Nuove esperienze da fare per un San Valentino memorabile a Verona

Pubblicato il 9 febbraio 2023

Nuove esperienze da fare per un San Valentino memorabile a Verona

Guardando il calendario mi rendo conto che, San Vale è davvero dietro l’angolo. Ti stai organizzando o non hai ancora uno straccio di idea su cosa regalare alla tua dolce metà? In un periodo dove tutto è così frenetico, trascorrere del tempo insieme secondo me è sempre il regalo più bello. Se non vuoi ripiegare sui soliti cioccolatini e desideri un regalo “alternativo”, potresti pensare di regalare un’esperienza da vivere. Sei single? Chi l'ha detto che San Valentino sia una festività esclusiva per coppie? Per me il 14 Febbraio è la festa che celebra l’amore in generale in tutte le sue forme, anche sé stessi. Prendi ispirazione e fatti o fai un regalo con il cuore.

Weekend in centro


Love is in the air e tu sei il romanticismo fatto a persona? Conosco un posticino che farebbe proprio al caso tuo. A pochi passi da l’Arena di Verona, c’è una locazione turistica di proprietà di una ragazza che, per San Valentino propone un soggiorno memorabile. Se vuoi trascorrere un weekend nella città dell’amore e magari essere pure in centro, senza per forza aprire un mutuo, dovresti prenotare una stanza da Verona Enjoy. Non solo avrai l’occasione di raggiungere tutte le attrazioni piuttosto velocemente a piedi, ma potrai anche sorprendere la tua dolce metà con una camera allestita in grande stile per l’occasione. Non posso svelarti troppi dettagli, vai a dare un’occhiata. Inoltre per la settimana più romantica dell’anno, la città di Verona organizza diverse visite guidate a tema, eventi e spettacoli teatrali. Non dimenticare che alla Torre dei Lamberti potrai fare un brindisi nella terrazza a più di 80 metri d’altezza.
Verona Enjoy Locazione Turistica, via Giovanni della Casa, 12, 37122, Verona (Vr). Telefono: 0454720459

Fare del bene nell'azienda agricola   


Sei alla ricerca di un regalo “alternativo" per San Vale ? l’Ufficio turistico IAT Est Veronese insieme agli agricoltori della zona propone il progetto: Adotta un Ulivo o un Melo, per sostenere le aziende agricole locali. Dopo aver compilato un modulo online ed effettuato il pagamento, riceverai via mail il certificato digitale, con il tuo nome e i riferimenti dell’azienda che coltiva la pianta da te adottata, ricette e altre notizie sulla salute dell'albero. Puoi anche regalare l’adozione indicando il nome del beneficiario. Inoltre potrai participare alla raccolta dei frutti e sarai invitat* per una passeggiata nel territorio con un accompagnatore ambientale, visitando la tua pianta nella “Giornata dell’adottante”. Ti verrà regalata una bottiglia di olio creata con l'ulivo adottato. Non è carinissimo questo regalo?
Ufficio turistico IAT Est Veronese, piazza Foro Boario, 1, 37038, Soave (Vr). Telefono: 0452240250

Relax nella Spa 

Appena fuori Verona l’Hotel Veronesi La Torre nato dalla ristrutturazione di un antico monastero, per San Valentino propone una pausa rilassante da vivere in coppia. Durante tutta la settimana più romantica dell’anno potrai prenotare (o regalare) il “passione al cioccolato”. Si tratta di un massaggio idratante e rilassante a base di burro di Karitè al cioccolato e oli essenziali. Se vuoi staccare completamente la spina dalla routine, ti consiglio anche di prenotare una giornata intera nella Spa di questo bellissimo 4*. Avrai l'opportunità di trascorrere del tempo tra docce emozionali, saune, bagni turchi e idromassaggi. Se vuoi che l’esperienza continui, ti suggerisco di prenotare la cena nel ristorante dell'hotel, La Torre 22, che dal 10/2 propone menù ad hoc. Se stai pensando all’intero weekend, qui ci sono diverse opzioni, dalle camere di design, a studio e perfino una suite nella torre cinquecentesca. Devo aggiungere altro?
Hotel Veronesi La Torre, via Monte Baldo, 22, 37062, Villafranca di Verona (Vr). Telefono: 0458619387

