Un nuovo localino in pieno centro città che rilancia due nomi importanti del mondo della ristorazione e che permette a tutti i padovani di avere un nuovo pit-stop per l’aperitivo (e non solo) in una delle piazze più amate: Piazza delle Erbe. 

Siamo andati ad incontrare Enrico De Fabrizio (detto Chicco), gestore del nuovo Dai Rosti Al Salone, che ci ha raccontato la sua amicizia con Davide Fenzi, il suo braccio destro e Lorenzo Bormioli, il proprietario, e la storia del marchio “Rosti” che ha radici lontane. 

Eccoci, da dove iniziamo? 


Davide:
L’inizio risale al 1993 quando Chicco apre il primo locale “Rosti”, un momento importante che segna l’inizio di una scalata verso il successo che lo porterà ad avere circa cinque diversi locali dislocati tra Camposampiero e zone limitrofe. Oggi quei locali sono stati tutti venduti ma la storia di successo si ripete e, anzi, approda in quel di Padova centro con il nuovo “Dai Rosti Al Salone” che è stato inaugurato il 18 dicembre dello scorso anno ma che, per quantità di riscontro, sembra aperto da anni. Siamo molto felici, stanchi anche eh, ma felici! 

E allora Chicco ci devi raccontare da dove nasce questo nome incredibile!


Chicco: 
Deriva dal termine “so rosto” che in dialetto veneziano significa “sono ubriaco”. È un modo di intendere la vita divertendosi, prendendo le cose con allegria e gioia ed è l’idea di locale che ho sempre portato avanti da che, a 24 anni (ma non ti dirò quanti ne ho ora) mi sono messo in proprio. I Rosti, i miei locali, sono sempre diventati un punto di riferimento per la movida del Paese, un punto di ritrovo per i giovani e non solo, accomunati dalla voglia di stare bene, passare del tempo assieme e perchè no, bersi una cosa. Con questo stesso spirito abbiamo deciso di aprire qui in centro e devo dirti che la clientela ha già afferrato chiaro il concetto: qui si sta bene, ci si sente accolti e ci si diverte alla grande. 

Ma come siete arrivati qui in centro?


Chicco:
Qui devo per forza ringraziare l’Ingegner Bormioli, un grande amico, che non solo ha sposato il progetto e mi ha aiutato a realizzarlo, ma quasi mi ha spinto a percorrere questa strada facendomene vedere l’incredibile potenzialità. Sai io avevo chiuso da un po’ con il mondo dei locali e lavoravo all’interno di un noto albergo e posso dirti, stavo pure molto bene così. Per quello lo ringrazio, perchè non solo mi ha aiutato molto, ma ha creduto in me ed ora non potrei esser più felice: faccio una cosa che amo. 

Davide: Io conosco Chicco da una vita, ci conosciamo personalmente da vent’anni e c’è stato un tempo dove uno finiva di lavorare e andava dall’altro a chiudere la serata e viceversa. Quando ha deciso di aprire questo locale ha credo abbia pensato a me e beh, non potevo certo rifiutare un’occasione così ghiotta. Quando ti ricapita di poter far parte di un progetto così bello? 

Chicco: Sì aggiungo solo una cosa, perchè ci tengo molto che si sappia che di gente che ha lavorato nel mondo della ristorazione ne conosco tanta, ma io volevo Davide perchè ne conosco appieno le potenzialità e so che qui di lui posso fidarmi. 

Per una persona che non è ancora stata, come descrivereste Dai Rosti?


Chicco:
Beh anzitutto fammi fare un passaggio perchè magari non tutti ancora lo sanno. Rosti è sicuramente un nome che riprende la storia dei miei precedenti locali, ma oggi il “rosto” è anche il particolare panino che proponiamo qui al locale, un panino realizzato con un pane che ci siamo scelti dopo attente ricerche e che, girato al contrario, viene scaldato per esaltarne la croccantezza. Abbiamo ben 18 differenti gusti, con anche opzioni vegane e vegetariane. Una bomba! 

Davide: Si il panino arriva dopo esserci chiesti come potevamo differenziarci dagli altri - tantissimi - locali del centro e questa è stata la risposta. Per il resto Dai Rosti è un localino molto piccolo con grande cuore e grande plateatico che, con orario continuato, ti permette di fare uno spuntino, un aperitivo, una merenda, insomma quello che più ti pare all’ora che ti pare. Con la bella stagione poi ci piacerebbe organizzare qualche evento con djset, vediamo dai! 

Dai Rosti 
Piazza delle Erbe, 39 - Padova 
Tel. 0495012070

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×