AtFest - Art & Technology Festival. Workshop Sculture Luminose

19-20-21-22 agosto
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

 AtFest - Art & Technology Festival. Workshop Sculture Luminose
19 agosto - 22 agosto
ore 16.00 - 19.00
Fee Partecipazione: 50 €
Infoline: 329.0134648 - 388.7618961;  workshop@atfest.it
Iscrizioni: https://bit.ly/30Uc61s

l, il festival di arti digitali e nuove tecnologie, arriva a Lecce con un workshop in programma da lunedì 19 a mercoledì 22 agosto.

🔅 L'evento è in collaborazione con Co D E - Comunità digitali esperienziali progetto vincitore del bando PIN - Pugliesi Innovativi - Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI Puglia e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

🔅 Sculture luminose, per la realizzazione di un'opera ispirata alla tradizione delle luminarie a cura di MarianoLight Luminarie, StudioSciolto e Arte Amica.

19/22 agosto
4 giorni / 23 ore
Studio Sciolto (Lecce)
Massimo 12 partecipanti


OBIETTIVO
L’obiettivo del workshop è sviluppare un breve percorso di formazione pratica volto allo studio delle luminarie, sistema di illuminazione pubblica storicamente utilizzato in alcune zone del Sud Italia durante le festività, e alla realizzazione di sculture luminose a esse ispirate.

ARGOMENTI TRATTATI
Modulo 1 (3 ore)
Storia e tecnologia delle Luminarie. Il modulo, a cura dell’azienda MarianoLight”, fornirà una panoramica generale sulla tecnica di costruzione delle Luminarie.
Modulo 2 (16 ore)
Costruzione di un manufatto luminoso. Laboratorio di progettazione partecipata, a cura di “Studio Sciolto”, volto ad acquisire nozioni base di autocostruzione e falegnameria, mediante il riutilizzo degli scarti di lavorazione delle tipiche strutture luminarie salentine. Si prevede la realizzazione di una famiglia di elaborati luminosi partendo dal materiale di recupero. Il tutto sarà suddiviso in due fasi: fase di studio dei materiali a disposizione e della progettazione dell’elaborato, fase pratica volta all’apprendimento delle tecniche di recupero, riassemblaggio e costruzione
dell’elaborato luminoso.
Modulo 3 (4 ore)
Controllo elettronico di sistemi luminosi. Il modulo, a cura di Arte Amica, è volto all’acquisizione delle competenze di base per controllare l’accensione di apparecchi luminosi tramite sistemi in remoto.

TUTOR
MarianoLight
La diffusione delle luminarie avviene nell’Ottocento, quando le impalcature lignee addossate agli edifici che sostenevano centinaia di bicchieri colorati contenenti olio e uno stoppino per l’accensione si sganciano dalle facciate, divenendo strutture autoportanti alimentate a gas. Nel 1898 nasce la Mariano Scenografie Luminose fondata da Salvatore Mariano e oggi guidata da Lucio Mariano, consigliere delegato e principale designer. Dalla lampada a carburo alla corrente elettrica, dalle lampadine a incandescenza fino alla luce dei
led, innovazione e tradizione sono le cifre di un’azienda che ha trasformato le luminarie in vere e proprie architetture di luce, adatte non solo ai festeggiamenti religiosi, ma anche ad eventi celebrativi di ogni tipo.

StudioSciolto
Studio Sciolto è un contenitore creativo, un makerspace nella definizione più ampia del termine, un luogo del fare, fluido, dove progettazione e sperimentazione prendono forma grazie alla sinergia di un collettivo sempre diverso, in grado di far fronte alle molteplici sfaccettature delle arti visive e
applicate. Immerso nello scenario storico della città di Lecce, lo spazio si offre anche come contenitore visivo e laboratorio al tempo stesso, con la possibilità di creare e di mostrare l’efficacia di un network locale in continua crescita, unito ma sciolto.

Arte Amica
Arte Amica è una StartUp creata nel 2015 da quattro giovani professionisti pugliesi. Nata con il principale obiettivo di offrire nuove modalità di fruizione del Patrimonio Culturale, la Cooperativa realizza progetti che coniugano tecnologia e cultura volti allo sviluppo di strumenti innovativi, affidabili e a basso impatto ambientale basati su tecnologia a basso costo. App, software desktop, contenuti in realtà virtuale e realtà aumentata e sistemi interattivi sono a servizio della cultura e dell’intrattenimento.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Massimo 12 partecipanti

DOTAZIONE RICHIESTA
Computer personale. Conoscenza delle funzioni basilari dei programmi di sviluppo di contenuti grafici, volontà di sperimentare con rappresentazioni grafiche ed esercizi manuali.
Non sono richieste specifiche competenze nella lavorazione del legno ma è fondamentale una predisposizione alla progettazione e alla rappresentazione grafica per mezzo di schizzi, illustrazioni, render 3D.
Durante il workshop sarà essenziale l’utilizzo di elettroutensili per la lavorazione del legno e la costruzione del manufatto, pertanto è richiesta massima serietà e attenzione per la propria e l’altrui incolumità.
 =24px19

AtFest - Art & Technology Festival. Workshop Sculture Luminose

19 agosto → 22 agosto

  • ARTS

ALTRO SU 2NIGHT

×