Luci accese sul mondo dello spettacolo. La protesta anche a Padova e Verona

Pubblicato il 23 febbraio 2021

Luci accese sul mondo dello spettacolo. La protesta anche a Padova e Verona

La manifestazione del mondo dello spettacolo a Padova oggi alle 17.00. L'iniziativa #facciamolucesulteatro raggiunge tutta la regione

Si accendono i riflettori di teatri, spazi eventi, discoteche ma senza pubblico. La protesta nazionale che sta attarversando tutta l'Italia con #facciamolucesulteatro raggiunge anche Padova dove, a dodici mesi esatti dallo stop causa pandemia, i lavoratori dei teatri, dei concerti e degli eventi «live» sfileranno in segno di protesta.

La manifestazione pacifica è prevista per oggi, martedì 23 febbraio. Il corteo passerà da piazza Garibaldi al teatro Verdi, dalle 17.00.

Alla piazza di stasera saremo seguiti in diretta radio dal network di radio indipendenti Gemini Network. Ci vediamo alle 17 in piazza Garibaldi! https://fb.me/e/1dOGyXRyE

Pubblicato da Maestranze dello spettacolo - Veneto su Martedì 23 febbraio 2021

Un settore in ginocchio

In tutta Italia ormai lo stop agli spettacoli dal vivo sta mettendo in ginocchio un settore importante che ci rende grandi in tutto il mondo. Per questo i tanti lavoratori del mondo dello spettacolo si uniscono, ancora una volta, per chiedere di ripartire ma anche di ripensare l’intero settore, a cominciare dai contratti, quasi sepre precari. 

Il rumore rosa di Padova per Rizzato

Ed è così che, a Padova, martedì 23 febbraio andrà in scena il "rumore rosa", una manifestazione paficica che si unisce a quelle nazionale attualmente in atto. L'iniziativa, messa a punto dal gruppo padovano "Maestranze dello spettacolo", insieme ad Art workers e Rete dello spettacolo dal vivo, vuole dimostrare l'agonia di un settore che difficilmente riuscirà a riprendersi senza gli aiuti giusti e senza decisioni immediate. 
Inoltre il mondo dello spettacolo padovano ha voluto esprimere con il gesto il cordoglio per la morte di Omar Rizzato, titolare della Hubble, azienda di organizzazione tecnica luci, audio per gli spettacoli live che si è tolto la vita sabato 20 febbraio. 

Il rumore rosa, che verrà realizzato per un minuto in ricordo dell'amico e collega durante la manifestazione, è la somma di frequenze che si usa per tarare gli impianti audio. 

A Verona il flash Mob in piazza Bra

Evento collaterale e simultaneo, il flash mob che si è tenuto questa mattina a Verona, in piazza Bra, legato a #facciamolucesulteatro di cui vi abbiamo parlato in questo articolo coordinato dalle sigle Cgil, Cisl e Uil di settore. 

La protesta in tutto il Veneto

La protesta #facciamolucesulteatro organizzata in tutta Italia dall’Unione nazionale degli interpreti di teatro e audiovisivi (Unita) ha raggiunto ogni angolo della regione. Hanno aderito all'iniziativa 47 realtà solo in Veneto tra cui, a Venezia, il Goldoni, il Momo, il Teatro del Parco e il Teatrino Groggia e lo Stabile del Veneto. Poi il Toniolo di Mestre, Teatro Nuovo, lo Scientifico e Fucina culturale Machiavelli oltre a San Massimo a Verona e molti altri.

In tutta la regione gli aderenti hanno anticipato di 24 ore il lancio dell'iniziativa postando già nella serata di lunedì 22 febbraio i post delle luci accese nei teatri e dei quaderni con le scritte di solidarietà più belle lasciate dai passanti. 

L'adesione dei club

In Veneto si uniscono alla protesta anche tante discoteche e tutto il mondo degli spazi eventi (come anche le sale da ballo) accendendo le luci, anche se senza pubblico. 

Photo Credits: Maestranze dello Spettacolo - Veneto

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×