​Giornata Internazionale dei Musei 2023: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna di sostenibilità e benessere

Pubblicato il 16 maggio 2023 alle 06:32

​Giornata Internazionale dei Musei 2023: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna di sostenibilità e benessere

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums) e che quest’anno ha come tema “Musei, Sostenibilità e Benessere” che mette bene in evidenza come “i musei contribuiscano in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità”.

Gli obiettivi 2023

Ogni anno dal 2020 l’International Museum Day sostiene una serie di obiettivi collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Eccoli. 

Obiettivo 3. Salute e benessere globale: garantire a tutte le persone una vita sana e promuovere il benessere a ogni età; in particolare per quanto riguarda la salute mentale e l’isolamento sociale.

Obiettivo 13. Lotta contro il cambiamento climatico: intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti, adottando pratiche a basse emissioni di carbonio nel Nord del mondo e strategie di mitigazione nel Sud del mondo.

Obiettivo 15. Vita sulla Terra: proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, amplificando le voci dei leader indigeni e promuovendo la sensibilizzazione riguardo alla perdita di biodiversità.

Le proposte gratuite in tutta Italia

Tante le iniziative gratuite pensate dai poli museali di tutta Italia; dalle sessioni di mindfulness, alle aperture notturne; la creazione di una programmazione terapeutica o di tour tematici creati appositamente per la giornata, fino all'esternalizzazione del museo in strutture non convenzionali come hospice o centri di salute mentale.

​QUI nella mappa interattiva tutte le iniziative a cui aderire e in tutta Italia


Foto di copertina by Cristina Gottardi on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×