Dove mangiano il gelato i veneziani

Quando penso a dove andare a mangiare il gelato a venezia mi viene in mente subito Nico alle Zattere. Però, ragionevolmente, non sempre me la sento di farmi un intero gianduotto.

Qualche volta uno si trova dall'altra parte della città e vuole solo un cono due gusti, o magari, una delle nuove coppette fai da te.

Il Magnum come piace a te 

magnum pleasure store venezia
La nuova apertura del 2015 è il Magnum Pleasure Store a Ponte degli Scalzi, il locale dove ti fai il Magnum come ti pare. Forse non è il regno dell'artigiano gourmet, ma una volta ogni tanto è molto divertente. Il mio gusto preferito è gelato alla vaniglia, ricoperto di cioccolato bianco con pepite frizzanti.

Un buon gelato siciliano

il doge
Il Doge in Campo Santa Margherita è considerato uno dei migliori gelati di Venezia. Sapori siciliani e una buona collezione di granite siciliane (almeno 6 gusti sempre pronti). Il gelato della casa è la crema del doge con cioccolato e canditi.

Il gelato che non stanca mai 

grom venezia
L'avamposto veneziano di Grom a Campo San Barnaba ha, come da manuale, la coda fino a  fuori dalla bottega. Il consiglio è ordinare senza pensarci troppo e fuggire.

Il gianduiotto

da nico
Se dovessero chiedermi quale sia la gelateria mito dei veneziani, risponderei senza esitazioni "da Nico". Il punto è che per gustarsela davvero bisogna accomodarsi sulla terrazza affacciata sul Canale della Giudecca e ordinare il gianduiotto (un blocco di gelato alla gianduia immerso nella panna montata).

Il gelato storico 

la boutique del gelato venezia
La Boutique del gelato (Salizada S. Lio 5727) è una gelateria storica del centro di Venezia. Offre porzioni abbondanti, pochi gusti ma tutti ottimi. 

Il gelato a fantasia

gelato fantasy venezia
Se cercate una gelateria originale, Gelato Fantasy (Calle dei Fabbri 929) è quello che fa per voi. E' la gelateria con i gusti più strani in città: dal gelato al pane di Altamura allo yogurt delle Alpi con sciroppo d'acero e frutta secca. Da provare anche il cioccolato fondente fuso puro fatto in casa.

Il gelato self service 

white venezia
Nel solco delle gelaterie self service con i dispenser a leva si inserisce White, a Ruga Vecchia San Giovanni 480. Il gelato, pastorizzato al momento, è molto cremosoa il vantaggio principale di queste gelaterie è il divertimento che si prova nel confezionarsi la coppetta da soli. Attenzione a non essere goloso, perché il prezzo va a peso.

Una coppa di gelato al Lido

tita venezia lido
Al Lido di Venezia si trova Specialità Tita, gelateria storica del Gran Viale santa Maria Elisabetta. Mi piace sedermi nel bersò, quando torno da una giornata di spiaggia in zona A, e mangiarmi una coppa di gelato. Forse con il tempo è decaduto un po' ma il fascino del Lido, secondo me, è proprio questo.

Foto di copertina: Bagini su Flickr

Ti paicciono articoli come questo? Iscriviti alla newsletter per riceverne altri.

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare un ottimo gelato a Mestre

Quando arrivano le giornate di sole il primo pensiero corre al cono gelato, e a quando riaprirà la tu gelateria preferita, sperando che quest'anno non sia stata uccisa dalla crisi. Di gelaterie a M...

di maddalena ganz