I locali di Firenze dove andare se vuoi far aperitivo e goderti il tramonto

Pubblicato il 16 aprile 2016

I locali di Firenze dove andare se vuoi far aperitivo e goderti il tramonto

Mi chiedo di continuo cosa mi leghi a Firenze. Ci sono capitata per caso e mai avrei pensato di rimanerci. La città a dimensione d'uomo oppure la C aspirata? Gli uomini più alla moda e con gli approcci più divertenti? O, ancora, la tradizione del vino e della buona tavola? Tutto questo si, ma soprattutto loro: i tramonti. Nonostante ci viva da più di un decennio, mi stupisco ancora nello scoprirmi sbalordita di fronte allo spettacolo che questa città è in grado di offrire ad ogni ora del giorno, in special modo al calar del sole d'estate, quando è impossibile uscire e non sorridere. Ti racconto dove ho ammirato i tramonti più suggestivi a Firenze:

Tramonto al Piazzale Michelangelo

Quando ho chiesto alla mia metà, fiorentinissima, quale fosse a suo avviso il tramonto più bello di Firenze, la risposta è stata immediata: piazzale Michelangelo. Banale o meno, devo ammettere che il piazzale ha qualcosa di magico, capace di sciogliere anche i più cinici. Grazie alla sua posizione privilegiata, alla capacità di anticipare e creare tendenze, più che essere al passo con queste ultime, Flò Lounge Bar non ha rivali a Firenze. Aperto solo d'estate: per godersi il tramonto dal Flò dobbiamo aspettare ancora un pochino...ma ne vale la pena!

Tramonto sulla spalletta dell'Arno

Il tramonto sulla spalletta sull'Arno di Rivalta Cafe a Firenze è ormai un must. Puoi goderti uno dei migliori cocktail della città sulla pedana esterna, mentre osservi gruppi di turisti entusiasti, intenti a fotografare e a scattare selfie di fronte alla vista più fotografata del mondo: Ponte Vecchio.

Tramonto con vista Oltrarno

Nel dehor di Harry's Bar, sul Lungarno Vespucci, ho bevuto il miglior Cocktail Martini di fronte ad uno dei più bei tramonti di Firenze, con vista Pescaia di Santa Rosa e Oltrarno. Favoloso pre-dinner, per tutti i sensi.

Tramonto con vista Duomo

Lo so, gioco facile, ma se si parla di tramonti incantevoli a Firenze non posso non parlare della Terrazza Brunelleschi di Hotel Baglioni. Dalle 18:00 alle 22:00 puoi goderti un aperitivo a soli 12 euro, che comprende un drink e assaggi serviti, con la vista impagabile dei simboli della tua città.

Tramonto su Santa Croce

Sempre in tema di terrazze, mi ha conquistato il rooftop di Empireo di Plaza Hotel Lucchesi, sul Lungarno della Zecca Vecchia, dove 3-4 volte la settimana puoi prendere un aperitivo a bordo piscina con il sottofondo di musica live al tramonto.

Foto da pagina Facebook di Plaza Hotel Lucchesi.
Se vuoi rimanere aggiornato sui migliori locali e i migliori eventi della città, iscriviti alla newsletter

  • APERITIVO
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×