Cornetto&cappuccino, la classifica delle 5 migliori colazioni al bar di Roma

Pubblicato il 28 luglio 2015

Cornetto&cappuccino, la classifica delle 5 migliori colazioni al bar di Roma

Cappuccino e cornetto sono una delle fondamenta di questo Paese. Ecco i 5 locali dove potrete fare le migliori colazioni “al banco” della Capitale

Sebbene la prima colazione per noi italiani non è mai stata e non sarà mai il pasto principale della giornata, al contrario di come avviene in quasi tutto il mondo, tuttavia anche noi coltiviamo le nostre tradizioni, o meglio i “rituali” per iniziare meglio la giornata. Tra questi sicuramente c’è la colazione al bar, che deve essere necessariamente consumata al bancone e che consiste in un semplice caffè espresso, o cappuccino e in una pasta lievitata: cornetto, ciambella o bomba con crema. Non tutti i banconi dei bar della Capitale si affollano la mattina, ma solo alcuni, perché il romano non rinuncia comunque a mangiare bene, anche se si tratta di un pasto veloce consumato in tutta fretta. Ecco allora in questa breve classifica i cinque migliori bar dove, a nostro giudizio, si servono le migliori colazioni al banco di Roma.
 


#5 Il Maritozzaro
Il nome del bar non lascia spazio a dubbi: questo piccolo e all’apparenza un po’ squallido bar di Trastevere è il regno incontrastato del maritozzo con la panna, eccellenza della pasticceria romana. Si tratta di una brioche farcita con abbondantissima panna montata, non certo un esempio di colazione leggera, ma comunque un’esperienza da provare assolutamente.
 


#4 Valentini
In questo affollatissimo bar pasticceria del quartiere San Giovanni spesso bisogna fare qualche minuto di coda davanti al bancone prima di poter essere serviti. Ottimi i cappuccini, densi e pieni di schiuma. Meravigliosi i cornetti, e i fazzoletti, specialmente quelli alla crema. Da provare anche le ciambelle fritte, sempre alla crema.
 


#3 Linari
Nel cuore di Testaccio, a due passi da Piazza Santa Maria Liberatrice, sorge Linari. Frequentato spesso anche dai Vip che abitano nel quartiere (era il bar preferito di Nino Manfredi). La specialità della casa sono le ciambelle fritte, leggere e fragranti. Buoni anche i cornetti e le pizzette, queste ultime sfornate da metà mattina in poi.
 


#2Belsito
Piccolo bar all’incrocio di Piazza Pio XI con via Anastasio II. In effetti i cornetti di Marco sono una vera meraviglia, come l’ultima creatura nata dalle sue mani, la magnifica ciambella di pasta lievitata al forno con crema. L’esperienza maturata all’interno del laboratorio di Tornatora è servita eccome! Tante le specialità, tra cui consigliamo vivamente la Veneziana. Ottima anche la caffetteria, con un cappuccino denso e schiumoso al punto giusto.
 


#1 Tornatora
Ecco l’Imperatore della colazione al banco di Roma. Due gli indirizzi: a Via Tuscolana e alla Camilluccia. Tornatora sforna cornetti di una fragranza unica, leggeri, farciti perfettamente con creme e marmellate fatte in casa. Troverete lieviti di tutte le forme e di tutti i sapori, anche i più strani, come i fazzoletti ricotta e fichi. Evitatelo la domenica causa potenziali file chilometriche. 

(Credits Photos: tavoleromane.com; breakfast-reviews.net; theromanpost.com)

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×