3 locali storici di Napoli che devi proprio conoscere

Quel gusto un po' retrò e fascinoso che trovi solo nei luoghi più antichi di Napoli

Che ci devo fare? Il fascino degli esercizi commerciali storici di Napoli mi mette di buon umore, mi trasporta in epoche lontane, e mi trasferisce il sapore autentico delle cose. Ecco quindi tre locali  di Napoli dove mi sembra che il tempo si sia fermato.

Moccia

3 locali storici di napoli dove mangiare beneNon c'è niente da dire Moccia oltre ad essere tra i migliori panifici di Napoli è una vera e propria istituzione. Insuperabile la sua pizzetta, al punto tale che tanti sono i volti noti che hanno varcato la soglia del negozio per provare i prodotti. Tra loro il regista Martin Scorsese e l’attrice Pupella Maggio che ha dedicato una poesia alla sfogliatella di Moccia.

Gambrinus

3 locali storici di napoli dove mangiare beneA Napoli il caffè è molto più che una bevanda, è un modus vivendi, è un rito pregno di significato. Quindi quando qualcuno mi chiede dove bere il miglior caffè napoletano, non ho dubbi: lo porto al Caffè Gambrinus, tempio del caffè per eccellenza, frequentato da sempre dagli intellettuali del capoluogo campano.

Zì Teresa

3 locali storici di napoli dove mangiare beneE' tra i ristoranti più antichi di Napoli, Zi Teresa. L'atmosfera è davvero unica. Tra i colori dell'arredo primeggia il giallo del sole di Napoli, con punte di rosso dei coralli. Inutile dire che è tra i miei posti preferiti dove mangiare pesce a Napoli. Leggendari gli spaghetti alle vongole e la frittura mista di pesce.

In copertina: questa foto del Caffè Gambrinus è offerta da Tripadvisor
Vuoi leggere altri articoli? Iscriviti gratis alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove bere i migliori caffè di Napoli

Se vieni a Napoli, devi assolutamente provare l'esperienza di sorseggiare il vero caffè napoletano e dopo noterai la differenza

di arianna esposito