San Patrizio 2014 a Treviso

Pubblicato il 10 marzo 2014

San Patrizio 2014 a Treviso

17 marzo, St Patrick's Day. Un Santo figlio della globalizzazione, questo San Patrizio patrono della verde Irlanda, festeggiato praticamente in tutto il mondo: Festa Nazionale in Irlanda, ovviamente,  mentre a Chicago il fiume che attraversa la città viene tinto di verde e a Dublino e Montreal si organizzano grandi parate celebrative. Qui in Italia si beve, si mangia e si ascolta musica. Allora io mi son fatta l'idea che poco importa "il cosa e il chi", l'importante è che si festeggi: per cui, barba posticcia, occhiali a forma di trifoglio e cappelli verde smeraldo, ecco dove andare a festeggiare San Patrizio tra i locali di Treviso.

Un San Patrizio che qui all'Home sarà sotto il segno della musica dal vivo: venerdì 14 con il live dei Vallanzaska e domenica 16 con la FGM B-Folk Band.

Al Colonial Inn si spineranno le prime birre irlandesi già da giovedì 13: il pub di Silea festeggia San Patrizio con ben quattro serate, fino a domenica 16, con musica dal vivo, uno speciale menu con specialità irish e birre irlandesi in edizione limitata. Per tutto il finesettimana, una riffa con in palio un viaggio in una capitale europea. I concerti del finesettimana saranno: giovedì 13 i Velvet Dress, U2 tribute band; venerdì 14 i Kidafolk; sabato 15 l'Irish Sound di Roger Ramone; domenica 16 i The Night Stuff.

A Casier di Dosson, anche la pizzeria e birreria Al Centrale si tinge di verde smeraldo in onore di Patrizio il santo con quattro serate - da venerdì 14 a lunedì 17 marzo - dove la nera irlandese Guinness accompagnerà pizza e piatti pensati per l'occasione.

All'Enfant Terrible di Roncade un inteso fine settimana di festeggiamenti da venerdì 14 a domenica 16 con cucina tradizionale, musica celtica folk e, ovviamente, fiumi di Guinness. Non può di certo perdersi i festeggiamenti di San Patrizio il St. Thomas' Gate, storico irish pub davanti a porta San Tommaso. A Quinto di Treviso, la nuova birreria Outsider sabato 15 marzo festeggia San Patrizio invitando i SalaBanda per una serata di folk'n'roll dal vivo e tanta birra.

A Montebelluna, anche il Mattorosso non perde l'occasione di brindare a San Patrizio: domenica 16 marzo a cena con un menu a tema, una selezione di birre speciali e la musica irish folk dei Carnyx. Sempre a Montebelluna, anche al Blues Pub si festeggia Patrizio il Santo con un intero finesettimana di traboccanti boccaloni di nera Guinness e di Dark Arts Magic Rock; cena con menu degustazione con ostriche, Fish'n'Chips, Corner Beef e salmone in crosta. Da venerdì 14 a lunedì 17 marzo.

E San Patrizio a Treviso di certo non finisce la sera del 17: in piazza Borsa sabato 22 e domenica 23 marzo, ancora due giorni di festeggiamenti dedicati a San Patrizio con stand enogastronomici dove poter trovare specialità e birre irlandesi, rievocazioni storiche in costume tradizionali celtiche, musica Irish e aree gioco per bambini.
Buon San Patrizio...e, ricordate, Érin go Brágh!

 

  • EAT&DRINK
  • FESTA DI SAN PATRIZIO
  • CENA

scritto da:

Betta Pasqualetti

Di indole felina, amo accoccolarmi sul divano, le buone letture, i tè speziati, il rock and roll, i concerti metal ed il wrestling americano. Vegetariana per passione, combatto sovente contro la mia inguaribile fobia verso la pentola a pressione.

×