2020: è boom di visite ai siti di cucina. Il sito italiano nella Top 10 mondiale

Pubblicato il 7 aprile 2021 alle 07:32

2020: è boom di visite ai siti di cucina. Il sito italiano nella Top 10 mondiale

In pandemia gli italiani si sono fiondati a guardare le pagine web dedicate alle ricette

Italiani: popolo di santi, poeti, navigatori... e cuochi! Ecco quanto emerge dallo studio ComScore: gli italiani sono sempre più appassionati di cucina e la pandemia ha contribuito ad incrementare il dato. Infatti nel 2020 si è registrato un vero boom di visite ai siti di cucina. Benissimo GialloZafferano che entra nella Top 10 mondiale.

Gli italiani in cucina: il trend in crescita da due anni

Gli italiani son tutti cuochi (o almeno ci provano). Un luogo comune? I dati dicono il contrario: da due anni i siti di cucina registrano una crescita ininterrotta. Ovviamente l'anno di lockdown ha incrementato ulteriormente le visite. Questo significa solo una ed una cosa: chi più chi meno, tutti ci siamo cimentati in ricette nuove o abbiamo approfondito vecchi cavalli di battaglia culinari. Nel corso del 2020 gli italiani hanno cucinato di più: alcuni l'avranno fatto per necessità, altri per passione ma una cosa è certa: in tanti hanno sfruttato lo stare a casa per coccolarsi con qualcosa di buono, sano e fatto in casa con le proprie mani. 

Ecco quanto emerge dai dati ComScore ripresi da PrimaOnline che mostrano un incremento pari a 9 punti percentuali nel corso degli ultimi due anni, in cui si è passati da una reach del 64% al 73% di gennaio 2021. Il valore è superiore a quelli registrati nei Paesi digitalmente più evoluti come USA e UK (rispettivamente al 66% e 65%) o più simili a noi dal punto di vista sociodemografico come Spagna e Francia (rispettivamente al 55% e 42%).

I mesi che hanno registrato il picco nel 2020 sono stati: marzo (l'inizio del lockdown) e dicembre (in corrispondenza di Natale) ma la crescita è stata pressochè costante per tutto l'anno. Si calcola che a dicembre 2020 8 italiani su 10 abbiano visitato un sito di ricette. 

Siti di ricette: la Top 10 Mondiale

L'exploit più impontente è stato quello di GialloZafferano che è entrato ufficialmente a far parte della Top Ten mondiale. Infatti il sito ha registrato 24,1 milioni di visitatori a gennaio 2021, pari al 59% della popolazione italiana online. 

Ecco la Top 10 mondiale di siti di Food: 

1) CafeMedia Food
2) Allrecipes Food Group
3) Mediavine Food
4) Zomato
5) Food-and-Cooking Discovery Networks
6) Webedia Food
7) Dotdash Food & Drink
8) Delish.com
9)Taste of Home 
10) GialloZafferano.it

Photo Credits: ​Anton on Unsplash
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Green Pass per le vacanze, ecco come funzioneranno quello nazionale e quello europeo

Dalla seconda metà di maggio sarà pronto quello nazionale, da metà giugno anche quello europeo.

LEGGI.
×