Birrificio Bari premiato al Best Beer of The Year 2020

Pubblicato il 9 febbraio 2021 alle 15:27

Birrificio Bari premiato al Best Beer of The Year 2020

La birra "Meridionale", già Luppolo d'Oro nel 2019, vince il Premio Spiga d'Oro 2020

La birra "meridionale" del Birrificio Bari, già Luppolo D'Oro nel 2019, ha vinto il prestigioso Premio Spiga d'Oro al contest annuale nazionale Best Beer of The Year 2020.

Il Premio organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale è ormai giunto alla sesta edizione e va a premiare i migliori produttori di birra artigianale in Italia.

L’obiettivo del Best Beer of The year è non solo quello di selezionare le migliori produzioni italiane (suddividendole per categorie) ma anche quello di puntare i riflettori su un settore che ha registrato una crescita esponenziale in Italia negli ultimi 10 anni.

I premi 

Il Premio Nazionale ha suddiviso il mondo della birra artigianale in tre categorie di prodotto e, sulla base di questa distinzione, ha creato tre riconoscimenti ad hoc: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento e Luppolo di Bronzo. Il Birrificio Bari quest'anno si è visto assegnare con estremo orgoglio il premio assoluto: la Spiga D’Oro – Best Beer of the Year 2020 proprio per la sua Birra Meridionale. Anche quest'anno è stato premiato anche  il “Packaging Beer Awards”, il premio volto alla valorizzazione dell’impegno di quelle aziende italiane che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto. Anche qui i premi sono stati tre: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo.

La Meridionale e il Birrificio Bari 

"Dell'acqua facemmo birre", ecco il motto del Birrificio Bari che, oltre ad essere un birrificio artigianale, ha anche un locale situato alla Fiera del Levante (Padiglione 126). 

La birra vincitrice, "La Meridionale", è una birra tipologia Blanche molto dissetante. Nel profumo emergono le note speziate e fruttate dovute all’impiego del lievito e delle spezie locali tra cui le arance del gargano IGT e germogli di borragine. È leggermente amara, con un corpo medio e un finale rinfrescante. Si abbina bene sia a carni rosse che bianche, che a piatti vegetariani. 

L'edizione 2021 del Best Beer of The Year si terrà a fine 2021. Si prevedono interessanti novità. 

Photo Credits: Pagina Facebook Birrificio Bari 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×