Cos'hanno di particolare questi 10 locali di Roma e provincia

Pubblicato il 25 febbraio 2022

Cos'hanno di particolare questi 10 locali di Roma e provincia

Cocktail bar a tema, speakeasy, cene in tram, posti incredibili dove passare le nostre serate finalmente senza (quasi) più restrizioni

Quante volte hai avuto la sensazione, entrando in un locale qualsiasi, di essere già stato in quel posto? Il motivo è che spesso, troppo spesso ormai i locali ed i ristoranti li progettano e li arredano “con lo stampino”. Eh, ma tanto va di moda il design “industrial”, con tubi esposti, ferro, legno, o il “minimal”, che magari una piantina qua e là, o un piccolo quadro giusto per dare colore non è che ci faccia ammalare, anzi. Ecco che, invece, a volte ti capita di entrare in un posto veramente fico, nel suo genere davvero particolare e allora pensi che, in fondo, seguire la moda è solo un atto di pigrizia mascherato, quando basterebbe un po’ di fantasia in più per creare un locale davvero unico. Ma quali sono a Roma e dintorni i locali veramente particolari che meritano di essere visitati? Questi sono i miei preferiti in assoluto e troverai davvero delle cose assurde, ma geniali.

Allo Stardust Village al Torrino l'apericena si fa al Circo 

Un locale tutto dedicato alla tematica del circo, con colori, palloni, gli immancabili pop corn, ma soprattutto un meraviglioso bancone bar dove sorseggiare degli ottimi cocktail preparati dal barman Alessio Bonamici. Circus Food & Drink è una delle mie ultime scoperte “beverecce” a Roma, tra le più gradite. Perfetto per un aperitivo con gli amici o per un dopocena, anche per un "pre-cinema". Poichè il locale si trova dentro la sede della storica multisala Stardust Village, è stata lanciata un'interessantissima offerta chiamata "apericinema" che comprende un apericena con un piatto a scelta dal menu più un drink ed il biglietto del cinema. Oltre ai drink, infatti, qui si può anche mangiare qualcosa, come le ribs e il pulled porkl bbq di Myster Doyle, qui serviti caldi, tacos e tanti altri stuzzichini.
Circus Food & Drink, Via di Decima, 72 Roma – Tel. 3291672024

Lo speakeasy nascosto tra San Giovanni ed il Colosseo

Dal principio  il The Race Club ti lascia un po' spiazzato. Avrò sbagliato locale? Questo è veramente un locale? Entrando, al primo piano, ecco un'officina meccanica con tanto di moto, bancone e attrezzi; scendendo le scale, invece, eccoci in un bellissimo salottino vintage, con mattoni a vista, divani e poltroncine. Un vero e proprio speakeasy alle porte del Rione Monti e a due passi dal Colosseo. Non manca certo di originalità: sia nell'ambiente che nella proposta, sempre al passo con le ultime tendenze. E adesso ci si può anche abbonare con la formula annuale e mensile “open bar”, una roba mai vista prima in un locale del genere.
The Race Club Speakeasy, Via Labicana, Roma – Tel. 0696044048

All’Esquilino il piccolo regno dei nerd

Sei appassionato di videogiochi vintage? Di saghe come Guerre Stellari? Sei, come il sottoscritto, un nerd coi fiocchi e stai cercando il locale adatto a te? Ebbene prova ad andare a via Merulana. Una piccola porticina ti farà entrare nel tuo locale dei sogni: l’Arcade Club. Videogames anni 80 e 90, cimeli, giocattoli della tua infanzia, tutto in un unico locale. Ma la sorpresa vera è che qui si beve alla grande, con un cocktail bar e una bottigliera selezionatissima (dare un’occhiata alla strepitosa carta dei gin), ma si mangia meglio: hamburger ottimi, ma anche una sorprendente cucina tradizionale giapponese.
Arcade Club, Via Merulana, 111 Roma – Tel. 3291272581

Servizio...glaciale a Monti!

