Una sera a Conegliano dalla A alla Z

Pubblicato il 27 marzo 2014

Una sera a Conegliano dalla A alla Z

Non solo enogastronomia, non solo ristoranti e locali: la Marca Trevigiana è ricca di mete per un "turismo a km0", assaporando paesaggi e cittadine viste spesso solo di passaggio, dal finestrino del treno o dell'auto. E metti che, con la bella stagione non hai voglia di stare a casa, ma di cogliere l'occasione per fare un giro alla scoperta del piccoli borghi della territorio. Io l'ho fatto ed ecco qui la mia piccola guida a Conegliano: ovviamente, con un pizzico di mondanità perché siamo pur sempre 2night e, dopo un pomeriggio tra monumenti e musei, la serata è aperitivo, cena e dopocena.
 
Seconda cittadina come numero di abitanti della Provincia di Treviso, Conegliano offre molto del suo passato medioevale ed artistico - ha dato i natali al Cima - ad un visitatore attento e curioso. Via XX Settembre, la strada porticata che taglia da Porta Dante a Porta Monticano la Contrada Granda è ricca di palazzi come Palazzo Sarcinelli, Casa Piutti, il Municipio, Casa Longega, Palazzo Montalban e il Monte di Pietà. Percorrendo i portici, ecco il Duomo con le sue caratteristiche pareti affrescate: all'interno da non perdere la Madonna in trono col Bambimo fra angeli e santi, pala d'altare dipinta dal Cima alla fine del 1400. Consigliata anche una visita - che però è su prenotazione - alla Sala dei Battuti, sempre nel complesso del Duomo: notevole il suo valore artistico visti gli affreschi cinquecenteschi che decorano le pareti di questo grande salone.
 
Su piazza Cima - location della rievocazione storica della Dama Castellana - ecco spiccare il Teatro Accademia con la sua imponente struttura neoclassica, tutt'oggi sede delle principali manifestazioni teatrali e musicali. Poco distante, cinque minuti ben spesi con il naso all'insù ad ammirare gli affreschi della facciata dell'antico palazzo del Monte di Pietà. Altra attrazione artistica della città, l'ottocentesca fontana di Nettuno - o dei Cavalli - tra i simboli della cittadina coneglianese.  
 
Sul colle Giano eccoci al Castello di Conegliano, testimonianza del nucleo più antico e originario della città. Ora il Castello è sede del Museo Civico che raccoglie reperti di epoca romana e medioevale, della Serenissima e anche opere di pittori ed artisti veneti del Rinascimento. Consigliato arrivare qui al Castello verso sera: la vista sulla città al tramonto che si gode da qui ripaga la piccola fatica della salita sul Colle Giano.
 
Dal culturale al mondano: come non iniziare la serata a Conegliano se non dall'aperitivo? Tra Prosecco e vini veneti, birre inglesi, belghe e in bottiglia, aperitivo originale qui al Revolution, wine bar e bistro' anche con cucina. Con la bella stagione aperti anche gli spazi estivi. Un altro nome tra i più gettonati per l'aperitivo a Conegliano è quello del Med: wine bar e ristorantino elegante e raffinato.
 
E dopo un buon calice di Prosecco e qualche spunciotto, eccoci pronti per la cena. Tre indirizzi per tutti i tipi di gusti, dalla pizza alla cucina classica veneta, passando per la creativa dal piglio artistico. Iniziamo con uno dei nomi storici in fatto di pizza qui a Conegliano, ovvero quello della pizzeria Da Gennaro: tradizione napoletana, piatti di pesce dai sapori mediterranei, carni alla griglia e pasticceria tradizionale partenopea. Sempre su viale Italia, cucina tradizionale in chiave raffinata e ricercata qui al Viale Italia 331, il ristorante dell'Eurorest Hotel: la specialità qui è l'Oca di Mondragon, vera rarità gastronomica del trevigiano. A due passi dal Duomo, a Il Bastianello Art Resturant la raffinata cucina incontra l'arte: tra piatti di pesce - speciali i crudi di mare - anche mostre, presentazioni di libri, serate di poesia, letture e musica dal vivo.   
 
Passiamo al dopocena: diverse possibilità a seconda della serata che si vuol fare, tutto però sotto il segno della musica. Dalle suggestioni etnico-fusion con dj set house, commercial e anche musica dal vivo il dopocena qui al Geographic, cocktail bar e ristorante poco fuori il centro di Conegliano, in zona Campolongo. Se siete amanti del jazz di certo non potete non fare un salto qui, allo Swing Bar: da 15 anni ormai il jazz club di Conegliano; da qui sono passati artisti come Fabrizio Bosso, Ares Tavolazzi e molti, molti altri: un paio di concerti a settimana sono sempre in programma. Ancora jazz, mischiato al blues e al rock anche al Prosit, birreria in stile bavarese a San Vendemiano, poco fuori città: anche qui, praticamente tutti i venerdì un concerto in programma. Musica dal vivo e ottime birre bavaresi - nonchè gastronomia - anche qui al Kapuziner Hof di Colle Umberto.  
 
Dopocena e dopo-dopocena, infine, all'Appartamento Hoffman: questo circolo Arci propone una ricca programmazione live con concerti rock, alternative, indie ed electro, balkan and folk music. Se vi piacciono musica "alternativa" in un ambiente diverso dal solito, questo è il locale giusto. 

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

×