Queste sono le brioche più buone di Mestre e dintorni

Pubblicato il 22 ottobre 2023

Queste sono le brioche più buone di Mestre e dintorni

Per me è più un regalo che la quotidianità, e forse anche per questo la combo "cappuccino+brioche" è diventata negli anni qualcosa che davvero mi mette di buonumore in quelle giornate un po' così. Quelle che iniziano con il piede sbagliato e si devono raddrizzare in fretta. Ecco, quando capisco che sono avviluppato in questo tipo di emergenze  mi muovo 20 minuti in anticipo (per uno che è ritardatario cronico è cosa degna di nota) e mi regalo una dolce parentesi pre ufficio. A patto però che la brioche sia lievitata con tutti i crismi e che, magari, ci sia quella al miele, la mia preferita.

Ora che iniziano i primi rigori invernali, poi, la colazione al bar è uno dei pochi stimoli "sufficienti" per farmi scendere dal letto in tempo, anche se poi un croissant nelle altre fasce orarie della giornata non lo disdegno di certo. Specie se salato. Per quelli perdo decisamente il controllo: morbidi, voluttuosi e, soprattutto, golosi. Se per tutti questi motivi la "brioche giusta al momento giusto" può rivelarsi un autentico tesoro, ecco allora una mia mappa personale in grado di aiutarti a riempire, con stile e dolcezza, quel buco che ti si è aperto nello stomaco. Ti avverto che c'è un rischio però: quale gusto scegliere senza rimpianti?

Quello stellato


Chocolat di certo è una delle croci più grosse sulla mia mappa personale, anche perché per i fratelli Zanette la colazione è sacra e si vede. Tra i tre locali mestrini di Chocolat la mattina preferisco quello più "giovane", inaugurato all'ombra di Galleria Matteotti, perché sedermi ai loro tavolini all'aperto (meteo permettendo) e godermi per qualche minuto la città che inizia a entrare a regime è un vero toccasana. Dalle 7.30 in poi il banco si riempie di croissant lievitati in modo naturale e farciti con tutti i gusti tradizionali (con anche la versione vegana). Se poi lo sguardo si allarga ai loro fantastici muffin o alle torte fatte in casa vado in crisi perché non so più cosa scegliere. Che poi se in ufficio invece non ci devi andare potresti anche concederti la loro novità, il brunch. Ma questa è un'altra storia. In ogni caso la palma di vincitore per me va al croissant al pistacchio di bronte.
Gelateria Chocolat. Galleria Matteotti, 14 - Mestre (Ve). Tel. 0412007174

Quello nuovo dall'animo dolce

Elegante, con quelle linee minimal e quel banco pieno di mignon e dolcezza. Pasticceria Palazzo è una new entry in città (ha aperto da meno di un anno) e fin da subito ha rimpito l'omonima via pedonale degli irresistibili aromi di paste e lievitati, oltre a rapire il vostro guardo mentre siete di passaggio grazie alle torte preparate da Riccardo, il proprietario. I croissant non sono da meno del resto della produzione della pasticceria: "cicciotti", ripieni in modo bello abbondante e anche con qualche irresistibile tocco di fantasia. Da provare la versione vegana, gustosa e leggera, magari in combo con il cappuccino di soia.
Pasticceria Palazzo. Via Palazzo, 15a - Mestre (Ve). Tel. 3450622767

Croissant "carichi" e artigianali


La prossima volta che metterai piede da Pasticceria Milady facci caso: i loro croissant sono uno diverso dall'altro. Irregolari e per questo ancora più interessanti. Perché è sintomo di lievitazione naturale e di brioche fatte a mano che vanno a riempire il grande banco di una vera istituzione di Marghera, dove la colazione è un rito. Dalla crema al pistacchio, dalla nocciolata alla chantilly, dalle marmellate all'albicocca o ai frutti di bosco fino ad arrivare al mascarpone o a quello vegano: le varianti sono innumerevoli e tutte degne di nota. Gusto e dolcezza all'ennesima potenza.
Pasticceria Milady. Via Trieste, 141 - Marghera (Ve). Tel. 041923989

