Jesolo esiste anche prima di mezzogiorno: 7 locali per una super colazione

Pubblicato il: 20 agosto 2019

Jesolo esiste anche prima di mezzogiorno: 7 locali per una super colazione

Il buongiorno si vede dal mattino. Questo è certo l’aforisma più diffuso anche a Jesolo, esattamente come nel resto d’Italia (laddove il nr. 1 a livello mondiale non può che essere “An apple a day, the doctor away”). E forse proprio per questo motivo rimane indelebilmente marchiato a fuoco in cima al mio personale olimpo delle banalità quotidiane. Ma d’altra parte oh, quando quando devi decidere per l’ennesima volta, cioè appena messo piede giù dal letto, se abbracciare il mondo o se ripudiarlo, se nutrire il tuo prossimo (o la tua prossima) con un sorriso o se invece approcciare tutto e tutti con insofferenza e apatia, beh, un croissant farcito alla confettura di frutta, un cappuccino fatto come si deve, un bel piatto di uova al bacon, aiutano quanto poche altre cose al mondo. A me ne viene in mente una soltanto.
In questa sede, però, limitiamoci a parlare di dove andare a viziarsi con caffè, brioche, centrifughe, pasticcini, yogurt, frutta fresca e chi più ne ha più ne metta quando sei a Jesolo e decidi di regalarti un inizio di giornata da gran signore. Od anche una fine nottata, perché no...

In Piazza Casa Bianca

Partiamo dalla grande novità dell’estate jesolana, nella piazzetta più moderna e raffinata di Jesolo: Al Botanico entri in un vero e proprio giardino, dove il punto forte non sono soltanto gli eccellenti premium cocktail, la squisita cicchetteria e snackeria espressa, o l’ambiente lounge esotico quasi inedito da queste parti... Qui, infatti, già dalla colazione c’è di che divertirsi e godere: brioche, pancake, yogurt assortiti, muesli, frutta fresca a volontà, specialità salate e chi più ne ha più ne metta.
Al Botanico: Via Bafile, 364, 30016 Lido di Jesolo VE

In Piazza Torino

Saltiamo in direzione pineta (ma ancora in piena città) per quella che è una vera e propria istituzione jesolana da ormai alcuni decenni: il Soller, caffè e gelateria aperto all-day-long, elegante e luminoso salottino che si affaccia sulla tranquilla Via Altinate. Segni particolari: personaggi particolari e vip che spesso si vedono qui a bersi un latte macchiato o un estratto con giornale e croissant.
Soller: Via Altinate, 102, 30016 Lido di Jesolo VE

In Piazza Mazzini

Dall’istituzione periferica a quella del centro: la Pasticceria Antonella di Piazza Mazzini, frequentatissima 12 mesi l’anno, è da sempre un punto di riferimento per livello dell’ambiente, professionalità del servizio e, naturalmente, per qualità delle colazioni e dei prodotti da forno.
Pasticceria Antonella: Piazza Giuseppe Mazzini, 25, 30016 Jesolo VE. Telefono: 0421 972227

In Piazza Nember

Nemmeno due km più ovest, ma ormai a un passo dal Faro, ecco affacciarsi sul bordo circolare di Piazza Nember il bar gelateria Savini-Calzavara: un localino che già dal look t’invoglia ad entrare per sedere sui divanetti, o ad accomodarti tra i graziosi tavolini esterni. Un posto classico ma non troppo formale, dove abbinare il giornale alla classica combo “cornetto e cappuccino”, ma anche una nutrita lista tè, tisane ed infusi.
Gelateria Savini-Calzavara: Piazza Tomaso Nember, 16, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 0421 971584

In Piazza Trieste

Una volta si chiamava Roggio, oggi è Zamuner: in ogni caso, cambia il nome ma non la sostanza.  La sostanza di una pasticceria storica, con una varietà di brioche che lascia senza fiato tra classiche alla crema, al cioccolato e al marmellata fino ai cornetti vegani, al farro, ai semi di lino, alla confettura di melograno... L’area dedicata ai mignon, poi, supera il metro e mezzo di lunghezza!
Pasticceria Zamuner: Piazza Trieste, 16, 30016 Lido di Jesolo VE. Telefono: 0421 380431

In Piazza Milano

La più bella Piazza di Jesolo tra quelle di dimensioni importanti, di locali per far colazione ne ospita invero parecchi. E’ così soprattutto dalla grande ristrutturazione del 2010, che trasformò Piazza Milano da bretella di passaggio ad arena per spettacoli concerti e… colazioni a cielo aperto. Come quelle che può gustarti al Cafè La Isla, godendoti la sensazione di essere in un vero salotto urbano.
Cafè La Isla: Piazza Milano, 37, 30016 Lido di Jesolo VE

In Piazza Drago

Mai come ora è proprio il caso di dire “last, but not least”. Sì, perché all’ombra delle sinuose torri di Piazza Drago, dietro la gigantesca insegna cittadina e a due passi dai molti negozi, locali e residence di lusso che stan letteralmente trasformando tutta quest’area, non puoi non fermarti al Cala Luna. Professionalità e scelta, luce, e modernità, eleganza e leggerezza. E soprattutto qualità ovunque.
Pasticceria Cala Luna:  Via Aquileia, 1, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo VE. Telefono: 0421 381583

Immagine di copertina by Al Botanico

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×