3 storici locali a Bari dove cenare con 10 euro

Pubblicato il 10 luglio 2016

3 storici locali a Bari dove cenare con 10 euro

Cenare a Bari con soli 10 euro? Yes, we can!
Ci sono tanti locali storici che hanno segnato l'adolescenza di ognuno di noi: ragazzi senza una lira (what's "lira"??) che mettevano assieme gli spiccioli di qualche paghetta per realizzare un'uscita con gli amici al sabato. Ne ho selezionati tre, e sono tuttora locali che portano alta la bandiera del cheap for all.

A Bari "occhi blu" non è Frank Sinatra


Quello che è stato uno dei miei primi locali, nella mia lunga carriera da avventore, è senz'altro il mitico Blue Eyes. Rimasto sostanzialmente identico a com'era all'epoca! E questo non vuol dire che è decadente. Per i fan di Ritorno al Futuro posso dire che entrarci dentro è davvero un viaggio nel passato. I prezzi sono rimasti bassi, e hanno sempre permesso di mangiare panino e patatine fritte, così come un primo piatto o un risotto... Introvabili nei pub dell'epoca. E ti sentivi al ristorante!

Poche chiacchiere. Si mangia!


In un articolo come questo come non citare Il Rustico? Sarebbe follia! Da chissà quanti anni questo locale affolla Via Quintino Sella di gente in attesa, in coda. Il nome la dice lunga sul locale in sè, sull'arredamento e non solo. Non c'è un menù da consultare perché non serve. Qui stai sicuro che mangi a volontà e paghi al massimo 10 euro. Ti arrivano gli antipasti come una scazzottata di Tyson, Peroni a ripetizione senza nemmeno il bisogno di chiederne un'altra, poi la pizza e gli immancabili amaro e limoncello a chiosa di tutto. Alla fine paghi e te ne esci contento e rotolando.

La pizza più desiderata


Se a Bari parli di "Fornaccio" (Via F. Crispi, 87) vedi subito gli occhi brillare. Una delle pizze più buone della città (lasciamo stare i panzerotti, altrimenti chiudo tutto e corro lì!). Sono solo due le pecche di questa storica pizzeria: la piccolezza del locale e la relativa difficoltà di avere un tavolo. Bisogna prenotare, e bisogna farlo nei tempi giusti, altrimenti ti ritrovi con un due di picche e l'acquolina in bocca. La spesa per una cena qui, pizza e birra, si aggira sulle 6/7 euro; se vuoi pure gli antipasti arrivi a 10 euro, ma ne vale il doppio.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 

Foto di copertina di Filippo Lamparelli 

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

×