3 locali storici di Napoli che devi proprio conoscere

Pubblicato il 1 gennaio 2016

3 locali storici di Napoli che devi proprio conoscere

Quel gusto un po' retrò e fascinoso che trovi solo nei luoghi più antichi di Napoli

Che ci devo fare? Il fascino degli esercizi commerciali storici di Napoli mi mette di buon umore, mi trasporta in epoche lontane, e mi trasferisce il sapore autentico delle cose. Ecco quindi tre locali  di Napoli dove mi sembra che il tempo si sia fermato.

Moccia

Non c'è niente da dire Moccia oltre ad essere tra i migliori panifici di Napoli è una vera e propria istituzione. Insuperabile la sua pizzetta, al punto tale che tanti sono i volti noti che hanno varcato la soglia del negozio per provare i prodotti. Tra loro il regista Martin Scorsese e l’attrice Pupella Maggio che ha dedicato una poesia alla sfogliatella di Moccia.

Gambrinus

A Napoli il caffè è molto più che una bevanda, è un modus vivendi, è un rito pregno di significato. Quindi quando qualcuno mi chiede dove bere il miglior caffè napoletano, non ho dubbi: lo porto al Caffè Gambrinus, tempio del caffè per eccellenza, frequentato da sempre dagli intellettuali del capoluogo campano.

Zì Teresa

E' tra i ristoranti più antichi di Napoli, Zi Teresa. L'atmosfera è davvero unica. Tra i colori dell'arredo primeggia il giallo del sole di Napoli, con punte di rosso dei coralli. Inutile dire che è tra i miei posti preferiti dove mangiare pesce a Napoli. Leggendari gli spaghetti alle vongole e la frittura mista di pesce.

In copertina: questa foto del Caffè Gambrinus è offerta da Tripadvisor
Vuoi leggere altri articoli? Iscriviti gratis alla newsletter
 

  • CENA
  • COLAZIONE
  • PRANZO

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×