In Salento, negli ultimi mesi, hanno aperto un sacco di locali. Eccoli.

Pubblicato il 8 aprile 2024

In Salento, negli ultimi mesi, hanno aperto un sacco di locali. Eccoli.

17 nuove insegne da scoprire a spasso per il Salento

Dopo averti incuriosito con l’articolo sulle nuove aperture che hanno interessato Lecce negli ultimi 12 mesi, ti raccontiamo come il fervore dell'innovazione gastronomica dilaga anche nel Salento.
Dai pittoreschi ristoranti costieri ai templi del gusto dell’entroterra, dai cocktail bar che mescolano sapientemente tradizione e creatività agli agriturismi che valorizzano i prodotti locali, dalle masserie con fattorie didattiche ai bistrot dall'atmosfera bohémien e via dicendo: le nuove insegne non solo arricchiscono l'offerta gastronomica della regione, ma incarnano l'identità vivace e dinamica del Salento, invitando residenti e turisti a scoprire tesori nascosti, delizie culinarie e molto altro...

A Galatone


Tra le aperture che ci erano sfuggite quella del Kopper Pub di Galatone, la cui inaugurazione risale a inizio dicembre 2023. Un locale accogliente e super curato, dove stile industriale e dettagli vintage si incontrano e si fondono in un’atmosfera unica. Protagonisti? Birra, burger e cocktail.
Via del mare 33 – Galatone (Le) - Tel. 3385262435

A Sogliano Cavour

A inizio gennaio, invece, è stata la volta del Gertrudegroovebar, un cocktail bar che si è fatto un look spaziale grazie al concetto di re -design su oggetti rotti e dimessi, trattati con amore e tornati a nuova vita per regalare unicità ovunque si volga lo sguardo.
Via Dei Gigli, 7, Sogliano Cavour (LE) – Tel. 3888767954

A Copertino, un ristorante raffinato


A pochi km da Lecce, nel centro storico di Copertino, da qualche tempo ha aperto Edo Restaurant, un locale in cui assaporare ottimo sushi, ma anche piatti di carne e pesce impreziositi da materie prime pregiate e accostamenti originali.
L’ambiente è raffinato ed elegante: figurone assicurato.
Via Margherita di Savoia, 77 – Copertino (LE) – Tel. 3491725503

A Copertino, una pizzeria e rosticceria d’asporto

Gli amanti dell’asporto e del delivery finalmente possono contare su una nuova proposta gastronomica, Il Lanternino pizzeria e rosticceria, costola dell’ormai famosa La Lanterna del Greco.
Pizze, hamburger, rustici e sfizi di gastronomia di ogni tipo per evitare di sporcare i fornelli senza rinunciare al gusto.
Piazza del Popolo, 48 – Copertino (LE) – Tel. 08321943151

A Galatina, un originale cocktail bar


Originalissimo il nuovo cocktail bar di Galatina, che si chiama Tonico – e stai bene, un luogo in cuisorseggiare il piacere, con te stesso o in compagnia di amici e amanti (come recita lo slogan del locale stesso). E ancora un posto dove perdere la cognizione del tempo poiché si sta talmente bene che non si vuole più andare via.
Da provare assolutamente il Dark, un cocktail per duri dal cuore tenero fatto con un vortice di rum chiaro e dark Jamaica, impreziosito da Amaro Montenegro, succo di lime, latte di mandorla, orange bitter e pimento.
Via Giuseppe Mazzini, 6, Galatina (LE) – Tel. 0836214210

A Galatina, un locale che si ispira al marocco


Si ispira ai luoghi magici del Marocco il primo locale in stile arabo del Salento: parliamo di Jamila, Narghilè & Lounge Bar che ha aperto lo scorso dicembre nel centro di Galatina.
Balzano all’occhio i colori sgargianti, le piccole maioliche a mosaico e gli oggetti in legno di cedro intarsiato da mani artigiane: tutti dettagli che impreziosiscono le sale d questo cocktail bar originale dove farsi conquistare da cocktail speciali e da un’ampia scelta di tisane e infusi (anche Bio), accompagnate da paste secche e squisiti datteri solo di prima scelta, i famosi datteri Medjoul D.O.C.
Via tommaso cavazza 53, Galatina (LE)

A San Pietro in Vernotico


Da sabato 13 gennaio San Pietro in Vernoticom ai piedi della storica Torre risalente al XIV secolo, ospita El Barrio Ristorante, Cocktail Bar e molto altro: insomma un locale poliedrico che punta sulla qualità a 360 gradi.
Da un lato la proposta gastronomica, con la vitalità dei piatti proposti in menù che risiede nella freschezza degli ingredienti (fantastica la carne dry aged così come gli hamburger).
Dall’altro il cocktail bar, specializzato nella miscelazione e nella ricerca di gusti innovativi legati alla tradizione.
Via Torre, 4, San Pietro Vernotico (BR) – Tel. 3452246824

