Ti racconto 5 locali fuori dal comune in Veneto

Pubblicato il 30 maggio 2022

Ti racconto 5 locali fuori dal comune in Veneto

“O famo strano”
Metti una sera, in giro per il Veneto, una serata diversa, particolare e tutta da ricordare!

A Venezia

Un locale splendido in una zona di Venezia ancor più meravigliosa e, tutta da scoprire. Siamo a la Serra dei Giardini, un posto che, una volta conosciuto, diventa veramente difficile da mollare. Qui infatti si respira un clima tutto particolare, una tranquillità e serenità che in pochi posti qui a Venezia ho trovato. Che sia allora per una colazione, ancora meglio se vissuta con la calma e la voglia di godersela, o un pranzo in velocità prima di rientrare a lavoro; il posto merita tutto. Edificata nel 1894 oggi è una struttura di ferro e vetrate a vista che lascia passare la luce e regala colori ed emozioni impagabili. Il mio consiglio? Qui è sempre quello di un piccolo aperitivo, poche cose ma fatte bene, con semplicità e tanta gentilezza.
Serra dei Giardini, Viale Giuseppe Garibaldi, Venezia – Tel. 0412960360

A Treviso

Un ristorante di gran classe immerso nelle bellissime vigne del prosecco e ospitato in una struttura unica nel suo genere. Il ristorante La Ghiacciaia di Pederobba infatti, è una grotta sotto il livello del terreno, un bunker della Grande Guerra che, dopo innumerevoli lavori di restauro, è un locale elegante e raffinato, dalle linee pulite e semplici e dall’offerta irrinunciabile. La cucina a vista poi, permette di godersi la vista su di un lavoro minuzioso che prepara e finisce i piatti in maniera impeccabile: dalle crudità di carne a quelle di pesce, l’utilizzo sapiente delle materie prime e la ricerca costante di prodotti stagionali. I piatti poi – in particolare i dessert – sono un regalo per gli occhi. Bella anche la parte esterna (in foto)! 
La Ghiacciaia, Via Montello 27d, Covolo di Pederobba (TV) – Tel. 042364085

A Padova

Se di ristoranti particolari si parla, non nominare l’Orient Express, sarebbe un grande peccato. Qui infatti, la possibilità di cenare all’interno del celebre treno Orient Express, non solo merita una visita ma quasi da solo vale la cena stessa. La possibilità poi, di scegliere tra il menù ristorante o il menù pizzeria, per me è un grande plus perché regala ai suoi clienti una ampia scelta, che soddisfa tutti. La pasta viene fatta a mano ed è sempre condita con prodotti stagionali e a km0, mentre se di secondi si parla, imperdibile è il filetto di cervo, ma nemmeno la fiorentina di bufalo scherza eh. Preferenza per la pizza? Qui tre diversi impasti: classico, farina di farro monococco o senza glutine e una scelta limitata che ricorda tantissime città europee. La mia? Oslo, con mozzarella di bufala, mozzarella fior di latte, zucchine grigliate, salmone norvegese, brie e zest di limone.
Orient Express, Via Marconi 109, Ponte San Nicolò (PD) – Tel. 0498962152

A Verona

Entrare da Antica Amelia è una esperienza a 360 gradi, sia per lo stomaco che per la vista. Ancor più – ma questo è un mio consiglio personale – se si è alla ricerca di un posticino dove festeggiare un momento particolarmente importante con la persona amata. L’atmosfera che si respira qui, unica e rilassata, è impagabile e passa attraverso il servizio presente e gentile, i piatti semplici ma mai banali e il conto, giusto e secondo aspettativa. I piatti sono stagionali, moderni nella fattura ma che sempre si legano alla tradizione del luogo: erborinato di capra, pere arrostite e miele di castagno per dessert? Io dico di sì. Assolutamente sì.
Antica Amelia, Vicolo Due Stelle 5, Verona – Tel. 0458008716

A Vicenza

Un circolo privato per soli soci, un cocktail bar, una grande esperienza nel mondo della mixologist e una filosofia personale che vede al suo cuore ricerca, artigianalità e innovazione. Più particolare di così a Vicenza, secondo me, sarà difficile trovare. Siamo infatti da Scrt Club, dove non trovo corretto svelare troppo, se non che qui si beve gran, ma gran bene. Aperto tutti i giorni dalle ore 20.00, per una serata diversa, sicuramente che ricorderai.
Scrt Club, Via Cattaneo 19, Vicenza – Tel. 3775923437
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Serra Dei Giardini. 
 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×