I migliori mercatini di Natale 2016 a Firenze, dove acquistare i doni più originali

Pubblicato il 25 novembre 2016

I migliori mercatini di Natale 2016 a Firenze, dove acquistare i doni più originali

Lo ammetto: ho un debole per i mercatini di Natale. Saranno le luci, le decorazioni dell’albero, gli stand allestiti in casette di legno, il vin brulè ma è più forte di me: mi piace fare shopping tra i banchi e acquistare oggetti d’artigianato da mettere sotto l’albero per farne dono ad amici e parenti. A Firenze le tentazioni sono tante, troppe. Ecco una mappa ragionata di mercatini a Firenze 2016 e le piazze da visitare.

Il mercato della tradizione

II Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale tedesco in Piazza Santa Croce è ormai una tradizione. L’appuntamento quest’anno è dal 30 novembre al 21 dicembre (orario 9-22) proprio di fronte alla basilica di Santa Croce e alla statua di Dante. Il mercato, negli stand che assomigliano a casette di legno addobbate in stile natalizio, propone prodotti gourmet e di alto artigianato direttamente dalla Germania: wurstel, stinchi di maiale, bretzel, strudel e altre prelibatezze. Non mancano birra e vin brulè per accompagnare i piatti, oltre a specialità da altri paesi europei: Polonia, Slovacchia, Francia, Olanda, Austria e Grecia e ai piatti della tradizione fiorentina per soddisfare ogni palato.

Il mercato delle eccellenze

Le eccellenze del made in Tuscany sono in mostra dal 21 al 23 dicembre (orario 10.30-23) al Teatro Obihall in occasione di Florence Sensations Christmas Edition. In mostra prodotti d’artigianato e accessori mai banali e scontati per i regali più stilosi.

Il mercato della solidarietà

NataleperFile è la mostra mercato che ogni anno si tiene in Palazzo Corsini. L’occasione ideale per fare un regalo e sostenere una buona causa. Parte del ricavato degli acquisti viene donato dagli espositori alla Fondazione Italiana di Leniterapia. Grandi brand, negozi e artigiani presentano le loro collezioni sotto le volte dello storico palazzo. L’appuntamento è da giovedì 1° dicembre dalle 18.30 alle 21.30, dal 2 al 4 dicembre con orario 10-19. 

La fierucola a km0

La fierucola è l’appuntamento (orario 9-20) che vede la partecipazione di artisti, artigiani e coltivatori diretti con creazioni in edizione limitata e prodotti a km0. Due le date in altrettante piazze storiche di Firenze per dicembre: l’8 in Piazza Santissima Annunziata con la Fierucola dell’Immacolata, mentre il 18 invece in Oltrarno in piazza Santo Spirito con la Fierucola di Natale. Oggetti di lana, tazze e piatti in ceramica, miele e confetture alcune delle proposte da mettere sotto l’albero.

Il mercato del volontariato

Ogni anno ai primi di dicembre l’Obihall ospita una grande mostra-mercato a favore della Croce Rossa. Quest’anno l’appuntamento è dal 2 (orario 15.30-19) al 4 dicembre (orario 10.30-18.30). Una grande festa dello shopping e della solidarietà aspettando il 25 dicembre.  Oggetti per la casa, dipinti, libri d'arte e per bambini, decorazioni natalizie, borse artigianali con patchwork di tessuti antichi, tè cerimoniali, abbigliamento e il tradizionale spazio vintage della Croce Rossa. Non mancano i doni da gourmet: il panettone solidale prodotto in Piemonte, in esclusiva per Croce Rossa Italiana, il riso Visconti, i prodotti caseari parmensi, i prodotti al tartufo umbri. 

Il mercato in Villa

Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Villa Le Piazzole, a Poggio Imperiale torna l’appuntamento con la mostra mercato di alto artigianato Natale in Villa. Due giorni per chi ama lo shopping e cerca la qualità. Punto ristoro con street trucks, birrificio artigianale, dove non mancheranno degustazioni di vino ed olio della Villa.
(foto di copertina del Mercato di Natale in Santa Croce da Facebook)
se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della città

  • MERCATINO
  • NATALE
  • BENEFICENZA

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×