Siamo andati a vedere se a Venezia fanno ancora i tramezzini buoni come ce li ricordavamo

Pubblicato il 2 gennaio 2024

Siamo andati a vedere se a Venezia fanno ancora i tramezzini buoni come ce li ricordavamo

Tutti i veneziani sanno che non esiste aperitivo, o meglio, non esiste ombra senza tramezzino d’accompagnamento. Sì, diciamocelo, i cicchetti sono buoni ma i tramezzini gareggiano da soli. A colazione, pranzo, orario brunch o a cena vanno sempre bene e chi dice di no, mente. Tonno e olive, tonno e uova, prosciutto e funghi, i classici hanno deciso di fare un’eccezione e di fare spazio a qualche new entry. Opzioni vegetariane e alcune più particolari ormai sono entrate  nella tradizione veneziana, per farne parte quotidianamente. Se ti senti disorientato e sei alla ricerca del gusto autentico, ti consigliamo dove andare.

Istituzione


Il Bar Alla Toletta è ormai un’istituzione per molti veneziani, soprattutto studenti, anche perché lì vicino ci sono la storica e omonima LIbreria Toletta, diverse sedi universitarie e altrettante biblioteche.  È forse il bar più conosciuto di Venezia per i tramezzini, infatti è sempre molto affollato. I tramezzini costano tra i 2,20 e i 2,50 euro. Trovi sia i grandi classici che gusti alternativi. I must sono il tonno e uova, il prosciutto e uova ma anche quello al granchio con uova e maionese o rucola. Se vuoi provare, invece, qualcosa di diverso, consigliato quello con baccalà, ricotta e sfilacci di cavallo, oppure quello con pane integrale con ricotta, spinaci, noci e maionese. 
Bar Alla Toletta, Dorsoduro 1191, Venezia. Tel: 0415200196.

Anni '80


Non lontano c'è la Gelateria Nico, ormai pezzo di storia veneziana, grazie al protagonista del locale, il gianduiotto (in foto). Si trova sulle Zattere e ha una vista meravigliosa. Soprattutto nelle giornate di sole, sedersi sui suo plateatoco e mangiare qualcosa con calma è la vita. Il suo gelato è sì conosciutissimo, ma ci sono anche un sacco di snack salati pronti a risolverti il pranzo, come panini, toast, pizzette, ma soprattutto i tramezzini; quelli veri, un po' anni Ottanta come, del resto, l'estetica del locale. Costano tra i 2 e i 3 euro. Ci sono i classici come il tonno e olive, il tonno e uova e il prosciutto e funghi, divini! 
Gelateria Nico, Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo 922, Venezia. Tel: 0415225293.

Appena arrivi

Bar Filovia, in Piazzale Roma, è assolutamente la tappa, per eccellenza, tra chi va e chi torna, per un aperitivo, un'ombra e uno snack come si deve. Si trova propio davanti all'imbarcadero, quindi è comodissimo per mettere qualcosa sotto i denti mentre aspetti il vaporetto. I suoi tramezzini sono proprio buoni, non enormi ma belli cicciotti. Costano tra i 2 euro e i 2,30 euro. I più scelti sono il tonno e uova e quello con prosciutto e funghi. Ti consigliamo, però, anche il prosciutto, radicchio e maionese – anche con pane integrale, volendo. 
Bar Filovia, Fondamenta Santa Chiara 521, Venezia. Tel: 3409707613.

Ci stai da Dio


Tango è già entrato nel cuore dei veneziani, soprattutto degli studenti, visto che si trova tra la stazione e alcune delle principali sedi universitarie. È aperto qualsiasi ora del giorno, infatti ci si può fare colazione, pranzo (occhio al club sandwich, è una specialità), aperitivo o anche un brunch. Il plus sono i prezzi, decisamente buoni rispetto all'offerta cittadina, e l'atmosfera estremamente cordiale e amichevole. Ma veniamo ai suoi tramezzini, che meritano davvero. Sono "pochi ma buoni" come dice Giovanni, il titolare, tutti a 2,30 euro. C'è il vegetariano con pomodoro e mozzarella, il tonno e uova, il tonno e cipolline, quello col tacchino, quello con la sopressa. Beh dai, non erano così pochi! 
Da sapere: spesso ci sono promozioni, soprattutto per gli studenti!
Tango Bar, Fondamenta Pigan 283, Venezia. Tel: 3389974309.

Francobolli


Da H2NO Enobirroteca i tramezzini sono una questione seria; un concentrato gourmet di passione, lavoro e competenza. Un plus che va subito evidenziato, sono le diverse proposte vegane. Qui non trovi i tramezzini standard, ma i "francobolli": pane nero al caramello abbinato a gusti della tradizione veneziana e non solo. La proposta, per quanto riguarda i classici, rimane invariata ma, quotidianamente, si arricchisce e si modifica con nuovi abbinamenti da provare, sempre fatti con prodotti freschi: mortadella, burrata, sopressa, pistacchi e tanto altro. 
H2NO Enobirroteca, Rio Terà San Leonardo 1815, Venezia. Tel:  0419346774.

Super imbottiti


Bar Rialto da Lollo è una certezza in città; molti veneziani dicono (e hanno ragione) che in questo locale si facciano ancora i tramezzini autentici. Una chicca in una posizione strategica, vicino al mercato e al ponte di Rialto. Aperitivi, cicchetti e panini sono top ma i veri protagonisti sono i tramezzini. Vengono venduti a 2,30 euro e sarebbero da provare tutti ma alcuni meritano di essere menzionati. Ci sono tre pezzi forti, in particolare: quello con manzo, rucola e crema di tartufo; quello con porchetta, pere e gorgonzola; ultimo, ma non per importanza, quello con baccalà mantecato e carciofi. Come classici invece vanno forte il prosciutto e uova, il tonno e uova e il tonno e olive - come dimenticarli.
Bar Rialto da Lollo, Ruga Dei Spezieri 234, Venezia. Tel: 0412413825.

Old style

Ai Do Gati è un punto di riferimento e non ha bisogno di presentazioni. Un ambiente piccolino in cui puoi trovare la venezianità autentica. Convivialità da bacaro e professionalità nel servizio. Aperitivi e, soprattutto, panini molto buoni ma anche in questo locale, i tramezzini non temono alcuna concorrenza. Tra i 2 e i 2,50 euro, la proposta si rinnova e arricchisce mensilmente. Ma vi consigliamo qualche pezzo forte. In particolare, quello con insalata di pollo e philadelphia e quello con salame ungherese e rucola. Come classici, invece, vanno per la maggiore il tonno, uova e cipolline e il tonno e olive. Anche quelli con il prosciutto però non sono da meno.
Ai Do Gati, Salizada de le Gatte, Venezia. Tel: 3403233592.

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×