I locali da conoscere in zona Porta Ticinese a Milano

Si inizia con un aperitivo, si prosegue con una cenetta vista Colonne e poi si sceglie uno dei tanti locali tra piazza Vetra, fino a XXIV Maggio per bere un drink. Porta Ticinese è una delle zone più frizzanti della movida milanese e di locali per passare la serata ce ne sono a bizzeffe. C’è chi non sa rinunciare alla classica birra in mezzo al casino delle Colonne di San Lorenzo, fino alle due di notte, fino a quando i vigili non fanno sgombrare la piazza di fronte alla Basilica per ripulire tutto. Prima che faccia troppo freddo è bello anche farsi una passeggiata in corso di Porta Ticinese, fino alla Darsena. Iniziamo il giro tra i locali di Porta Ticinese in cui valga la pena fare una sosta!

Tutto per tutti i gusti

be bop milanoOrganizzare una cena con un vegetariano, un vegano, un intollerante al glutine e con un onnivoro, amante sia del pesce che della carne, non è affatto un'impresa impossibile a patto tu scelga il ristorante giusto. E il ristorante giusto in zona Ticinese è il Be Bop, storico locale tra i primi a proporre una cucina che varia tra piatti vegetariano-vegani, di carne e pesce e persino tante proposte senza glutine.

La cantina con cucina

In angolo con la verde piazza Vetra, giusto dietro la Basilica di San Lorenzo, eccoti un'altra chicca da non perdere in zona Ticinese, ovvero la Cantina della Vetra. Il locale, con ben si capisce dal nome, è enoteca con una ricca carta di rossi, bianchi, spumanti, champagne e anche vini da meditazione; la cucina proposta a pranzo e a cena spazia dai grandi classici della tradizione lombarda, come cotelletta e salumi, ai piatti più mediterranei, come tartara di pesce e panzanella. La domenica originale brunch in stile "mediterraneo".

Il comfort food d'avanguardia

dersettIl nome questo ristorante di viale Gian Galeazzo lo prende dal suo civico, il diciasette: in milanese, dersett. Guidata dallo chef Riccardo Danesi, la cucina del Dersett è tutta dedicata al comfort food della tradizione regionale italiana. Le ricette da tutti più amate proposte anche con tecniche di cottura d'avanguardia ed innovative. Un locale raffinato ma dove non ci si sente mai a disagio.  

Anche per banchetti numerosi

Tra l'Università e la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, nella tranquilla via Mercalli, il Mercalli 22 è un locale in zona Ticinese - Crocetta da conoscere se vuoi organizzare banchetti, cene e pranzi dai grandi numeri grazie alla sua generosa capienza - oltre 100 coperti - che, per un locale in pieno centro non è affatto scontato. Aperto a pranzo e a cena: cucina mediterranea, pizza, carni alla griglia e hamburger. 
Mercalli 22 - Via Giuseppe Mercalli, 22. Info: 0236504759.
Aggiungere FAB quando scheda è pronta.

Dallo stile urban

Non sarebbe una rassegna attendibile dedicata ai locali in Ticinese da conoscere se manca uno dei locali più in voga della zona: il The Ordinary Market, ovvero il Tom . Cocktail bar dal gusto contemporaneo e un ristorante dal sapore squisitamente urban. Il Tom èaperto a pranzo - tranne il sabato - e a cena - tutti i giorni: bowls and salads, ceviche, toast con Avocado, cheeseburger e carrot cake. La domenica c'è il brunch.

Il sushi take away and delivery

sushimi milanoNon può mancare nella rassegna dei locali in zona Ticinese a Milano uno dedicato al sushi, secondo solo alla cotoletta tra i gusti dei milanesi. In via Col di Lana il Sushimi propone ottimo sushi preparato espresso in versione take away, in comode e pratiche confezioni da asporto. Si può ordinare tramite il sito e anche via app. Hanno anche la consegna a domicilio: sempre un ottimo servizio per i pigri più pigri. 

