5 rosticcerie aperte a cena a Bari per farsi ghiotti

Scrivo il mio pezzo verso le 19:00, forse sbagliando, visto l'argomento. Il solo pensiero di parlare dei 3 locali che ho in mente mi aumenta la salivazione e mi fa brontolare lo stomaco. Parliamo di 3 selezionate rosticcerie di Bari aperte a sera, e in cui sfiziarsi con mille prodotti diversi, spendendo poco e mangiando bene.

Quando voglio il top

macarons di oriente bari https://www.facebook.com/oriente.rosticceria?fref=photoOriente
Parto col mio preferito: Oriente (Viale Orazio Flacco, 40). Per me è il top in città. Chi a Bari non conosce questa rosticceria? Si trova a Poggiofranco e ha un ambiente interno in cui ordinare e sedersi al tavolo, più uno esterno (molto più frequentato d'estate, dove sedersi ai tavolini in plastica messi a disposizione). La qualità proposta è davvero alta, e quello che qui trovi è il top della ghiottoneria. Alcune delizie: panini vari, rustici alla carne, panzerottini, panbrioche, tortini spinaci e gamberetti, macaron con mousse al salmone o con formaggio alle noci, speck e rucola. 

Quando voglio star comodo

carpe diem bari palese https://www.facebook.com/carpe-diem-pizzeria-fast-food-200167890089672/ Carpe Diem
Fuori Bari è questo la mia rosticceria stra-preferita: il gettonatissimo Carpe Diem, a Palese (in Via Pierpaolo Pasolini, 3/A). Rosticceria, ma anche pizzeria con forno a legna che permette di accomodarsi (dentro e fuori) in un'accogliente sala con tanti tavoli free, e godendo di una proposta molto variegata e davvero eccellente: piadine, panzerotti, pizze rustiche, arancini, rotoli con pollo, chips di patate cacio e pepe da libidine... I fratelli D'Abramo hanno messo su questo amato locale pensando alla qualità, ai giovani e alle famiglie, che possono trascorrere intere serate mangiando e chiacchierando, senza che nessuno li cacci via. E aggiungo che prepara anche una pizza assoplutamente gourmet, ma nel vero senso della parola.

Quando voglio stare in piedi

mastro ciccio panini bari https://www.facebook.com/mastrociccio-658036264310273/Mastro Ciccio
Parliamo del centro. In Via De Rossi c'è il famosissimo Mastro Ciccio, rosticceria e pizzeria sempre ben affollata dal pranzo alla cena, e presente in città con 2 sedi: quella in centro e quella a Poggiofranco, in Via Posca. Il  bancone è sempre bello ricco: panini, insalate, pizza (anche con impasto ai cereali), arancini, mozzarelle in carrozza, panzerotti fritti (anche di carne), wudy roll, chicken wing, piatti bbq. Nella sede in centro posti a sedere non ce ne sono (salvo qualche sgabello e una mensola); si mangia tra il piccolo ambiente interno e soprattutto l'esterno, dove ci si può appoggiare a delle botti utilizzate a mo' di tavoli alti; mentre nella sede di Poggiofranco d'estate ci sono anche tavoli e tavolini alti.
 

Quando voglio la qualità di un panificio

la pala d'oro bari https://www.facebook.com/la-pala-doro-394644670608550/Foto di La Pala D'Oro
Fino a poco tempo fa non conoscevo La Pala D'Oro (Via Demetrio Marin, a Bari), ma dopo la prima pubblicazione di questo mio articolo un lettore l'ha segnalato. Questo panificio (ma fa anche un'ottima pasticceria secca) aperto dal mattino fino a sera, passando dal pranzo alla cena, sforna continuamente bontà pugliesi, focaccia, pizze rustiche e rustici assortiti, sublimi panzerotti, sfiziosità come pizza alle rape, o primi e secondi piatti (a pranzo), parmigiana di melanzane. Insomma, un altro posto che valeva la pena andare a conoscere e inserire nel mio pezzo.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 


Foto di Carpe Diem 

ORA PUOI LEGGERE:

6 insuperabili panzerotti a Bari

Il vero panzerotto barese dev'essere fritto e con l'interno ustionante. Poi di variazioni sul tema ce ne sono tante, ma se ambisci a vivere Bari senza che nessuno noti il tuo accento extra limen Apu...

di mirko galletta