Per chi desidera scoprire sapori nuovi e conoscere un po’ di cultura di un Paese solare e ricco di tradizioni, per tutti gli appassionati di cucina ellenica, la Gyrosteria Yannis è il locale ideale con un menù gustoso e ricco, che offre piatti classici e prelibatezze del mondo greco.
Tra i simboli della tradizione culinaria greca c’è sicuramente la celebre pita, il pane tradizionale, sempre presente sulla tavola e usato soprattutto per servire i piatti principali a base di carne o verdure.
Situata nel cuore della città vecchia, la Gyrosteria Yannis rappresenta un autentico angolino di Grecia a Bari.
In realtà, la Gyrosteria Yannis è molto più che un bel posto dove assaggiare le squisite specialità della cucina dell'Ellade; si tratta di un punto di riferimento per chi, in coppia o in gruppo, preferisce variare e andare oltre la pizza o il panino.


Dalla tradizione ellenica i piatti tipici
Il locale è dipinto di bianco e azzurro come i tipici ristorantini greci, dispone di circa quaranta coperti per la clientela e si distingue per la cortesia del personale e l'atmosfera calorosa e familiare in cui ci si ritrova, più che come semplici clienti, in compagnia di vecchi amici.  
Tutti i prodotti che arrivano nei piatti dei clienti dello Yannis sono preparati come vuole la tipica tradizione ellenica e mediterranea garanzia assoluta di qualità e rispetto delle più antiche tradizioni.


Con sapori della cucina di Yannis è come sentirsi in Grecia 
Dando una occhiata al menù suggeriamo i piatti tipici e noti a chi ama trascorrere le vacanze nelle isolette dell'arcipelago greco o ci è staato almeno una volta: pite (gyros o chicken), i piatti unici con souvlaki e patate, paste salate, salse e contorni tipici, dolci tradizionali aspettano i buongustai di casa nostra e, sicuramente, non deludono le aspettative. 
Anche il settore bevande non disdegna sorprese: il vino (assolutamente da assaggiare la Retzina, il tradizionale vino resinato, o il Mavrodaphne, passito di Patrasso) o la birra, con l'esclusiva Mythos e altro ancora. D'ora in poi, grazie a Yannis, la Grecia è più vicina, e costa poco.


La Gyrosteria raddoppia e non è solo a Bari vecchia
Se non l'avete ancora visitata, è il momento di farlo. La sede della Gyrosteria yannis in centro (zona Ateneo,  in via Nicolai 11/13) è fresca di restyling, ha raddoppiato il suo spazio, con trenta sedute comode, sia dentro che fuori, per un totale disessanta posti a sedere. Per non parlare della convenienza, con il fantastico sconto del 15% praticato agli studenti in possesso della tessera universitaria‍.  Con la nuova gestione, non è più un semplice take away, ma si è trasformato in un vero e proprio ristorante greco con tanti sgabelli esterni, le relative mensole d'appoggio e dei prezzi super scontatissimi.


Da Yannis c'è posto anche per i vegetariani
Oggi non si mangia carne, ma Yannis propone pita vegetariana, pita feta o saganaki, una bella insalata greca, un fragrante cestino di pita bianca da intingere nelle famose salse, fritturina di calamari, gamberetti impanati, tirocrocchette, melanzanocrocchette, messoghio, verdure in pastella o alla griglia, ghemistà, imam, piatto bifteki vegetariano, fagioli plaki, peperoni florini, patate al forno o fritte e tante altre cose che potrete scoprire voi stessi.
Avete mai provato le frittelle di zucchine? Il loro nome in greco kolokithokeftedes un vero classico della cucina greca che non potete non aver incontrato nei vari menù dei ristoranti dell’Ellade. Consigliati accompagnati con la salsa tzatziki.



Gyrosteria premiata come top Restaurant
Gyrosteria Yannis è stata premiata dalla piattaforma Just Eat Italia come Top Restaurant.
Un risultato reso possibile grazie all'impegno ed alla dedizione giornaliera del di uno staff affiatato e formidabile, ma, come loro stessi amano dire è fondamentale l'apporto ed il sostegno continuo di amici e clienti che continuano da tanti anni a scegliere e preferire questo locale dai sapori etnici che è sicuramente entrato non solo nelle abitudini e desideri ma anche nei cuori dei baresi.

  • RECENSIONE
  • ETNICO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×