I mercatini di Natale più belli della Toscana dove respirare aria di festa

Pubblicato il 30 novembre 2015

I mercatini di Natale più belli della Toscana dove respirare aria di festa

Sono allergica al Natale. Crea in me un'ansia da prestazione pazzesca. Da buona emigrata, trascorro il Natale rigorosamente al Sud, per cui Natale vuol dire corsa ai regali negli unici attimi liberi tra lavori in scadenza e cene natalizie con colleghi, amici e familiari del mio compagno, viaggio della speranza il giorno della Vigilia con l'automobile carica fino a scoppiare, tra interminabili ore di coda e la Salerno-Reggio Calabria, compaesani che mi chiedono "Quando sei venuto? Quando te ne vai?" e che mi ispezionano millimetro per millimetro per capire se i chili di troppo sono segni di qualche lieta notizia, tavolate di cibo che sfamerebbero l'intero Terzo mondo tutti i santi giorni. Ma i mercatini di Natale risolvono almeno un paio di queste cose: regali e atmosfera in primis. E anche una cinica come me fatica ad opporre resistenza. Ho selezionato, allora, i più bei mercatini di Natale della Toscana per te:

Weihnachtsmarkt a Firenze

Torna anche quest'anno quello che a Firenze è diventato ormai una tradizione: il mercatino di Natale tedesco di piazza Santa Croce. Le caratteristiche casette in legno che occupano tutta la piazza proporranno come sempre oggetti d'artigianato, addobbi natalizi e prodotti enogastronomici da tutt'Europa. 
Quando: dal 2 al 20 dicembre dalle 10:00 alle 22:00
Dove: piazza Santa Croce, Firenze

Fiera di Natale a Forte dei Marmi

Insolito un mercatino di Natale al mare. Lo trovi a Forte dei Marmi, dove le cose si fanno come al solito in grande: alla Fiera di Natale del Forte potrai passeggiare tra le bancarelle di piazza Garibaldi che proporranno prodotti d'artigianato di qualità, idee regalo, addobbi per le feste, prodotti gastronomici tipici del territorio.
Quando: dal 4 al 13 e dal 16 al 20 dicembre 
Dove: piazza Garibaldi, Forte dei Marmi (LU)

Arezzo Città del Natale

Non mancano i mercatini di Natale neppure ad Arezzo, dove per tutto il mese di dicembre potrai acquistare i tuoi regali, tra prodotti d'artigianato locale e prodotti gastronomici della zona, e partecipare a numerosi eventi. 
Quando: dal 4 al 27 dicembre
Dove: da piazza Guido Monaco a piazza San Jacopo, Arezzo

La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa

A Pisa puoi respirare l'atmosfera del Natale già durante il primo fine settimana di dicembre: alla Leopolda gli adulti potranno fare shopping girando tra i mercatini di Natale, ricchi di prodotti anche enogastronomici, mentre i più piccoli potranno scrivere la lettera a Babbo Natale e divertirsi grazie alle numerose attività a loro dedicate. E poi tutti a pranzo nel ristorante di Babbo Natale.
Quando: dal 4 all'8 dicembre dalle 10:00 alle 20:00
Dove: Stazione Leopolda, Pisa (PI)

Mercato nel Campo a Siena

La piazza famosa in tutto il mondo per il Palio anche quest'anno ospita il tradizionale mercatino di Natale, con eccellenze gastronomiche e artigianato. Poi una capatina ai Magazzini del Sale per Vinarte è d'obbligo.
Quando: 5 e 6 dicembre dalle 8:00 alle 20:00
Dove: piazza del Campo, Siena (SI)

Favoliamo verso il Natale a Piancastagnaio

L'associazione tra il Natale e la magia delle fiabe è immediata. A Piancastagnaio, borgo dell'Amiata, il primo weekend di dicembre ospita una bellissima manifestazione che fa tornare bambini. All'interno del centro storico verrà ricreata l'ambientazione di alcune fiabe della tradizione come la fiaba maremmana di Piccirillino e fiabe mondiali come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Hansel e Gretel. Non mancheranno i mercatini di Natale presso i Giardini Nasini e l'allestimento della casa ideale di Babbo Natale all'interno della Rocca Aldobrandesca.
Quando: 5 e 6 dicembre
Dove: Piancastagnaio (SI)

Mercatini nell'Arte a Pienza

Puoi approfittare del weekend dell'Immacolata per una gita a Pienza, dove potrai girare tra i mercatini di Natale nel centro storico della città e acquistare oggetti d'artigianato e prodotti gastronomici, tra cui lo squisito pecorino di Pienza.
Quando: dal 5 all'8 dicembre dalle 10:00 alle 20:00
Dove: Pienza (SI)

Mercatini di Natale Magie dell'Avvento a Palazzuolo sul Senio

Il giorno dell'Immacolata e le domeniche precedenti il Natale il caratteristico borgo di Palazzuolo sul Senio sarà impreziosito dai mercatini di Natale dove potrai acquistare oggettistica natalizia, decorazioni per il Presepe, prodotti tipici. A partire dall'8 dicembre fino all'Epifania potrai anche ammirare più di 100 presepi all'interno del centro storico.
Quando: 6, 8, 13, 20 dicembre
Dove: piazza IV Novembre, Palazzuolo sul Senio (FI)

Natale di Montepulciano

Il più grande mercatino della Toscana lo trovi a Montepulciano, dove trovi oltre 60 stand con addobbi e oggetti natalizi, artigianato, abbigliamento, vini, cibi e dolci locali. Non manca il sorprendente Castello di Babbo Natale, con tanto di cucina magica, studio per le letterine dei bambini, giardino d'inverno dove renne e slitta riposano, stanza del trono di Babbo Natale, fabbrica dei giocattoli, dove sono previste numerose attività e spettacoli per i piccini.
Quando: da venerdì a domenica fino al 18/12, tutti i giorni dal 18/12 al 6/01
Dove: Montepulciano (SI)

Il Borgo del Natale e La Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme

Fin dal mese di novembre a Montecatini Terme è stato ricreato un vero e proprio Borgo del Natale con mercatini di Natale dove troverai idee regalo e leccornie tipiche. Inoltre, per i più piccini, le terme di Montecatini ospitano la Casa di Babbo Natale con tanto di punto per le letterine dei bimbi a Babbo Natale e molte altre divertenti attività. Il costo è di 10 euro per gli adulti e 9 euro per i bambini
Quando: da venerdì a domenica fino al 18/12, tutti i giorni dal 18/12 al 6/01 dalle 10:00 alle 21:00
Dove: via delle Tamerici, Montecatini Terme

(Foto di copertina di Sonia Filippini da pagina Facebook Mercatini di Natale Piazza Santa Croce)

  • MERCATINO
  • NATALE
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×