Dove mangiare all'aperto a Treviso e in provincia quando siete in tanti

Quella serie di bip del cellulare che non preannunciano niente di buono. Sei stato iscritto all'ennesimo gruppo WhatsApp per organizzare l'ennesimo pranzo o l'ennesima cena di gruppo per festeggiare un compleanno, un anniversario o semplicemente perché è tanto che non ci si trova assieme. E siccome sei tu che te ne intendi di locali, spetta a te la scelta del posto. Ecco le variabili in gioco: un gruppo di una quindicina di persone, la richiesta di mangiare all'aperto, una proposta gastronomica che accontenti un po' tutti, un posto non troppo ingessato dove ci si sente a casa. Io, che ci sono passata, ho già la mia lista di locali dove andare a mangiare all'aperto a Treviso e provincia quando siete in tanti. Prendi appunti e prenota per tempo. 

Se siete in tanti... e siete amanti della carne

flame'n co terrazza treviso I gusti dei tuoi amici ormai li conosci: carne alla griglia, di quella buona, dai grandi tagli e di qualità pregiata. Se ancora non lo conosci, ha aperto dalla primavera 2018 in zona Fonderia a Treviso un posto che fa appunto della carne alla griglia il suo core business culinario: il Flame'n Co. Tecniche di cottura all'avanguardia - come il barbecue X-Oven -, carni italiane e non, grande varietà nella proposta. Andiamo al sodo: scorrendo il dito sul menu ecco galletto alla brace, la gigantesca costata di maiale, il churrasco di agnello, Fiorentina di Angus, hamburger gourmet con carne fresca macinata... L'ampia terrazza estiva ospita sulle 180 persone. 
Flame'n Co. - Via Fonderia, 35 - Treviso. Info: 0422318306. 

Un po' di strada, ma tante soddisfazioni

Diciamoci la verità. Il Ristorante Da Brun un po' "imbucato" lo è, ma vale sempre la pena di arrampicarsi tra le colline tra Cison di Valmarino e Conegliano per godersi un pranzo o una cena nella sua splendida veranda. Qui ci si può stare anche in tanti e si possono organizzare anche piccoli banchetti. Specialità? Ovviamente la carne! 
Ristorante Da Brun -  Via Caneve de Ronch, 2 - Rolle di Cison di Valmarino. Info: 0438894136.

Polpette, polpette e ancora polpette

rumori strani dehors trevisoTra i locali di Treviso dove andare a mangiare all'aperto quando siete in tanti ti propongo anche lei, la prima mitica polpetteria tutta trevigiana, ovvero il Rumori Polpetteria di Dosson di Casier. D'estate eccoti un plateatico con un'ottantina di posti a sedere dove poter gustare con tutta la tua compagnia una cena godereccia a base di polpette: e con "tutta" significa che anche i tuoi amici vegetariani e vegani troveranno qualcosa per i loro denti. La varietà delle polpette dei Rumori Polpetteria è sorprendente e comprende anche ricette senza carne, pesce e derivati animali. 
Rumori Polpetteria - Via Martiri Della Libertà, 28 - Casier. Info: 0422386361, 3408248769.

Per una pizzata all’aperto 

C’è poco da dire: mangiare all’aperto una buona pizza è tra le mie cose che più si preferisce fare d'estate. Se siete in tanti e volete fare una bella pizzata di gruppo l'indirizzo da segnare è quello della Pizzeria Primavera di Casier: d'estate aperta la veranda e per i gruppi, appunti, sempre presenti offerte e promozioni. 
Pizzeria Primavera - via Roma, 46 - Dosson. Info: 0422490926, 3921714565.

Dove passare tutta l'estate

outsider verandaNella tranquilla Quinto, poco fuori di Treviso, per un altro locale dove andare a mangiare all'aperto se siete in tanti. Ormai una realtà ben affermata quella dell'Outsider che d’estate diventa più grande sfruttando al massimo la sua veranda: musica all’aperto, generosi hamburger, tartare di manzo, birre spillate alla pompa...cosa volere di più in una serata estiva? Ah si, un bel dessert: il pub poco fuori Treviso è ormai famoso per la sua golosa proposta di dolci, veramente particolari ed insoliti per un pub. Aperto tutta l'estate: una garanzia per chi rimane in città. 
Outsider Pub - Via San Cassiano, 72 - Quinto Di Treviso. Info: 3475751988, 04221487591.

Per il classico pranzo sul Montello

Siete in tanti, amanti della griglia e desiderosi di dimenticare il cemento cittadino? Eccoti il locale consigliato che soddisfa tutti e tre questi parametri: Al Cippo degli Arditi, osteria con cucina nell'omonima località lungo la Panoramica del Montello - lato Nord. D'estate si mangia all'aperto sotto i grandi alberi. Per i bambini anche un piccolo parco giochi. Ampio parcheggio: fattore da non sottovalutare quando siete in tanti e volete mangiare sul Montello.
Cippo degli Arditi - via Nord Montello, 12 - Volpago del Montello. Info: 0423619767.

Hamburger in veranda

colonial inn treviso dehorsA Silea il Colonial Inn apre con la bella stagione la sua veranda estiva: si può cenare con ottimi hamburger e carni alla griglia o semplicemente passare a farsi una birra. Non aver paura di rimanere senza posto, perché la veranda estiva ospita circa un centinaio di coperti: ma ti avviso, questo pub di Silea è tra i più amati e conosciuti della zona.
Colonial Inn - Via Treviso, 67 - Silea. Info:  04221741880, 3922975994.  

Il ristorante in collina

Ultima tappa del nostro tour tra i locali di Treviso dove mangiare all'aperto quando siete in tanti: tappa "montanara" sul Monfenera. Eccoci alla Trattoria San Bastian - Da Vecia di Pederobba, poco sopra la piccola Pederobba. Un ristorante storico della zona, la classica trattoria casereccia che fa della carne alla griglia la sua specialità. D'estate aperta la bella ed ampia veranda con vista su tutta la provincia. 
Trattoria da Bastian - Da Vecia - Via Monfenera, 22 - Pederobba. Info: 042369042.

Foto copertina di Ristorante da Brun - da pagina Facebook. 

Abbiamo anche una newsletter: ogni settimana il meglio della tua città nella tua casella mail

ORA PUOI LEGGERE:

Campionato di Calcio: i locali a Treviso e provincia dove vedere le partite

Non ti puoi distrarre un momento in sollazzo in vacanza che - taaac - il campionato già inizia appena dopo Ferragosto. Ed è subito Fantacalcio e fine settimana blindato. Classicone del sabato e dell...

di lisa bartoletti