5 posti dove mangiare senza glutine in Salento

Ti sarà capitato, se sei celiaco o hai amici e parenti che lo sono, di voler trascorrere una serata in un buon locale attrezzato per il gluten free e non sapere che pesci prendere. Personalmente “Dove posso andare a mangiare senza glutine?” è una domanda che mi sento rivolgere sempre più spesso. E siccome conosco molto da vicino questo tipo di intolleranza alimentare, ho deciso di stilare un sintetico elenco di posti che secondo me vale la pena provare!

1. Il rustico che stupisce

dove mangiare senza glutine in salento
 La Pagghiara prende il nome dalle tipiche costruzioni contadine: non a caso, l'ambiente è rustico e familiare. La pizza è disponibile anche senza glutine dal momento che il locale è stato inserito nel prontuario dell'Aic.
La varietà degli impasti di base è vastissima: canapa; carbone vegetale; farro; 7 cereali; curcuma; kamut; soia; ortica; senza glutine e, ovviamente, quello tradizionale. C'è solo l'imbarazzo della scelta! 

2. L'egiziano che incanta

redattori licheri ramses ii lecce
Tra sfingi e sarcofagi che ti proiettano in una surreale dimensione egizia, Ramses II è un simpatico e originale ristorante dove puoi gustare pietanze senza glutine. In pratica mangi circondato da statue e geroglifici, non vedo l’ora di portarci la mia nipotina.

3. Il goloso che conquista

redattori licheri zio giglio lecce
Voglia di pizze, panini o di una bella frittura di pesce? Quello che ci vuole per te è fare un salto dallo zio più amato da tutti i bambini, Zio Giglio. Da poco attrezzato con una sala interna per poter cenare all’interno del locale e non prendere soltanto ordini da asporto, nel leccese è il re dei catering senza glutine e senza lattosio.

4. Il fantasioso che piace

redattori licheri osteria della divina provvidenza lecce
Volte a stella e fantasia in uno dei vicoli più caratteristici del centro storico di Lecce: è questa la sintesi dell'Osteria della Divina Provvidenza. Pietanze curate e raffinate che coniugano gli ingredienti della tradizione culinaria salentina all'estro dei cuochi. Orecchiette fresche con tonno, bottarga, pomodori, olive nere, capperi e basilico; oppure spaghetti con mousse di melanzane, pesce spada e menta. Solo due esempi per farti capire quali sono le specialità gluten free che aspettano soltanto te!

5. L'elegante che affascina

redattori licheri lo scacciapensieri monteroni
Gusto, eleganza e cordialità nel ristorante Lo Scacciapensieri. Nato molti anni fa come club privato e poi trattoria, si è ampliato fino a diventare ristorante e hotel a 4 stelle. Menzionato anche sulla guida L'Espresso, questo locale ha tutte le carte in tavola per essere annoverato nella rosa della top 5 del senza glutine, per l'ottima qualità delle sue proposte. 

Foto di copertina: Katie Towers su Flickr CC
Per restare sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter. 

ORA PUOI LEGGERE:

Pesce crudo in Salento: 4 indirizzi di ristoranti imperdibili

Perché non c'è solo il sushi!

di elisabetta marra