Il pranzo è la nuova cena: l'Italia "gialla" torna ai numeri pre-pandemia

Pubblicato il 11 febbraio 2021 alle 18:36

Il pranzo è la nuova cena: l'Italia "gialla" torna ai numeri pre-pandemia

Secondo l'analisi di TheFork le prenotazioni per il pranzo fuori tornano ai livelli pre-Covid

Da nord a sud gli italiani riprendono l'abitudine ed il piacere di concedersi un pasto fuori. Ormai è scontato: a pranzo! Viste le disposizioni in materia di contenimento dell'epidemia ormai il pranzo è diventato la nuova cena: un momento di puro gusto da godere in coppia o fra amici o colleghi o anche con la famiglia e rigorosamente fuori.
Certo, la voglia è tanta dopo i mesi chiusi in casa che non ci hanno permesso di assaporare i gusti dei nostri ristoranti preferiti. The Fork ha effettuato un'analisi sull'abitudine di mangiare fuori, sulla base dei dati raccolti dall'app di prenotazione online. 

La voglia di mangiare fuori 

Un fatto salta subito all'occhio: la voglia degli italiani di mangiare fuori di certo non si è assopita in questo duro anno di continue aperture e chiusure. Con la zona gialla in quasi tutta Italia, riprende l’abitudine di pranzare fuori e, secondo i dati raccolti da TheFork, le prenotazioni online dei ristoranti della prima settimana con l’Italia prevalentemente in zona gialla, segnalano numeri ai livelli pre-Covid. 

Le crescita delle prenotazioni a pranzo

La scorsa settimana le prenotazioni sulla piattaforma sono cresciute nelle zone gialle del 34%. Molto bene le aree metropolitane. Rrispetto all’ultima settimana di ottobre 2020 (presa ad esempio perché la più simile alle condizioni di oggi in termini di restrizioni) i dati delle prenotazioni per il pranzo sull'app registrano un +42,4% a Roma; + 64,1% a Milano, 35,6% a Napoli, 47,7% a Torino, 33,4% a Bologna.

Per quanto riguarda le cucine più prenotate troviamo al primo posto quella di pesce, seguita da quella giapponese e dalla pizza. 

I dati sono confortanti per i tanti ristoratori che nutrono grandi aspettative per il prossimo grande appuntamento: San Valentino di domenica prossima. 

Photo Credits: foto fornita Ufficio Stampa The Fork 
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Pasqua blindata: gite fuori porta a rischio

Gli italiani non partono e il settore turistico (sorpattutto gli agriturismi) patiscono

LEGGI.
×