No, non sono i camerieri ad esser freddi e distaccati: qui siamo all'Ice Club nel cuore di Monti, un cocktail bar tutto fatto di ghiaccio. Temperatura stabile sotto zero e mantellina anticongelamento in dotazione. Dedicato soprattutto alla vodka da bere in bicchieri ovviamente ghiacciati. Le specialità, ovviamente, sono i superalcolici, viste le temperature.
Ice Club, Via della Madonna dei Monti, 18/19 Roma – Tel. 0697845581

Una pizza incredibile tra milioni di oggetti a Genzano

Appena varchi l’ingresso di Chirimoya, storica pizzeria di Genzano di Roma ai Castelli, capisci di essere entrato in un luogo veramente particolare. Il proprietario, Ernesto Amicucci, ha passato tutta la vita a collezionare oggetti di ogni tipo (penne, vecchi telefonini, giocattoli, tessere telefoniche e tanto altro) e li ha ordinatamente disposti qui nel suo locale. Milioni di oggetti perfettamente conservati ed ordinati. Passerai le ore come il sottoscritto a guardarli tutti. La pizza, poi, è qualcosa di veramente unico grazie agli impasti di Ernesto, che non prevedono ingredienti chimici, lieviti e farine raffinate, ma solo quello che la natura dona. Un esempio di impasto? Riso, patate, cereali, legumi, carbone, succo di mirtillo, latte e semi di vario tipo.
Chirimoya, Via Fratelli Colabona, 70, Genzano di Roma (RM) – Tel. 069390592

Il saloon all’Appio e a Pomezia

Per carità, niente vampiri o robe simili, ma l’atmosfera del Chattanooga Saloon ricorda un po’ quella del mitico Titty Twister del film Dal Tramonto All’Alba. Siamo in un vero saloon in stile più Mex che Tex, nel senso che il Messico qui si vive, si vede e soprattutto si mangia, grazie ad un menu dedicato alla tradizionale Comida messicana veramente ben strutturato. Due le sedi, quella storica all’Appio Latino dove è obbligatorio andare a guardare i meravigliosi murales in tema “dìa de los muertos”, e l’ultimo arrivato al centro commerciale Parco 51 a Pomezia, con un palco live di oltre 8 metri per grandiosi eventi di musica live.
Chattanooga Saloon, SEDE APPIO LATINO: Via Appia Nuova, 707 Roma – Tel. 0678393167; SEDE POMEZIA: presso centro commerciale Parco 51, Via Pontina, km 27,800 Pomezia (RM) – Tel. 0679785006

Prossima corsa in giro per Roma

Se ti vedi passare davanti un tram con dentro gente che mangia, balla e suona jazz, tranquillo: è tutto normale. Eccoci a bordo di un RistoTram tra le vie del centro storico per una cena romantica all’interno di uno storico e originale tram romano. Il percorso passa accanto ad alcuni dei monumenti unici della città, come il Colosseo, il Palatino e la Basilica di San Giovanni.  Perfetto per una cena davvero speciale.
Ristotram Roma - info: 3491216921 - o per un concerto jazz con TramJazz - info: 3396334700 - 3381147876.

Con la spiaggia sul tetto a Pietralata

Archeologia industriale restituita alla collettiva: questo il progetto dei 3500 mq del Lanificio di via di Pietralata, ormai uno dei centri creativi più vivaci in città. Oltre allo spazio per laboratori, l'anima dancing con il Lanificio 159, lo spazio espositivo aperto ai giovani artisti, il palco per danza e teatro, la caffetteria e il ristorante, al Lanificio c'è anche la spiaggia...sul tetto! Con l'arrivo della bella stagione il Rooftop del Lanificio Feria merita decisamente una serata dedicata.
Lanificio, Via di Pietralata, 159/A Roma – Tel. 0641780081

Un caffè dopo lo yoga nel parco di Villa Pamphili

Dopo una lezione di yoga o una corsetta tra il verde, cosa c'è di meglio di un buon caffè e di un dolcetto? Vivi Bistrot è un accogliente bistrot dallo stile provenzale immerso nel parco di Villa Doria Pamphili, cuore verde di Roma. A richiesta il locale prepara anche i cestini per un pic nic romantico, tra amici o in famiglia da consumare nel parco. I due ampi giardini ospitano oltre un centinaio di persone distanziate ed in perfetta sicurezza. Perfetto per una colazione in giardino, un pranzo leggero o un aperitivo godendosi uno dei tramonti più belli di Roma.
ViviBistrot, Villa Pamphili, Via Vitellia, 102 Roma – Tel. 065827540

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Ice Club Roma

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×