Degustazione in Valpolicella


Sei un wine lover e stai cercando una degustazione? L'11 e il 18 Febbraio, la cantina Tenute Ugolini in Valpolicella ha organizzato un evento in occasione di San Valentino. Due pomeriggi nei quali si esploreranno il tema dell’amore e quello delle stelle. Novelle sull'amore recitate da attori ed il passaggio della cometa dei Neanderthal raccontato da un esperto di astronomia, faranno da cornice. Il tutto abbinato ad un buon sottofondo musicale e ad una location colma di petali di rose. Per l’occasione verranno stappate le bottiglie delle annate migliori da abbinare a cioccolatini, burro e marmellate. Insomma non dovrai fare altro che accomodarti, rilassarti, alla tua giornata dedicata a vino e cibo. Sul sito promettono di non deludere.
Tenute Ugolini, strada di Bonamico, 11, 37029, San Pietro in Cariano Verona (Vr). Telefono: 0457703830

Cena gourmet nella dimora antica


A pochi km da Verona nella valle di Mezzane, Massimago è una cantina, un ristorante gourmet e anche una dimora antica con una vista mozzafiato sulla vallata. Per San Valentino propongono una serata a tema: “Amore e Amarone”. Oltre alla degustazione di alcuni dei loro migliori vini, potrai accomodarti davanti al camino in una saletta con pochi posti e goderti una cena gourmet. Si parte con un carpaccio di manzo con sedano, mela e radicchio, per proseguire con con risotto all’Amarone e barbabietola, buccia di lime e controfiletto di vitello con salsa di Corvina e riduzione di Amarone. Il dolce? Sarà un semifreddo ai fiori di sambuco. Se vuoi staccare totalmente la spina, puoi fermarti nella dimora abbinando una notte con colazione. Da Massimago tira aria romantica.
Massimago, Via Giare, 11, 37030 Mezzane di sotto, (Vr). Telefono: 3426604566

Regali artigianali nel co-working 


A San Valentino e se regalassi alla tua metà un oggetto creato da te? L’associazione no profit di formazione e progetti sociali Verona FabLab propone un corso per la creazione di un “pensiero d’amore”. Avrai modo di trascorrere del tempo nel loro laboratorio di cultura digitale. Potrai provare l’esperienza di utilizzare il taglio laser sotto alla supervisione di esperti artigiani. L’amuleto realizzato sarà tuo. Il corso avrà la durate di tre ore e ovviamente quest’esperienza va prenotata. Si svolgerà nel laboratorio di Grazzana in provincia di Verona. Altro che cioccolatini e rose, qui si fa sul serio. 
Verona FabLab, viale del Lavoro 2, 37023 Grezzana, (Vr). Telefono: 3440458663

Cena con delitto 


Siete un gruppo di amici e a San Vale avete voglia di divertirvi, oppure sei in solitudine e vuoi aggregarti a qualcuno? Chi l’ha detto che devi per forza restare sul divano affogando i tuoi pensieri nella Nutella. Martedì 14 Febbraio all’Osteria alla Piccola si fa “Cena con Delitto”. Si tratta di una serata a tema all’insegna del buon cibo e del divertimento. Verrai infatti catapultato direttamente nella scena del crimine e cenerai con i protagonisti del giallo. Sarai coinvolto nello spettacolo tra reale e immaginario, in una storia intrigante con un movente e un assassino da scovare. Ti dico che i posti sono limitati e il menù prevede diverse portate. Si parte con polentina morbida con Soppressa, Gorgonzola e funghi, per continuare con pasticcio di carne e arrosto di vitello con patate. Infine se ti resta ancora un posticino c’è pure una cheesecake e caffè. E’ previsto anche il vino e l’acqua se proprio la vuoi bere.
Osteria alla Piccola, via Galileo Galilei 116 37133 Verona, (Vr). Telefono: 0459789593

Cena di pesce easy


Ti è venuta una gran voglia di una cena a base di pesce, ma sai dove andare? Non lontano da Verona il Ristorante Salgari, all’interno dell’Hotel Saccardi & Spa di Caselle di Sommacampagna, in occasione di San Valentino propone una cena a base di pesce. Si parte con calamari saltati su vellutata di piselli, stracetti di bufala e pomodorini secchi, gnocchi con crema di zucchine e polpa d'astice e si prosegue con tonno fritto e salsa di pere e zenzero. per il dolce invece c'è una cheesecake al frutto della passione. Il Ristorante Salgari prende il nome dal noto scrittore veronese Emilio Salgari, autore di numerosi romanzi d’avventura, tra cui grandi successi legati ai personaggi di Sandokan, di Yanez de Gomera e del Corsaro Nero. Tappa perfetta per chi ha anche un'auto elettrica, perchè all'interno del suo parcheggio ha diverse colonnine per la ricarica. 
Ristorante Salgari presso Hotel Saccardi & Spa, via Ciro Ferrari, 8, 37066, Caselle (Vr). Telefono: 0458581400

Foto di copertina di Massimago

 

  • SAN VALENTINO

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×