Lo storico

Leggenda narra che "l'aperitovo alla milanese" lo abbiamo inventato qui in questo locale di Corso Porto Ticinese. Vero o no che sia, sta di fatto che la Trattoria Toscana è uno degli storici locali che un milanese non può non conoscere. E' ristorante e cocktail bar per l'aperitivo, la cena e il dopocena fino a tardi. Toscana come la cucina: qui puoi andare anche per mangiarti una bella bistecca alla Fiorentina.

Nella taberna spagnola

cena spagnola milano tascaHo pensato anche a chi è appena tornato da una vacanza in Catalogna e sente nostalgia della cucina di Barcellona. Il Tasca in corso di Porta Ticinese richiama il mood delle taberne spagnole e, soprattutto all’aperitivo, si mangiano le famigerate tapas. Ci sono quelle di pesce: polipo alla galiziana con patate e paprika dolce, peperoni ripieni di baccalà o code di gamberi piccanti. Quelle di carne prediligono tartare di manzo, polpettine di vitello in salsa di pomodoro o vitello tonnato. Nella lista dei vini non possono mancare etichette spagnole.

Il locale dentro la porta

E’ in una delle due porte daziarie di Piazza XXIV Maggio. Le Trottoir è un cocktail bar che offre serate di musica live e dj set mischiate a rassegne artistiche. Nella sala al piano superiore si può anche mangiare, in una sera d’estate, in terrazza. E basta fare un passo fuori per godersi la nuova Darsena.

A tutto design

bar cuore milano ticineseUno dei locali più longevi della zona. Il Cuore di via Mora 3, a due passi dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore, colpisce per il suo design e fa dell’originalità il suo biglietto da visita. E’ il locale giusto per bere qualcosa dopo cena, ma diventa la scelta azzeccata anche per un aperitivo vagamente ricercato all’insegna del finger food. Nei week end largo a dj set dal respiro international.

In ostello...anche se non sei in viaggio

Non devi essere un backpacker in visita alla città per andare in questo ostello: perché questo locale in via dei Medici è molto più di un hotel. L'Ostello Bello è anche caffetteria, cocktail bar e ristorantino dove passare un po' a tutte le ore del giorno. Il suo aperitivo è uno dei più interessanti della città grazie ad una clientela giovane e da tutto il mondo. Per il dopocena organizzate spesso serate di presentazione, live, stand up comedy e molto altro.

Modaiolo e nature-friendly

foresta woodbar milanoCi aveva visto giusto già cinque o sei anni fa a voler puntare sul "botanico" per design e allestimenti perché ora è una tendenza consolidata. In via Celestino IV, il Foresta Woodbar è una location modaiola dal design mozzafiato. Abbandonati alla “Foresta Experience Cocktail”, ossia quella selezione di drink che esaltano i sensi come il Nature Identity preparato con lychee, soda, prosecco, ginger beer e caviale. Il pranzo è “light” ma di qualità, l’aperitivo fingerfood e il brunch del sabato è l’occasione per assaggiare i dolci fatti in casa.

Dove mangiare fino a tardi

Tra i locali in zona Ticinese da conoscere anche Le Biciclette, art bar e bistro in via Tortiaperto tutte le sere e, sopratutto, con cucina aperta fino alla mezzanotte: ottima soluzione per chi cena tardi, molto tardi. Originale ed insolito, spesso organizzati eventi legati a musica, arte e fotografia. Da provare assolutamente gli hamburger: a detta di molti, tra i migliori della città. La domenica c'è il brunch. assolutamente, più di un morso. 

Foto di copertina da pagina Facebook di Ostello Bello. 
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Le birrerie di Milano dove andare a berti un'ottima birretta

Rossa, Bionda, Nera o Ambrata: proprio non riusciamo a metterci d'accordo. C'è chi preferisce la bionda dal fascino tradizionale, chi la rossa dal carattere frizzante e chi la bruna dalle rotondit...

di maggie ferrari