesso fondo da oltre un secolo, è gestita dalla famiglia Gozzi da ben quattro generazioni. Propone, rigorosamente solo a pranzo, i classici della cucina toscana nei locali che si affacciano sulla basilica di San Lorenzo. Tra i suoi clienti illustri perfino il presidente della Repubblica Mattarella.

UNO STORICO INDIRIZZO
- La trattoria è stata aperta nel 1915 dal bisnonno degli attuali gestori, Andrea ed Alessandro Gozzi ma porta il nome del padre di quest’ultimi: Sergio. Un segno di riconoscenza per quanto ha fatto per far conoscere e apprezzare questo locale, iscritto all'Associazione degli esercizi storici fiorentini.
- La trattoria è sempre stata all’interno di Palazzo Lotterighi della Stufa, gestita da ben 4 generazioni dalla stessa famiglia.

IL MENU TI SORPRENDE OGNI VOLTA
- Il menu della Trattoria Gozzi non annoia mai i suoi clienti. Merito dei gestori che a pranzo propongono sempre piatti nuovi, con prodotti freschi e di stagione.
- Non mancano mai i cavalli di battaglia della cucina toscana. Da provare, se in carta, le braciole rifatte in salsa, i pici alla Carrettiera, i tortelli maremmani al ragù, l'ossobuco alla Fiorentina, lo stracotto, il peposo. I piatti del giorno non deludono e cambiano secondo la reperibilità dei prodotti acquistati ogni giorno al mercato.
- Il responsabile della cucina è Alessandro Gozzi, mentre in sala troviamo l’altro fratello, Andrea.

LA CARTA DEI VINI PARLA TOSCANO
- Selezionate le etichette in carta: i Chianti Classico San Giusto a Rentennano e Badia a Coltibuono, e i 2 vini della casa, un buon Chianti Rufina e Chianti Classico di Panzano in Chianti A completare la carta dei vini anche 2 etichette di Brunello di Montalcino. Rossi robusti, perfetti da abbinare ai piatti in menu.

I PREZZI SONO CONTENUTI
- La Trattoria Sergio Gozzi conferma la sua vocazione di locale per tutti. I costi sono decisamente contenuti. I primi piatti si aggirano intorno a 5-7.50 euro, i secondi 9,50-14 euro, i contorni 4-5 euro. Una spesa decisamente contenuta.

UNA TRATTORIA PER TUTTI
- La Trattoria Sergio Gozzi è da sempre frequentata da una clientela eterogenea. Troviamo stranieri da ogni parte del mondo e i fiorentini che in pausa pranzo non rinunciano ad assaggiare i piatti classici.
- Il bello è che anche se ci si trova seduti fianco a fianco con la clientela più varia, il locale è sempre rimasto fedele a se stesso. Una garanzia per chi varca l’ingresso della trattoria proprio in cerca di questo tipo di certezze.

HA PIU’ DI 100 ANNI
- Il 12 settembre 2015 il locale ha festeggiato il suo centenario in piazza, alla presenza delle massime autorità cittadine. Non sono mancati nel corso di questi anni riconoscimenti e apprezzamenti a qualsiasi livello.

CENE DI GRUPPO SU PRENOTAZIONE
- La trattoria può essere riservata per cena a gruppi da un minimo di 30 ad un massimo di 60 persone. In tal caso il menu fisso è da concordare con il cliente.

  • PRANZO
×