Dove mangiare ottime bistecche alla fiorentina a Roma

Dopo che persino il neo Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sembra essersi lamentato con un noto macellaio romano, circa la difficoltà di trovare delle bistecche alla fiorentina degne di questo nome, è bene precisare alcune cose.

Se non sei uno che si accontenta di una semplice grigliata di carne, puoi trovare fiorentine di ottima qualità anche nella città eterna.
La moda della griglia e della brace è letteralmente esplosa anche a Roma, ma non sono moltissimi i ristoranti dove leccarsi i baffi dopo una mangiata come si deve di fiorentina.

Dal Toscano

ristorante dal toscano, foto da pagina facebookQuando si dice la “tradizione”, eccovi serviti. Da anni un punto di riferimento per chi ama la cucina regionale toscana, carne in primis. Dal Toscano la Fiorentina e il filetto sono alcuni dei piatti forti, il prezzo non è proprio da “tutti i giorni”, ma la qualità davvero eccelsa. Frequentatissimo da volti noti e vip.

La Pampa

ristorante la pampa, foto da pagina facebookNon proprio comodo da raggiungere, ma una volta arrivati a La Pampa i carnivori troveranno pane per i loro denti. Grandi spazi e, quel che conta, una scelta di tagli e cotture davvero incredibile, a partire dalla classica chianina toscana, fino a carni provenienti dall'Argentina, Usa, Austria e il bufalo.

L'Antica Griglia Toscana

antica griglia toscana, foto da pagina facebookQuando si dice “un nome, un programma”. Tra le eleganti vie di Prati L'Antica Griglia propone tutti must della cucina regionale che ha dato i natali a Dante. Alcuni piatti rivisitati o di pesce, ma altrettante specialità che tutti conoscono come la ribollita, la fiorentina al carbone, il filetto e, per chiudere, una zuppa inglese che lascia il segno.

Il Ciak

ristorante il ciak, foto da pagina facebook Tra i vicoli della Trastevere rumorosa e caciarona, nonostante sia spesso assalito da turisti, Il Ciak conserva ancora un grande legame con la tradizione culinaria toscana, soprattutto se si parla di carne e di cacciagione. Prezzi non proprio abbordabili, ma qualità assicurata in tutti i tagli, compresa la selvaggina secondo stagione.

Se, invece, la carne non fa per te: puoi cercare il miglior vegetariano di Roma.
Foto di copertina da pagina facebook di La Pampa Original Italian Steakhouse
Iscriviti alla newsletter di 2night per ricevere altri articoli come questo

 

ORA PUOI LEGGERE:

Cena di Natale con colleghi: 5 proposte per sorprendere anche il capo

Si avvicina il Natale e anche la rituale cena con i colleghi: un momento che alcuni trovano interessante per conoscersi meglio al di fuori delle mura dell'ufficio e che altri sentono come un obbligo,...

di francesca demirgian