Ma facciamocela bene questa pausa! Il pranzo veneziano all'aria aperta senza spendere una follia

Pubblicato il: 24 luglio 2019

Ma facciamocela bene questa pausa! Il pranzo veneziano all'aria aperta senza spendere una follia

Sestiere per sestiere

Ci sono tante cose da fare a Venezia. Mangiare e bere bene sono di sicuro nella top 5. Non sempre però hai il tempo per accomodarti, apprezzare il panorama e tutte le portate succulente che il menu ti suggerisce e il tuo palato sta già pregustando. Qualche volta, semplicemente, la finestra da dedicare a questi piaceri è troppo stretta; ma il tempo per organizzare un pranzo easy all’aria aperta a Venezia puoi trovarlo sempre.

Ti segnalo una lista di “rifugi” en plein air, sestiere dopo sestiere, dove potrai assaporare piatti meravigliosi e veloci godendo dell’incomparabile scenario veneziano fatto di calli, canali e palazzi unici.

San Polo


Non puoi scegliere un locale migliore di Ciak quando vuoi il meglio, in qualunque momento della giornata, in una location strategica con un comodissimo plateatico in un bel campiello. Qui ogni dettaglio è curato fino al minimo particolare, dalla scelta dei prodotti al design degli arredi. Per approfittare del momento, arrivando subito al dunque, ordina uno dei fantastici crudi - di carne o di pesce - o una selezione di cicchetti, o un eccellente tagliere di affettati selezionati. In ogni caso, mi raccomando, non dimenticare di assaggiare uno degli splendidi dolci fatti in casa.
Ciak, San Polo 2807. Tel 041 5285150

Santa Croce

La Trattoria alla Ferrata è un locale piuttosto easy, conosciuto soprattutto per i suoi piatti di pesce e le sue pizze, a prezzi più che onesti. Tanti veneziani, ma anche i visitatori, si fermano qui per fare un pranzo in piena tranqullità, visto che la trattoria dispone di un ampio giardino interno, con diversi tavolini. Insomma, è il luogo giusto dove tirare un po’ il fiato, allontanadosi dal caos cittadino. Se preferisci rimanere sul classico, ti consiglio il piatto di antipasti misti di pesce o una porzione di pesce grigliato di giornata; se invece, dopo aver tanto girato, ti ritrovi con una fame smisurata, vai di pizza.
Trattoria alla Ferrata, Santa Croce 1103, Venezia, tel. 0415246771

Dorsoduro


Da Bakarò hai solo l’imbarazzo della scelta. Hamburger, cicchetti, panini, piatti veloci. È il locale giusto se sei il tipo socievole che predilige una zona viva e pulsante come Campo Santa Margherita. Atmosfera giovane, bella gente e la certezza di una contorno sempre attivo e in movimento.
Bakarò, Dorsoduro 3662-3663. Tel 041 5205154

Castello


Se sei in Via Garibaldi, per qualunque motivo, sei un intenditore. Venezia, quella vera, viva e vegeta, è qui. Tra i molti locali della zona, l'osteria Salvmeria non puoi proprio lasciartela sfuggire. Un bàcaro contemporaneo dove puoi assaggiare i classici cicchetti, ma anche dei buonissimi piatti del giorno preparati al momento a seconda dell’estro dello chef e delle disponibilità del mercato. In più, hai la vista straordinaria sul cuore pulsante di Castello.
Salvmeria, Castello 1769. Tel 348 1211621

San Marco

Centralissimo ma defilato, capiente ma intimo, Bacarando in Corte dell’Orso è la sorpresa che vuoi trovare a pochi metri dal Ponte di Rialto. Ed è proprio la Corte dell’Orso a riservare un piccolo spazio dove sedersi in tutta tranquillità, e ordinare qualche cicchetto dall’infinita selezione al banco, o un piatto veloce da mangiare con molto gusto e gran piacere nella zona più centrale di Venezia.Bacarando in Corte dell’Orso, San Marco 5495. Tel 041 5238280

Cannaregio


L’ho tenuta per ultima, la chicca che non devi lasciarti scappare quando sei a Cannaregio. Recondito è propio il locale giusto per un pranzo easy a Venezia. Certo, prima devi trovarlo (cosa che potrebbe non essere semplicissima), la zona è quella di Campiello Widmann, ma la ricerca vale sicuramente lo sforzo. Il locale si trova in un campiello recondito, di nome e di fatto, quello del Pestrin, dove si respira l’aria della Venezia autentica. Qui potrai trovare piatti veloci e freschi, preparati con i migliori prodotti di giornata. Una soddisfazione imperdibile.
Recondito, Cannaregio 5323. Tel 041 5231172

Foto di copertina Ciak Venezia

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PRANZO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ciak

    San Tomà 2087/C, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×