I locali da conoscere in zona Porta Ticinese a Milano

Si inizia con un aperitivo, si prosegue con una cenetta vista Colonne e poi si sceglie uno dei tanti locali tra piazza Vetra, fino a XXIV Maggio per bere un drink. Porta Ticinese è una delle zone più frizzanti della movida milanese e di locali per passare la serata ce ne sono a bizzeffe. C’è chi non sa rinunciare alla classica birra in mezzo al casino delle Colonne di San Lorenzo, fino alle due di notte, fino a quando i vigili non fanno sgombrare la piazza di fronte alla Basilica per ripulire tutto. Prima che faccia troppo freddo è bello anche farsi una passeggiata in corso di Porta Ticinese, fino alla Darsena. Iniziamo il giro tra i locali di Porta Ticinese in cui valga la pena fare una sosta!

Le Trottoir

le trottoir milano locali ticineseE’ in una delle due porte daziarie di Piazza XXIV Maggio. Le Trottoir è un cocktail bar che offre serate di musica live e dj set mischiate a rassegne artistiche. Nella sala al piano superiore si può anche mangiare, in una sera d’estate, in terrazza. E basta fare un passo fuori per godersi la nuova Darsena.

Tom

tom milano ticineseIl Tom è un cocktail bar dal gusto contemporaneo e un ristorante dal sapore squisitamente urban. I drink sono di ottima qualità, ma se hai fame, siediti e ordina i ravioli ripieni di porcini e vongole. Oppure maltagliati alla zafferano con ragù di vitello e salsa “demi glace”. La pasta è fatta in casa!

La Dogana del Buongusto

locali zona ticinese milanoMolto più di un ristorante, molto più di un'enoteca. La Dogana del Buongusto è uno di quei locali che ti vuol far entrare nel suo mondo di ricercatezze gastronomiche e vini pregiati. Come? Molto fitto il calendario di degustazioni e mini-corsi di avvicinamento ai vino. Il menu, poi, è un omaggio alla migliore gastronomia regionale italiana con cucina lombarda e non solo. 

Trattoria Toscana

trattoria toscana milanoUn locale che ha fatto storia, e non solo in Corso Porta Ticinese, la Trattoria Toscana: tra i primissimi in città a proporre il momento aperitivo come apertura di ogni serata. E' ristorante e cocktail bar per l'aperitivo, la cena e il dopocena fino a tardi.

Ume

ristorante ume milanoNon può mancare nella rassegna anche un ristorante giapponese: in Corso Porta ecco l'Ume. Piccolo ed accogliente, una settantina infatti i posti a sedere, l'Ume è stato tra i primi ristoranti giapponesi a proporre il menu "all you can eat" a Milano. A pranzo a 12,90 euro, a cena a 19,90 euro. 

Cuore

bar cuore milano ticineseUno dei locali più longevi della zona. Il Cuore (via Mora 3) colpisce per il suo design e fa dell’originalità il suo biglietto da visita. E’ il locale giusto per bere qualcosa dopo cena, ma diventa la scelta azzeccata anche per un aperitivo vagamente ricercato all’insegna del finger food. Nei week end largo a dj set dal respiro international.

Le Biciclette

le biciclette locali arte milanoE’ un mix tra arte e vita mondana. Le Biciclette (via Torti 3) sono una meta imperdibile per l’aperitivo in zona Ticinese ma a me piace anche per il brunch domenicale. Prima qui c’era un negozio di biciclette, ecco spiegato il nome e alcuni bici in bella mostra all’ingresso. Non mancano vernissage alla scoperta di artisti emergenti e piccole mostre d’arte da ammirare tra un drink e l’altro. Al brunch prova l’hamburger che merita, assolutamente, più di un morso.

Foresta Woodbar

foresta woodbar milano ticineseUn ambiente magico, come una foresta delle fiabe, in centro a Milano. La Foresta Woodbar (via Celestino IV 6) è una location modaiola dal design mozzafiato. Abbandonati alla “Foresta Experience Cocktail”, ossia quella selezione di drink che esaltano i sensi come il Nature Identity preparato con lychee, soda, prosecco, ginger beer e caviale. Il pranzo è “light” ma di qualità, l’aperitivo fingerfood e il brunch del sabato è l’occasione per assaggiare i dolci fatti in casa.

Be Bop

be bop ristorante ticinese milanoIl Be Bop (viale Col di Lana 4) è il classico ristorante dove poter mangiare quello che vuoi e bene. Linguine sottocoperta, crostacei in cartoccio, oppure un’ottima tagliata di manzo o un bel carpaccio di tofu alle erbe provenzali: tutto quello che ti stuzzica l’appetito, soddisferà il tuo palato. Se stai organizzando una cenetta a lume di candela, prenota un tavolo per due nella riservatissima veranda aperta tutto l’anno.

Wave Cocktail Bar

wave cocktail bar milano ticineseSe stai cercando un locale dove scegliere tra 35 cocktail diversi, il Wave Cocktail Bar (via De Amicis 28) è il posto giusto. La carta suddivide i drink in base al distillato: vodka, rum, gin, whisky e analcolico. La fantasia dei barman fa il resto. L’happy hour, dalle 18.30 alle 21, è a base di proposte finger food con materie prime selezionate accuratamente. Durante la stagione invernale sono in programma anche serate con musica jazz dal vivo.

Ostello Bello

ostello bello milano ticinese Se capito dalle parti di largo Carrobbio ci passo volentieri per bermi una birra e finire di scrivere due cose al Mac. L’Ostello Bello (via Dei Medici 4) ha la connessione wifi libera per chi decide di trovare ristoro tra i suoi tavoli. Aperitivo a buffet, tutti i giorni, con una buona selezione di birre artigianali. Ah, scordati di posteggiare, ti conviene arrivare in scooter o con i mezzi.

Il Tasca

cena spagnola milano tascaHo pensato anche a chi è appena tornato da una vacanza in Catalogna e sente nostalgia della cucina di Barcellona. Il Tasca (corso di Porta Ticinese 14) richiama il mood delle taberne spagnole e, soprattutto all’aperitivo, si mangiano le famigerate tapas. Ci sono quelle di pesce: polipo alla galiziana con patate e paprika dolce, peperoni ripieni di baccalà o code di gamberi piccanti. Quelle di carne prediligono tartare di manzo, polpettine di vitello in salsa di pomodoro o vitello tonnato. Stai guardando la lista dei vini? Non mancano etichette spagnole, giusto per riaccendere la nostalgia della vacanza estiva catalana!  

Foto di copertina da pagina Facebook di Le Biciclette.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Dove portarla o portarlo al primo appuntamento: 5 locali a Milano

Finalmente ci sei riuscito, hai strappato il primo appuntamento alla ragazza che corteggi da un anno, vabbè non esageriamo un mese, ok da una settimana, e adesso sei in preda al panico perché non sa...

di fabrizio arnhold