La vista su Ponte Vecchio, le tentazioni della vetrina e quella voglia di leggerezza che, sin dall'inizio, ha contraddistinto quest'oasi di gusto e gentilezza all'angolo fra Lungarno Torrigiani e Via de' Bardi. Dal dicembre 2021, Madeleine è spuntato nel cuore di Firenze con quel nome un po' esotico - ma Alessio Licci, il titolare, è italianissimo - e un immane desiderio di lasciarsi alle spalle un periodo buio. Su tutto, la qualità dei prodotti: dai lievitati per la colazione alla biscotteria, dalla piccola pasticceria alle torte su ordinazione, fino ai prodotti salati per pranzo e aperitivo e al caffè, il fiorentino Moka Arra. Non a caso Gambero Rosso ha inserito Madeleine nella guida Bar d'Italia 2023 e l'ha riconfermato per il 2024.

Il sogno nel cassetto di Alessio


Alessio Licci, 39 anni, origini tarantine, ha iniziato a frequentare Firenze sin da bambino, assieme ai genitori, per poi sceglierla per studiare alla facoltà di Architettura. Passando spesso da queste parti, aveva notato il fondo "con vista Paradiso", occupato da un vecchio forno. E ha sognato, a occhi aperti. Poi, due anni fa, quando si è presentata l'occasione di rilevare l'attività, ha salutato il ristorante Robiglio aperto a un mese dal lockdown del 2020, per aprire un cafè patisserie d'ispirazione francese ma dall'anima italiana. Un locale che sembra sospendersi dal tran-tran del mondo circostante.

La location


Gli interventi principali nel locale hanno riguardato soprattutto colori, rilassanti, che vanno dal tortora e carta da zucchero; le luci, artigianali e morbide; le decorazioni, suggestive ed evocative.  Una location in sintonia con la vista, da Ponte Vecchio a Firenze Sud, baciata dal sole che accompagna il corso della giornata: un locale nuovo, insolito, capace di incuriosire.

E se i residenti ci tornano, innamorati del dolcetto francese a forma di conchiglia ma anche del tiramisù, dei lievitati a base vegana, i turisti spesso si presentano mostrando foto di specialità della casa inviate da loro amici che erano stati a Firenze in precedenza.

Madeleine, un locale per ogni orario


I punti di forza del locale sono cortesia, atmosfera, panorama e prodotto, a partire dalla colazione, dove è quasi d'obbligo provare le diverse versioni della Madeleine: mandorla, integrale al miele, classica, al cioccolato. Ma sono numerose le tentazioni dolci della vetrina, con il tiramisù monoporzione, la mattonella, le tortine alla chantilly con frutta fresca a riscuotere consensi su consensi.


Anche i salati, però, hanno un loro gran perché. La vetrina è uno spettacolo per gli occhi che tenta il palato: l'angolo panini si ricarica tre volte al giorno, poi ci sono i toast integrali e classici, la mattonella di sfoglia, il croissant salato, il triangolo di sfoglia 4 cereali. Un'offerta che si arricchisce di idee sempre nuove e che, in futuro, accoglierà anche insalatone e piatti freddi da comporre. 


La sera, fino alle 20, Madeleine si offre come cartolina perfetta per un aperitivo con finger food e spritz e bollicine, perché Alessio ha selezionato con cura una linea di aziende di vini e bollicine, anche millesimati come Blanche del Blanche e Ferrari.

Lo staff


Il sorriso è di serie, il savoir faire è quello affinato in anni di esperienze pugliesi e fiorentine nel mondo della ristorazione. Alessio è il perfetto padrone di casa a Madeleine, ma è sempre lui che di buon mattino si dedica alla preparazione di panini e altre delizie. Accanto a lui, uno staff rinnovato con Filomena e Sara, l'una reduce dall'esperienza al "Moyè", l'altra figlia di un habituè del locale, rivelatasi come la collega un autentico punto di forza gentile.




Madeleine
Lungarno Torrigiani, 11r - Firenze
Telefono: 0558027255
 

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×