C'è vita oltre la ztl: dove bere bere fuori dalle solite piazze (e dai soliti giri)
Pubblicato il 3 luglio 2020
Resto sempre basita di come le persone arrivino in piazza (una delle tre, o forse quattro del centro di Padova, scegli tu), si siedano in un dehors a casaccio e ordinino uno spritz. Un po' come quando vado in ferie e stoppo il motorino di fronte al primo bar vista mare per tracannare "una bionda media".
Ma a fare i turisti a casa propria spesso ci si rimette perché si finisce per trascurare una verità cruciale: fuori dalla ztl, dai soliti giri, dalle stesse facce e anche dal rischio di farsi rubare la bicicletta e multare l'automobile, c'è vita. Soprattutto, c'è la possibilità di fare aperitivo o godersi il dopocena tralasciando per un attimo la vista sul Palazzo della Ragione e concentrandosi sullo scopo ultimo dell'uscire dalle 18 a mezzanotte: BERE (bene!).
A 10 minuti a piedi da Prato della Valle c'è un piccolo cocktail bar che unisce la tranquillità cordiale di un quartiere appena fuori mura agli high standard della metropoli europee. Francesco ha fatto tanta gavetta all'estero ma ha deciso di tornare a casa e iniziare la sua avventura in proprio con Welcome Cocktail Bar: cocktail classici e signature, un occhio alla sostenibilità e miscele sartoriali espresse. Con un dehors perfetto per le sere d'estate.
Welcome Cocktail Bar. Via Giordano Bruno, 12 - Padova. Tel: 3497946951
Al Monkey Business sono talmente scialli e amichevoli che resti quasi stupito quando al tavolo ti arriva un cocktail "super pro". Fa parte di un'esperienza bella dall'inizio alla fine, quella di sentirsi sempre a proprio agio, ma con delle attenzioni in più: cicchetti interessanti, anche vegani, e uno spazio moderno, botanico e molto instagrammabile. Ritornare per il brunch è quasi automatico.
Monkey Business. Via Trieste, 5c - Padova. Tel: 3409752153
Sì, ecofriendly la bicicletta ma anche parcheggiare di fronte al locale ha il suo perchè. Bamboo non è solo comodo per gli automobilisti di passaggio ma anche per chi ricerca un locale completo: birra, spritz, tanti Americano da comporre scegliendo vermut e bitter, cocktail list sempre nuova e una cucina “junk” fatta di hamburger e frittini. Tra i top drink c'è l'Old Smoky, una rivisitazione dell' Old Fashioned con whisky scozzese e sciroppo al caffè.
Bamboo Cafè. Via Giacinto Carini, 5 - Padova. Tel: 0498725938
Se sei un tipo che non si accontenta mai e vuole provare sempre il brivido della novità, di poco fuori dalle mura del centro storico, nei pressi di Ponte Molino, Blended cocktail bar miscela cocktail regionali come l'Emilia: gin, shrub di aceto balsamico, pesche e spuma di parmigiano. Da sorseggiare all'aperto, nello spazioso sottoportico che fa sentire al riparo dalla bolgia del centro storico, ma collegatissimi al resto d'Italia e del mondo (della miscelazione).
Blended. Via del Carmine, 2 - Padova. Tel: 3471146397
Che la zona Arcella necessiti di essere riqualificata può essere opinabile, ma che Aperture abbia portato nel quartiere una ventata di freschezza e di maestria nella miscelazione è un dato di fatto. Esperimenti calibrati ma azzardati al punto giusto, atmosfera culturalmente frizzante e un'ampia scelta di cicchetti per tutti i gusti e credi culinari. Bello fare aperitivo all'aperto sentendosi nei suburbs più "in" di Berlino. Ebbene sì.
Aperture. Via Giovanni D'Alemagna, 2A - Padova. Tel: 3497382823
Immagine di copertina di Chiara Rigato, dalla pagina Facebook di Monkey Business
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di Welcome Cocktail Bar di Giulia Gaiardoni
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Via Giordano Bruno 12, Padova (PD)
Il 27 gennaio il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha messo a punto un ricco programma musicale disponibile in streaming
LEGGI.