Quattro locali per il tuo aperitivo estivo. Barletta e dintorni edition.

Pubblicato il: 16 agosto 2019

Quattro locali per il tuo aperitivo estivo. Barletta e dintorni edition.

Un aperitivo al giorno, toglie il medico di torno: forse il detto non è proprio azzeccato ma, con questo caldo allucinante, meglio un cocktail rinfrescante che una semplice mela!

Alcolico o analcolico, l’importante è che, da mattino a sera tu possa concederti un momento di pausa dai ritmi frenetici dalla spiaggia barlettana. Dopo il Jova Beach Party tutti si sono innamorati di Barletta e delle città limitrofe: io adoravo questa zona già da anni e proprio per questo sono ritornata per provare un lato poco conosciuto. Ecco la mia selezione di quattro locali a Barletta e dintorni, con degli aperitivi speciali.

L’aperitivo in centro

Se sei indeciso tra un aperitivo alcolico o analcolico, qui potrai trovare una sorprendente via di mezzo. Si chiama “Seedlip” e fa parte di una gamma di distillati non alcolici. Non c’è trucco, non c’è inganno: al Cafè Real di Barletta potrai chiedere un cocktail con questo distillato speciale, pensato appositamente per chi vuole bere ma non può. Se invece vuoi andarci giù pesante, la selezione alcolica non si risparmia nessuno con cocktail e sapori amari, dolciastri e fruttati. A completare il tutto, gli imperdibili appuntamenti con musica live, che in estate fa il tutto esaurito.
Cafè Real, Via Mura San Cataldo 1, Barletta. Tel: 340 402 8037

La birretta post spiaggia


Dopo una giornata passata con i tormentoni estivi sparati nelle orecchie, ci vorrebbe solo una cosa: una fresca birretta al Tap Room, e della tranquilla musica dal vivo. Una location dallo stile industrial che serve i suoi aperitivi su grossi barili in alluminio. Specialità della casa sono i calorici panzerotti fritti, a cui è davvero difficile dire di no. Tutto è prodotto localmente, anche e soprattutto la birra. Ci troviamo nel cuore di Trinitapoli, dove potrai sorseggiare un luppolo dal chilometro zero (e se proprio devo fare la precisa, forse anche al metro zero), poiché prodotta dal locale stesso: per me una Decimoprimo media, grazie!
Tap Room Decimoprimo, Via Pisacane, 4, Trinitapoli. Tel: 328 151 3380

L’aperitivo in riva al mare


In una posizione più che strategica, ecco Bagno 27, un raffinato beach club aperto a tutte le ore della giornata. Il momento migliore per godere al meglio delle vibes estive è intorno alle 19.00, quando il cielo inizia a cambiare colore e a regalare le migliori sfumature. Qui mi sono concessa un altro cocktail alcolico, con dei finger food molto particolari, tutti a base di pesce. La libertà di poter passeggiare, scalza, sulla sabbia mi ha fatto innamorare di questo posto. La mia estate è qui, sul litorale barlettano, con il vento tra i capelli, uno spritz in una mano, e Instagram aperto nell’altra. Come non immortalare questo momento con un #Sunset?
Bagno 27, Vicinale delle Salinelle, 24/26/28, Barletta. Tel: 0883 510197

Il cocktail che fa serata


Devo essere sincera, qui l’aperitivo è stata la scusa perfetta per intrattenermi nei vasti spazi della villa comunale di San Ferdinando di Puglia. Ho fatto serata con un mojito freschissimo (rigorosamente senza cannuccia), scatenandomi a ritmo del Dj set di un sabato sera d’Agosto. La maggior parte degli eventi qui è Free entry, ad ingresso libero: un motivo in più per aggregarsi alla folla danzante che ogni settimana prende letteralmente d’assalto il Cialuna Cafè.
Cialuna Cafè, Villa Comunale G. Divittorio, San Ferdinando di Puglia. Tel: 347 379 7943

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×