Come sta cambiando la cultura del caffè in Italia

Pubblicato il 6 febbraio 2021 alle 07:12

Come sta cambiando la cultura del caffè in Italia

HostMilano conferma la settima edizione del premio dedicato al caffè. Ecco i dati dell'ICO sul consumo di caffè in Italia e nel mondo

TUTTOFOOD, fiera agroalimentare che abbraccia tutte le filiere del Food & Beverage e  HostMilano, collaborano per creare una forte piattaforma di networking internazionale. In vista dell'appuntamento previsto dal 22 al 26 ottobre 2021, hanno diffuso oggi i dati dell'ICO, la International Coffee Organization che ci permettono di scorpire qualcosa in più sul consumo di caffè a livello nazionale ed internazionale. 

Una panoramica completa delle novità del settore caffè sarà offerta proprio durante la mostra HostMilano confermata anche per l'edizione 2021 insieme al settimo Gran Premio della Caffetteria Italiana, coordinato da Altoga - Associazione Nazionale Torrefattori e Grossisti Alimentari in collaborazione con TUTTOFOOD. 

HostMilano: il Gran Premio della Caffetteria Italiana

Il 22 di ottobre 2021 il Gran Premio vedrà la sfida tra i 15 semifinalisti provenienti tutta Italia. A questo seguirà un secondo appuntamento: la finale del 23 ottobre che vedrà i 7 concorrenti finalisti contendersi il titolo di Miglior Maestro del caffè Italiano 2021. L'Aicaf – Accademia Italiana Maestri del Caffè, è già all'opera per la ricerca dei 15 baristi che rappresenteranno l'espresso e la caffetteria italiana d'eccellenza.

Quanto caffè si beve nel mondo? 

A ogni latitudine si consuma caffè ma, oggi più che mai, l'aromatico e intenso oro nero è molto più di una semplice bevanda e viene consumato in modi molto differenti, persino gourmet. A fare il punto sullo stato dell'arte del caffè e dei suoi consumi sono le due manifestazioni leader del mondo del food &beverage, dell'agroalimentare e dell'ospitalità professionale a 360°: TUTTOFOOD e HostMilano.

Secondo i dati ICO, ogni anno nel mondo si bevono oltre 500 miliardi di tazze di caffè. Un numero da capogiro che conferma come il caffè sia una delle bevande che incontra il gusto degli abitanti di tutto il globo e non conosce distinzione in fatto di culture diverse e tradizioni culinarie. 

I Paesi del mondo che bevono più caffè

Nel mondo i grandi consumatori sono in Scandinavia e i nuovi trend si globalizzano dal Nord America. In testa ci sono i Paesi nordici: 12 kg procapite l'anno in Finlandia, 9,9 in Norvegia e 9 kg in Islanda. Tra i mercati più grandi spicca il Canada, decimo con 6,2 kg pro capite l'anno.

Italia più aperti a nuove culture del caffè

Gli italiani non sono in realtà tra i maggiori consumatori in quantità, prediligendo i formati piccoli, con un consumo di 5,5 kg pro capite l'anno. Ma sono da sempre riconosciuti come grandi estimatori a cui piace sperimentare nuove miscele e nuove estrazioni. Se gli italiani hanno inventato ed esportato in tutto il mondo il caffè espresso, in anni recenti hanno anche scoperto tecniche come il dripper o il French press, per non parlare del grande ritorno della moka che sta conquistando anche gli stranieri. Il mercato italiano diventa dunque sempre più interessante non solo per i produttori di macchine e i torrefattori nazionali, ma anche per quelli esteri che desiderino esportare in Italia, o da qui verso altri mercati, macchine e miscele più caratteristiche di altre culture del caffè.

Caffè: mercato chiave per import ed export

Fare business in Italia significa essere in uno dei centri mondiali del mercato del caffè: secondo dati ISTAT/Comitato Italiano Caffè, l'Italia è il terzo più grande mercato al mondo per l'importazione di caffè verde (dietro a USA e Germania) e il terzo al mondo (dopo Germania e Belgio) per volumi di esportazione del caffè in tutte le sue forme. In particolare, nel 2019 l'Italia ha importato 10,2 milioni di sacchi di caffè verde da 60 kg, in aumento dell'1,48% rispetto all'anno precedente, mentre le esportazioni di caffè torrefatto sono state pari a 5,2 milioni di sacchi equivalente verde, con un aumento del 16%. I mercati europei come Francia, Germania, Austria più il Regno Unito assorbono oltre il 60%. Tra i Paesi extra UE quote significative vanno verso Svizzera, USA, Australia, Russia e Canada, mentre gli aumenti più interessanti si registrano, in particolare, verso l'Europa Orientale, Israele, Arabia Saudita, Cina e Corea del Sud.

Coffee lovers: le news dal Nord America

Il Nord America, in effetti, è il luogo dove molte nuove tendenze, anche nate altrove, diventano davvero globali. Fra i trend che ci arrivano da oltreoceano quest'anno si segnala il revival del caffè turco, miscela extrafine da dissolvere direttamente in acqua, ma anche gli innovativi caffè vietnamiti. Da qualche anno il paese secondo esportatore mondiale, è infatti diventato anche consumatore, un po' a modo suo: non sono per tutti il “ca phe trung” (caffè all'uovo) o il “ca phe sua da" (caffelatte ghiacciato), entrambi di varietà Robusta. Ancora dall'America, più vicini ai gusti europei gli healthy coffee come il caffè al tè matcha, al golden milk (con latte alla curcuma) o all'infuso di cacao. Ma il caffè si ripropone alla grande non solo come bevanda ma anche come ingrediente principe di smoothie, yogurt e granite al caffè. L'altro trend imperdibile è il caffè con il cioccolato, inteso non come caffè aromatizzato, ma con l'aggiunta di vero cioccolato, fuso dal calore del caffè.

Le nuove forme del caffè: istruzioni di consumo

Un modo originale di gustare il caffè è sotto forma di dessert. Oltre che all'interno delle ricette, come il classicissimo tiramisù, sul mercato si trovano prodotti anche stand-alone come la crema spalmabile. Esistono molte creme spalmabili al caffè, ma l'azienda americana Nudge propone la prima crema di caffè spalmabile al mondo: contiene 40 mg di caffeina per dare un “boost” alla giornata in modo inconsueto e gustoso: la crema promette un sapore cinque volte più intenso rispetto a un caffè tradizionale. I gusti? Torrefazione Italiana, Origine Brasiliana e Origine Colombiana.
L'altro grande trend del caffè arriva dall'Oriente e in particolare dal Giappone, come segnala la food blogger italo-giapponese Sara Waka. Non tutti lo sanno in Occidente ma, dal caffè americano al caffè freddo, dalla lattina al filtrato, i giapponesi sono un popolo di veri e propri amanti del caffè. Quello che fa la differenza è la filosofia di consumo: una filosofia dell'essenziale tipicamente giapponese, in cui il caffè diventa il momento di piacere che può dare senso a un'intera giornata.

Photo by Giulia Bertelli on Unsplash 

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scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

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