Se devi farlo, fallo bene: per un calice di Champagne a Venezia

Pubblicato il: 8 settembre 2019

Se devi farlo, fallo bene: per un calice di Champagne a Venezia

Le colline del Prosecco sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ma non significa che anche noi veneti, per una volta, non possiamo sgarrare. Soprattutto se per tradire le bollicine nostrane ci concediamo la voluttuosa divagazione d’oltralpe e brindiamo con un calice di Champagne.

E visto che, anche per lo champagne, serve l’atmosfera giusta - un po’ più chic del solito - ti porto alla scoperta di qualche raffinato locale di Venezia pronto a valorizzare lo spumeggiante vino d’oltralpe.

Sul rooftop più alto di Venezia


Un calice di G.H. Mumm allo Skyline, sul rooftop bar più alto di Venezia, e la vita ti sorride. Ma una bottiglia di Cristal Brut ti proietta direttamente in un’altra dimensione, quella dei piaceri più esclusivi. Una vista impareggiabile, un’atmosfera da sogno e un bicchiere che fa la differenza.
Skyline Rooftop, Sestiere Giudecca 810, Venezia, tel. 0412723316

Sull’isola in mezzo alla laguna


Al Clemente Bar, sull’isola di San Clemente, un calice di Ruinart Brut può trasformarsi nella scoperta dell’anno. Al tramonto, affacciato sulle acque della laguna un aperitivo frizzante diventa automaticamente un’istantanea da ricordare.
San Clemente Bar, Isola di San Clemente 1, Venezia, tel. 0414750111

Nel cuore di Venezia


Al Caffè Centrale sei nel cuore di Venezia, di nome e di fatto. Tra un placido canale e calici e lampadari di Murano, una coppa di champagne è il giusto coronamento per una serata diversa dal solito. Se poi scegli di cenare qui, la selezione di bottiglie di champagne si fa ancora più interessante.
Caffè Centrale, Calle Piscina de Frezzaria 1659/B, Sestiere San Marco, Venezia, tel. 0418876642

Nella palazzina sul Canal Grande


Alla Lounge della Palazzina Grassi, affacciata su Canal Grande, ti sentirai sicuramente protagonista di momenti esclusivi. Tra un party infuocato e una festa in costume, una bottiglia di Krug segnerà la linea di demarcazione tra una serata tra tante e una di quelle che lasciano il segno.
Lounge Palazzina Grassi, Ramo Grassi, 3247, Venezia, tel. 0415284644  

In terrazza al Lido


Al Rooftop 28.5 dell’Hotel Ausonia e Hungaria al Lido, non c’è solo la vista su Venezia a lasciare a bocca aperta. Con un buon cocktail in mano puoi sentirti al top, ma con un calice di champagne ti sentirai come una vera e propria star di Hollywood, e non solo durante la Mostra del Cinema.
Rooftop 28.5, Gran Viale S.M. Elisabetta 28, Venezia, tel. 0412420060

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Skypline Rooftop

  • BERE BENE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×