Altro che pizze gourmet: I posti di Treviso e dintorni per mangiarti una pizza come negli anni '90

Pubblicato il 24 aprile 2024

Altro che pizze gourmet: I posti di Treviso e dintorni per mangiarti una pizza come negli anni '90

Il cielo è blu, l’acqua è bagnata e la pizza è buona, tutte cose su cui siamo d’accordo. E quanta alternativa adesso: quella gourmet, quella con levitazioni estreme, quella con farine e grani dai nomi buffi, cotte al vapore, a bassa temperatura o con cottura consequenziale (qualsiasi cosa sia), infornate in pala o in teglia, per non parlare della Napoletana, LA pizza per definizione (se non si parla con i romani). Però, nei miei ricordi da bocia cresciuto in Veneto, la pizza è diversa: fine al punto da poterla piegare in due, così piena da poter condire un’insalata mista e, con un po’ di sfiga, se addentavi la parte sbagliata della crosta ti trovavi la lingua piena di carbone. Chiedo (circa) scusa ai partenopei all’ascolto, ma essendo come tutti schiavo della nostalgia, ciò che è del passato è per forza migliore del presente. Per fortuna esistono ancora dei posti che non se la tirano, e lì la pizza è buona come nei tuoi ricordi; dove non solo l’arredamento, ma anche il modo di fare la pizza è rimasto a quando una margherita costava 4,50.

Qualcosa prima del film


POV: hai noleggiato il dvd di spiderman 2, appena uscito da blockbuster il tuo naso sente ancora l’aroma pesante di moquette impolverata, plastica rigida e popcorn al burro, tipici dell’ex colosso del videonoleggio. Sei in macchina con tuo papà e stai andando a casa di cugini, ti aspetta una bella serata. Arrivate nello stesso momento di un motorino, il fattorino alla guida ha uno zaino enorme a forma di cubo, non hai mai visto nulla di simile, sul lato c’è la scritta “Fuori di Pizza”, spiderman 2 può aspettare. Salite le scale, salutate zii e cugini e vi mettete subito a tavola, davanti a te viene piazzato un cartone, lo apri e ti si appannano gli occhiali, dentro devi frugare con la forchetta per trovare la base, ci sono giusto un po’ di patatine nella tua viennese, e guai se tuo cugino prova a rubartene una, mona lui ad aver preso la 4 stagioni. Tua zia osa e ordina una Weekend con tonno e spada affumicati, olive e rucola, molta rucola. Tuo padre, in dieta, sgarra questa sera prendendo una Guerriero con wurstel, salsiccia, salamino piccante e pancetta affumicata, sai che dormirà come un ghiro durante il film. Dopo cena mettete su spiderman 2, è stata una bella serata.

Fuori di Pizza: Via Giovanni XXIII, 45 Roncade (TV) - Tel: 3385907280
                                Via G. D'Annunzio, 53 Biancade (TV) - Tel: 0422849960

Qualcosa che non sapevi di conoscere

Ti capita mai di andare in un posto per la prima volta e sentirti come se ci fossi già stato? Chiudi gli occhi (non per davvero, altrimenti questo come lo leggi), se ti dico “pizzeria” cosa ti viene in mente? Secondo me nelle nostre teste si forma l’immagine di un posto che è diverso per tutti ma che ognuno di noi riconoscerebbe, perchè ci stato almeno una volta. Luci soffuse e calde da lampade in vetro, legno, tanto legno, quello dei tavoli quadrati e delle sedie con seduta in paglierino o quello del bancone SEMPRE con base rialzata in marmo, un ventilatore da soffitto sempre spento, una (sola) pianta nell’angolo della sala e un frigo da bar con dentro dolci e amari. Potrei andare avanti, ma so per certo che ti ricordi, magari in modo offuscato, di una pizzeria così, sai che ci sei stato, per tornarci allora passa Al Ghiottone. L’impressione che hai quando ci entri per la prima volta è infatti “ma io qui ci sono già stato”. Probabilmente no quindi rimedia subito, le pizze sono come te le aspetti (in senso buono), belle sottili, con la crosta ancora spolverata di farina e guarnizione che potrebbe essere un altro piatto per intero, come ti piaceva, se ricordi bene.
Al Ghiottone: Via della Resistenza, 14, Paese (TV) - Tel:0422958401

Qualcosa dopo la campanella


Aahhh che belle le superiori. Io dico “dipende”. Che siano stati i migliori anni della tua vita o il tuo inferno personale le hai fatte, e se hai mollato puoi sempre recuperarle, non è mai troppo tardi. Quando a 16 anni uscivo sudato (come tutti i sedicenni) da scuola la tappa fissa era da Antiche Mura per dei tranci di pizza stracolmi di salsiccia e patate. L’unica cosa che mi faceva superare le disumane 3 ore di italiano di fila il giovedì (sul serio, ma chi li faceva gli orari) era il pensiero fisso della combo margherita+farcita di tranci larghi, fini e belli mozzarellosi che avrei divorato alle 12e45. Gli anni passano, le mamme imbiancano e i sedicenni di adesso continuano a fiondarsi lì per una consolazione post verifica di matematica, anche perché questa pizzeria è tra 4 diverse scuole superiori. Non vergognarti eh, fai come loro e quando passi di lì prendi un trancio al volo o una pizza intera (o fattela consegnare a domicilio se sei pigro), siediti sulle panchine o sugli scaloni del museo Bailo lì affianco e assapora il ricordo della tua adolescenza, poi alzati, e vai a pagare le tasse.
Antiche Mura: Borgo Camillo Benso Conte di Cavour, 30, Treviso (TV) - Tel: 0422412226

Foto di copertina presa da Fuori di Pizza
Foto nel testo dalle pagine social dei locali citati
 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Giuseppe Narduzzo

Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.

×