Quello per la colazione veloce a due passi dal centro

Ci vado quando sono in movimento e voglio qualcosa di dolce prima della riunione fuori sede. La Pasticceria Dolci Armonie è una golosa consuetudine quando desidero oltre a una colazione godereccia anche quell'atmosfera cordiale e quei sorrisi che i gestori dispensano in abbondanza. E la mattina lo sapete che possono essere alquanto preziosi. Provate le brioche al miele, sono fantastiche, e quando ho voglia di qualcosa di diverso viro invece sulle loro trecce. Non che le varianti alla marmellata, al pistacchio o ai frutti di bosco siano da meno, eh!
Dolci Armonie Venezia. Via Giosuè Carducci, 11 - Mestre (Ve). Tel. 0415042533

Il mestrino DOC


Dici Rosa Salva e dici storia di Mestre (e di Venezia). Dentro e fuori il locale di via Cappuccina si sono intrecciate le vite di generazioni di lavoratori e residenti attratti dalla grande varietà di paste, bigné e, naturalmente, brioche. Tutto il gusto della tradizione al di qua e al di là dal ponte, fin dal lontano 1879. A colazione c'è spesso il pienone, anche perché gli habitué aumentano di anno in anno.
Pasticceria Rosa Salva. Via Cappuccina, 17 - Mestre (Ve). Tel. 041988400

Quello segnalato dal Gambero Rosso


A Mestre Pettenò significa cioccolato d'eccellenza, e di questo si è accorto anche il Gambero Rosso. Una storia di famiglia iniziata nel 1967 che continua di generazione in generazione. Il capostipite fu papa Dino che, negli anno Settanta, si inventò i loro iconici cioccolatini artigianali. Fu un successo strepitoso che continua tuttora e che si è allargato mano a mano anche ai lievitati. Insomma, entrare in questa pasticceria di via Mestrina è una sicurezza in fatto di qualità e di gusto. Il burro è di prima scelta, la farina è macinata a pietra e la lievitazione non è mai inferiore alle 20 ore. Occhio che è meglio arrivare presto altrimenti finisce tutto!
Pasticceria Cioccolateria Pettenò. Via Mestrina, 25 - Mestre (Ve). Tel. 041972297

Quello che sforna di continuo


Da quel laboratorio sul retro esce ogni ben di dio. Tutto buonissimo, tutto dolcissimo. Se vi chiedete il motivo di quell'interminabile viavai la domenica mattina è che Pasticceria Ceccon, in piazza a Carpenedo, da più di 50 anni dispensa prelibatezze di pasticceria a grandi e piccini. Basta mettersi lì e sai che di lì a poco uscirà ciò che stavi sognando. Va da sé che le brioche qui la mattina costituiscono più un'esperienza che una colazione. Del resto è nel lontano 1970 che Paolo Ceccon decise di gettarsi a capofitto in questa avventura che ora vede al timone i figli Francesco e Martina, che hanno imparato i segreti del mestiere fin da piccoli bazzicando il laboratorio di papà. Una sicurezza!
Pasticceria Ceccon. Piazza Carpenedo, 17 - Mestre (Ve). Tel. 0415340116

Quello in piena piazza Ferretto


Beh, che dire. Sei in piena piazza Ferretto e sederti in uno dei loro tavolini o gustarsi l'immancabile cappuccino guardando fuori dalle grandi vetrine è qualcosa di sicuro di ricercato. Da Pasticceria Bido hai l'impressione di entrare in una boutique del dolce, nel senso che tutto è curato nel dettaglio. I loro mignon sono imperdibili, anche perché li mettono strategicamente in bella vista sul banco e non puoi resistergli, tanto sono belli. Stesso copione per quanto riguarda croissant e lievitati, che lasciano il segno di mattina e anche oltre. Occhio all'opzione vegana!
Pasticceria Bido. Piazza Erminio Ferretto, 3 - Mestre (Ve). Tel. 041961841

Immagini tratte dalle pagine Facebook dei rispettivi locali.
Immagine di copertina di Chocolat.

  • COLAZIONE
  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×