Il decennale di Pasticceri & Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso

Pubblicato il 27 novembre 2020 alle 18:00

Il decennale di Pasticceri & Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso

Tutti i premi della nuova guida, arrivata alla decima edizione, disponibile online e in libreria

È ufficialmente sugli scaffali dal 26 novembre la Guida Pasticceri & Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso, arrivata alla decima edizione,  che non solo presenta i vincitori dei premi ma vuole anche delineare un contorno della situazione di un settore forte ma che ha accusato molto il periodo di pandemia. 

La guida del Gambero Rosso dedicata ai migliori professionisti del dolce d’Italia festeggia 10 anni.

L'impegno dei pasticceri per la pandemia 

"Un decennale - raccontano da Gambero Rosso - che certo non ci aspettavamo di festeggiare in un contesto così complesso come quello di una pandemia. Impossibile fare previsioni azzardate, in un momento come questo, le certezze, però, sono ancora tante: una su tutte la rassicurante presenza di tanti grandissimi pasticceri, che hanno continuato, ove e quando permesso, a sfornare delizie per portare gioia nelle case dei golosi di tutta Italia."

Anche per fare del bene. Iginio Massari nel pieno della tempesta lombarda di primavera ha donato tre respiratori all’ospedale di Brescia e lanciato una raccolta fondi su Facebook. Ernst Knam ha esortato tutti i colleghi italiani a sostenere il morale del personale sanitario con regali dolciSal De Riso ha sostenuto gli ospedali della Campania con i ricavati delle colombe pasquali. 

"Come tanti, tantissimi altri, che hanno usato il proprio mestiere e la propria visibilità per contribuire, per quanto possibile, ad affrontare questa terribile situazione. Anche solo per stare vicini ai propri clienti."

Sapersi adattare 

Quello che viene descritto nella  guida è un quadro di perenne cambiamento e adattamento. Il lockdown ha definitivamente dimostrato l’importanza della comunicazione digitale ma non solo. 

"Eravamo ormai abituati a vederli sempre inappuntabili nei laboratori, nelle loro candide divise con tanto di toque a suggellare la maestà del ruolo, intenti a descrivere nei minimi dettagli la composizione della loro ultima creazione." Continuano: "Ha fatto un certo effetto dunque, da un giorno all’altro, vedere su Instagram o su Facebook i grandi maestri pasticceri in maniche di camicia e con un semplice grembiule da cucina, sullo sfondo del soggiorno di casa, concentrati a tirarci su il morale a suon di frolle, biscotti, torte da credenza e creme. Potere del dolce, cibo di conforto per eccellenza, e potere della comunicazione sui social, che, quando vera e appassionata, è forte aggregatore di comunità, idee e progetti. Anche i più restii a fare i conti con questi media hanno dovuto misurarvisi, così come la necessità di metter su servizi di vendita on line e consegna a domicilio ha spinto molte attività a riorganizzare la propria presenza su internet."

La riorganizzazione non ha riguardato solo siti web e shop on line: gran parte della produzione delle tante insegne che si indagano nella guida mostrano un significativo orientamento verso una pasticceria più classica e golosa, a partire proprio dalle certezze inossidabili, come i lievitati da colazione (dalle brioche ai croissant, dalle veneziane ai maritozzi), i dolci della tradizione, quelli da festività, come i grandi lievitati.

Il delivery 

Molti hanno poi fatto affidamento ad una importante risorsa. Proprio come i ristoranti molte pasticcerie si sono servite della consegna a domicilio dei dolci anche con comodi box e kit pronti. Questo ha portato anche a curare sempre di più il versante “salato” della pasticceria che è presente nella guida con un premio speciale. Fra i migliori esponenti si segnalano Gianluca Fusto e Linda Massignan a Milano. 

Confermato il sistema di valutazione senza voti

Raccontano al Gambero Rosso: "come già accaduto per le altre guide pubblicatealla luce di tutti gli avvenimenti cui abbiamo fatto riferimento finora, Pasticceri & Pasticcerie 2021 mette da parte i voti. Restano i simboli, le Torte, una, due o tre, a seconda del grado di eccellenza riscontrato nelle insegne in esame; non mancano le promozioni, a evidenziare come anche nei periodi di difficoltà si possa trovare la chiave per il successo (sono tre i nuovi Tre Torte, da nord a sud, il già menzionato Fusto, Luca Mannori a Prato e Arte Bianca a Parabita). 
Un nuovo simbolo, invece, è inserito nella pubblicazione per i servizi di delivery, settore, come visto sopra, non più trascurabile in tutti gli esercizi." 

Da non dimenticare che, in coda al volume, si trova l’appendice che accende i riflettori sui migliori pastry chef della Penisola, talenti della pasticceria da ristorazione che operano in alcuni dei grandi ristoranti italiani.

Tre Torte d'Oro a Iginio Massari 

Oltre alle Tre Torte, che mettono in luce i grandi nomi del settore, ecco quest’anno, in occasione del decennale, la novità delle Tre Torte D’Oro: "un premio, pensiamo, dovuto, per il maestro Iginio Massari, il primo ad aver dato spessore internazionale alla pasticceria italiana."

Le Tre Torte della Guida 2021

Ed ecco tutti i vincitori del massimo riconoscimento, le Tre Torte: 

Acherer Patisserie.Blumen  a Brunico/Bruneck
Belle Hélène a Tarquinia
Besuschio a Abbiategrasso
Biasetto a Padova
Bompiani a Roma
Cortinovis a Ranica
Dalmasso a Avigliana
Dolce Reale a Montichiari
Ernst K Knam a Milano
Fabrizio Galla a San Sebastiano Da Po
Fusto Milano a Milano
Gino Fabbri Pasticcere a Bologna
L’ Arte Bianca a Parabita
Luca Mannori a Prato
Maison Manilia a Montesano Sulla Marcellana
Nuovo Mondo a Prato
Pasquale Marigliano a Nola
Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro a Piaggine
Pasticceria Marisa a San Giorgio delle Pertiche
Pasticceria Roberto a Erbusco
Pasticceria Veneto a Brescia
Pepe Mastro Dolciere a Sant'Egidio del Monte Albino
Rinaldini a Rimini
Sal De Riso Costa d’Amalfi a Minori
Sciampagna a Marineo

Il video della premiazione

Sulla pagina Facebook di Gambero Rosso a questo link è possibile vedere l’evento di presentazione e premiazione disponibile in streaming.
 
La Guida Pasticceri & Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso costa 14,90 ed è disponibile qui, in edicola ed in libreria. 

Photo Credits: pagina Facebook Gambero Rosso 

 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×