Ad Alezio, un punto di ritrovo dedicato al gusto


Anche Lezio ha novità da proporre. Negli spazi dell’Ex Tequila, infatti, c’è un nuovo rifugio per le serate dei buongustai: si chiama Ballast1885, The Taste Station.
Un luogo storico, dove qualità e passione si fondono per trasportare gli ospiti in un viaggio unico, che passa dal palato e arriva dritto al cuore, attraverso la degustazione di pizze contemporanee, pinse, burger e carni a chilometro zero da abbinare a birre artigianali, vini e drink d’autore.
Via Garibaldi, 13 – Alezio (LE) – Tel. 3405235853

Ad Alezio, un ristorante e masseria didattica


La seconda novità è l’apertura di Trappito Stracca, ristorante e masseria didattica con frantoio ipogeo.
Obiettivo di questa bellissima realtà rurale è proporre viaggi nella cultura e nel gusto salentino, fatti di autenticità, conoscenza e sapori di questa generosa terra, portando in tavola i migliori prodotti e celebrando la ricca tradizione culinaria locale.
L'amore per la cultura gastronomica salentina si sposa a un ricerca continua di ingredienti di alta qualità e stagionalità, forniti da una ricca filiera locale.
Strada Vicinale Trappito Stracca, Alezio (LE) – Tel. 3288668812

A Vernole

Ci spostiamo a Vernole, dove, in piazza del Popolo da ottobre 2023 ha aperto La Zona Pub Radical beer, un posto easy e autentico, dove mangiare e bere in compagnia senza preoccuparsi del bon ton.
Un posto, insomma, che sa di casa.
Piazza del Popolo – Vernole (LE) – Tel. 3513960484

A Maglie


Continuiamo il nostro tour alla scoperta delle nuove insegne facendo tappa a Maglie, precisamente da View in The Jungle, un sushi restaurant aperto a cena da lunedì a domenica (chiuso martedì) e la domenica a pranzo.
Due le formule disponibili: il menù a prezzo fisso oppure la possibilità di ordinare à la carte per sentirsi liberi di spaziare tra le portate preferite.
Via Giuseppe Garibaldi, 23 – Maglie (LE) – Tel. 0836308913 - 3292032083

A Gallipoli

Varius al Porto è l’insegna di recente apertura più interessante di Gallipoli, un’osteria di mare che promuove la freschezza degli ingredienti di stagione e a km 0.
Pranzare o cenare in questo locale diventa un’esperienza gastronomica di livello, dove il gusto eccellente del pescato fresco si aggiunge alla perfetta esecuzione delle prelibatezze di terra.
Via Lecce 153 – Gallipoli (LE)

A Nardò


Post Experience Store, invece, è uno show-room tra arte, moda e design, dove poter ascoltare musica e realizzare eventi. Dove si trova? A Nardò ed è uno dei locali più eclettici di tutto il Salento. Ci si va per una cena gustosa, per assistere a uno spettacolo, per ambientarci o vivere un evento speciale, per assistere a un concerto, per concedersi un drink fatto a regola d’arte, per godere della bellezza di moda, design, accessori e molto altro ancora. Devi vederlo per capire...
Via Generale Cantore, 3, Nardò (LE) - info@postexperiencestore.com

A Casarano


Il 2024 ha portato una bella novità nel cuore storico di Casarano: una steak house nuova di zecca che sorge all’interno dell’antico castello, luogo amato e rinomato in tutta la cittadina salentina.
Si chiama "Il Bardo" ed è un progetto culinario con radici profonde e che coinvolge due imprenditori, Marco Plantera e Marco Scarpa, accomunati non solo dal nome ma dalla stessa passione per un'esperienza gastronomica di alta qualità, con l’obiettivo di distinguersi da tutto il resto della proposta gastronomica. Come? Dando vita a una braceria che delizia i palati con norcineria e pregiati tagli di carne. Il resto è tutto da scoprire….
Piazza Garibaldi, 33 – Casarano (LE) – Tel. 3384572803

A San Foca


Tra le novità da leccarsi i baffi, poi, l’apertura della succursale di Porcaria – il panino gourmet più famoso di Lecce, che da gennaio ha aperto anche in quel di San Foca, portando con sé la bontà dello street food made in Salento a cui nessuno sa resistere.
Se ci aggiungi che sei a due passi dal mare, il successo è assicurato.
Via Duca degli Abruzzi, 7 – San Foca (LE) – Tel. 3275984204

A San Pancrazio Salentino

Una nuova caffetteria pasticceria e gelateria ti aspetta a San Pancrazio Salentino: si chiama Longo 2023 e ha sede al civico 13 di via Osanna. Un posticino easy ma super accogliente, dove fermarsi per una gustosa colazione, un aperitivo, una pausa pranzo veloce, una merenda o per acquisti golosi.
Via Osanna 13, San Pancrazio Salentino (BR) - Tel. 3299243434

A Otranto


Per concludere questo tour alla scoperta delle nuove aperture arriviamo fino a Otranto, dove da poco meno di un mese (il 16 marzo per la precisione), ha inaugurato Moenia, molto più di un semplice locale. Una porta d’accesso all’interno delle affascinanti mura dell’antica fortezza di Otranto e anche il luogo in cui vive la tradizione e si incontrano diverse culture: non un limite, ma un affaccio su nuovi orizzonti gastronomici.
via Padre L. Scupoli, 32, Otranto (LE) – moeniaotranto@gmail.com


Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Moenia Otranto
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×