Non solo classici: 4 musei d'arte contemporanea di Roma e le mostre di questo periodo

Il Colosseo, San Pietro, i Musei Vaticani, Fontana di Trevi e il Pantheon. Ok, la bellezza della Roma più classica è praticamente infinita ed impareggiabile, ma anche l'arte contemporanea ha bisogno di spazi decenti. Vedere le vestigia romane non passa mai di moda, soprattutto quando puoi sorseggiare un caffè e  prenderti una pausa circondato da tanto splendore. Ma anche una bella mostra dell'artista attualmente in auge ha il suo perché.
Negli ultimi 10 anni qualcosa è stato fatto e la Città Eterna può annoverare oggi degli spazi espositivi più "europei" e votati all'arte contemporanea

Il Maxxi

i musei d'arte contemporanea a roma
https://www.facebook.com/museomaxxi/photos/a.487963941249.271049.166896816249/10153505489881250/?type=3&theater Maxxi - credits: pagina facebook MaxxiInaugurato nel maggio 2010, il Maxxi (Museo Nazionale delle arti del XXI secolo) è il coronamento di un sogno iniziato nel 1998 con il bando del concorso. Questa imponente opera è stata progettata dall'architetto anglo-irachena Zaha Hadid ed oggi è una delle realtà più apprezzate, e discusse, del nostro paese. Arte contemporanea ed architettura, ma anche corsi, seminari ed eventi, per una programmazione piuttosto eclettica.
Ora in mostra: 
- fino al 4 settembre: Superstudio 50. Retrospettiva dedicata al gruppo di architetti radicali Superstudio.
- fino al 2 ottobre: Pier Luigi Nervi. Architetture per lo sport. L'ampio patrimonio di disegni, fotografie, documenti e modelli dei progetti di impianti sportivi provenienti di Pier Luigi Nervi.
- fino al 2 ottobre: Benvenuto! Sislej Hhafa. Retrospettiva dedicata all'artista kosovaro Sisley Xhafa. 
- fino al 23 ottobre: Extraordinary Vision. L'Italia ci guarda. La bellezza e il degrado dell'Italia raccontata dagli scatti dei più importanti fotografi contemporanei.

Il Palazzo delle Esposizioni

i musei d'arte contemporanea a romaPalazzo delle Esposizioni - credits: Leo-OneIl grande spazio, in via Nazionale 194, costruito alla fine dell'800 su progetto di Piacentini, è stato completamente ristrutturato negli ultimi anni. Dal 2008 ha assunto l'attuale disposizione con il grande ristorante sul roof top. Oggi ospita grandi mostre soprattutto sul 900 e, spesso, di fotografia. Nell'area ristorativa sono in programmazione anche degustazioni e grandi eventi culinari.
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 20:00
Venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:30. Lunedì chiuso.
Info: tel 06 39967500
Ora in mostra:
- fino al 28 agosto: Gianni Berengo Gardin, Vera Fotografia. Reportage immagini incontri. Fotografia. 

L'Ara Pacis

i musei d'arte contemporanea a romaAra Pacis - credits: Nino GualdoniLa nuova versione dell'Ara Pacis, che ospita la parte interna del Mausoleo di Augusto, è stata realizzata da Richard Meier & Partners Architects, studio statunitense a cui si devono alcuni dei più notevoli musei della seconda metà del Novecento. In realtà il grande nome non ha diminuito le polemiche per l'intervento che è stato fatto nella ristrutturazione del museo. Oggi vengono ospitate mostre di pittura, fotografia e moda.
Ora in mostra: 
- fino al 16 settembre: Domon Ken, Il maestro del realismo giapponese. Fotografia.

Il Macro

non solo classici: 4 musei d'arte contemporanea da vedere a roma
https://www.flickr.com/photos/luigi_and_linda/5455215343/ Macro - credits: Luigi Guarino da flickr ccIl Museo d'Arte Contemporanea Roma è attualmente nell'occhio del ciclone. I suoi due spazi (quello nell'ex stabilimento Peroni progettato dall'architetto francese Odile Decq e quello nell'ex Mattatoio di Testaccio) stanno subendo dei tagli di budget che fanno discutere. Resta comunque interessante il calendaio che spazia tra 900 e 2000 con mostre di pittura, scultura, desgin e nuovi linguaggi artistici.
Ora in mostra: 
- fino al 2 ottobre: Segni, Alfabeti, Scritture. Percorsi nell'Arte Contemporanea attraverso la Collezione MACRO. 
- fino al 2 ottobre: Appunti di una Generazione. Mostra dedicata agli artisti italiani degli anni '90. 


Foto di copertina da pagina Facebook di Maxxi Roma.
Per restare aggiornato su quel che succede a Roma, iscriviti gratis alla Newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

4 posti insoliti che forse ancora non conosci a Roma

Le meraviglie della Città Eterna non finiscono mai. Oltre ai monumenti stra-conosciuti, Roma è piena anche di angoli nascosti, stradine e belvedere che solo un romano vero può consigliarti. Se an...

di siddharta rumma