25 ristoranti dove mangiare all'aperto a Treviso e provincia

Aria condizionata e finestre chiuse? Dalla tarda primavera fino a fine settembre, meteo permettendo, non se ne parla: dopo un inverno passato al chiuso, con l’allungarsi delle giornate e le temperature che si alzano, mangiare all’aperto è sempre una delle cose più belle. C’è poco da discutere. Il pranzo sul Montello è un must di ogni bravo trevigiano, ma non sono nemmeno da sottovalutare le piccole corti, i plateatici in centro e i giardini di campagna: ecco 25 ristoranti in centro a Treviso e in provincia da segnare se, anche tu, non vedi l’ora di mangiare all’aperto.

A Treviso

odeon alla colonna treviso esternoParto dal centro di Treviso per la nostra rassegna sui ristoranti dove mangiare all’aperto e non potevo non partire da uno dei dehors più belli e romantici: senza dubbio. Con romantica vista sul Cagnan, l'Odeon alla Colonna offre di sicuro la possibilità di pranzare e cenare con uno degli scorci più belli di tutto il centro di Treviso. Se vuoi far colpo, un colpo mortalmente amoroso, questo è il tavolo all’aperto a cui devi puntare.
D’estate uno dei posti più gettonati con il loro aperitivo roof top: ovvero la roof terrace dello Zushi di viale Cairoli. A cadenza settimanale l’aperitivo con dj set. Sushi open air tra bambu, piante e tavoli e sedie bianche, stile urban chic sempre di tendenza.
naturasi bistrot trevisoDehors con piccolo orto didattico per il NaturaSì Bistrot, in pieno centro: all'interno del locale c'è anche lo store firmato NaturaSì, così ci puoi andare a fare anche la spesa, bio ovviamente. Una corte interna, riservata a pochi ma, per questo, da pensare per serate romantiche e a due: eccoci nel giardino interno de La Finestra, ristorante e pizzeria gourmet del centro di Treviso. Poco fuori città anche il Sottovento con la bella stagione apre la sua parte estiva: una terrazza affacciata sul laghetto Antille. 

A Castelfranco

alla torre castelfranco venetoTre indirizzi dove andare a mangiare all’aperto godendosi il fascino della città murata di Castelfranco. Sotto la medievale torre dell’orologio ecco lo scenografico dehors de La Torre, ristorante e pizzeria: tra tavoli all’aperto, ombrelloni, piante e fiori una cornice dalle romantiche suggestioni. All'interno della cittadella murata di Castelfranco Veneto anche il Mandrillo apre la sua parte estiva con terrazzina proprio a ridosso delle mura cittadine: per una pizza in giardino sotto le stelle. Terrazza coperta e dehors con vista mura cittadine, invece, per la bella stagione al Galeone d'Oro della centralissima piazza Giorgione, tra i più conosciuti locali di Castelfranco Veneto. Oltre un centinaio le pizze a cui si aggiunge un variegato menu anche con piatti di pesce. Il locale è consigliato anche se siete in tanti

A Conegliano

revolution conegliano dehorsConegliano non è da sottovalutare come meta per una serata con i suoi dehors e giardinetti interni nascosti alla vista dei passanti nelle strade principali del centro. E' in una stradina pedonale l'accesso a questo bistrot dal gusto parigino del centro coneglianese: dalla tarda primavera e per l'estate il Revolution apre il suo dehors nella corte interna, piccola oasi di tranquillità dove far l'aperitivo e mangiare all'aperto. A due passi dalla centralissima Scalinata degli Alpini ecco la corte interna del Garage Neo Bistrot, elegante localino dallo stile urban chic: ristorante e anche wine and cocktail bar.
Non si sbaglia mai scegliendo questo storico locale di Conegliano: per la pizza, sempre eccellente, e perché d’estate puoi scegliere uno dei tanti tavoli all’aperto disposti nella grande veranda. Siamo Da Gennaro, pizzeria e anche cucina poco fuori del centro coneglianese, sempre una certezza.

Giardini romantici e chic

cementine esternoAll'interno della nuova area di H-Farm e dell'H-Campus, anche l'Osteria le Cementine è uno di quei locali che d'estate diventano ancora più belli grazie, appunto, ad un giardino dove poter mangiare all'aperto: hanno anche un piccolo orto. Affascina sempre lo stile di questa struttura, incontro tra la vecchia architettura rurale e design contemporaneo: siamo al Perché, tra le campagne poco fuori Roncade. Ristorante dalla cucina semplice ma molto curata e anche pizzeria. Locale storico immerso nella quiete della campagna alle porte di Castelfranco, Il Tamburello d'estate apre il suo grande giardino fiorito e sempre gettonato per ricevimenti e grandi cerimonie.
locanda al braciereLa cornice è quella della campagna tra Treviso e il Montello, lo stile è country chic tra gazebi e giochi per i più piccoli, la specialità indiscussa è la carne: siamo alla Locanda al Braciere, country house di Camalò con bellissimo giardino dove mangiare all’aperto in aperta campagna. Attualmente in fase di ristrutturazione: il 1 di maggio il ristorante aprirà con la sua nuova veste e il suo nuovo giardino. Qualcosa di più classico? Eccoti la barchessa di Villa Belvedere, storico monumento a Casale sul Sile, dove troviamo il ristorante bistrot Ambaradam: cucina creativa che però non dimentica le radici e delizioso giardino estivo immerso nel verde. 

In collina

trattoria argentina esternoGita fuori porta con pranzo o cena annessi? Tra le colline di Colle Umberto batte un piccolo cuore latino: quello della Trattoria Argentina, tra i pochissimi ristoranti tutti dedicati alla cucina argentina appunto; d’estate aperto il giardino estivo dove gustare asado e parillada.  Meta sempre gettonata Cison di Valmarino, uno dei borghi più incantevoli della provincia con tappa gastronomica d’obbligo al Ca' dei Loff: osteria con cucina, orto e dehors con vista montagne

Pub e bistrot

grillo's roncadeCenetta veloce, aperitivo o dopocena con gli amici: ma tutto, tutto rigorosamente open air. Tre gli indirizzi che ti consiglio per una serata easy, ma sotto le stelle. Di tendenza e dal mood cosmopolita, il Grillo’s di Roncade diventa più grande con il suo giardinetto interno: un menu eclettico e creativo ma il consiglio è ordinare uno dei tanti piatti di carne, tagli nobili alla griglia e non solo.
A Silea il Colonial Inn apre con la bella stagione la sua veranda estiva: si può cenare con ottimi hamburger e carni alla griglia o semplicemente passare a farsi una birra. Non aver paura di rimanere senza posto, perché la veranda estiva ospita circa un centinaio di coperti: ma ti avviso, questo pub di Silea è tra i più amati e conosciuti della zona.
outsider pub esternoA Quinto, poco fuori di Treviso, anche l’Outsider d’estate diventa più grande sfruttando al massimo la sua veranda: musica all’aperto, generosi hamburger, birre spillate alla pompa...cosa volere di più in una serata estiva? Ampia veranda con tanto di calcio Balilla, invece, per il Tex Mex di Asolo, lungo la Bassanese: come ben si capisce dal nome, qui le specialità sono i piatti tex mex ma non è da sottovalutare nemmeno la studiata selezione di birre con ben otto proposte alla spina.

Per una pizza all’aperto 

primavera casier esternoC’è poco da dire: mangiare all’aperto una buona pizza è tra le mie cose preferite dell’estate. Se siete in tanti e volete fare una bella pizzata di gruppo l'indirizzo da segnare è quello della Pizzeria Primavera di Casier: d'estate aperta la veranda e per i gruppi, appunti, sempre presenti offerte e promozioni. Una trentina i posti nel dehors estivo della pizzeria Al Centrale: rinnovata da poco dentro e fuori, il locale di Dosson di Casier propone, oltre alla pizza, anche un menu cucina con piatti di carne e pesce e anche gelato artgianale. E con il cambio di look anche una proposta in più: il locale è anche cicchetteria o bacaro, che dir si voglia, dove passare anche a far l’aperitivo con vini, birre artigianali e cicchetti vari. 
barbablu istrana esternoSempre parlando di pizzerie storiche ecco il Barbablu' di Istrana, pizzeria e cucina dall’ampia e sempre variegata offerta. Aperto a pranzo e a cena, oltre ad bella schiera di pizze fantasiose e ben farcite anche piatti cucina con insalatone, primi e secondi. La piazzetta davanti al locale d’estate si riempie di tavoli all’aperto e anche di una area gioco pensata per i più piccoli. Non mancano, durante l’estate, le serate con musica. 

25 ti possono bastare? Mi raccomando, ricorda di prenotare chiedendo un “tavolo all’aperto”: d’estate la concorrenza è alta. L’estate è stagione non solo per mangiare all’aperto tra ristoranti e pizzeria: se hai uno spirito più agreste, perché non pensare ad un bel picnic in mezzo al verde delle campagne e colline trevigiane? 

Foto copertina di Perché Roncade, fornita.

ORA PUOI LEGGERE:

Campionato di Calcio: 10 locali a Treviso e provincia dove vedere le partite

Classicone del sabato e della domenica sera: partita su maxischermo con gli amici mentre si cena al pub o in pizzeria. Eccoti qualche locale in provincia di Treviso che trasmette le partite di calcio ...

di lisa bartoletti