Non i soliti locali: 10(+1) proposte differenti nel centro storico di Firenze

Pubblicato il 6 dicembre 2018

Non i soliti locali: 10(+1) proposte differenti nel centro storico di Firenze

Il centro storico di Firenze è un presepe. Così raccolto, pittoresco e caratterizzato dal suo profilo da cartolina, è una tappa obbligata per turisti ma anche per i fiorentini stessi. Personalmente, ogni volta che ci capito, rimango sempre affascinata nel percorrere le strade che portano da piazza Duomo a piazza Signoria, da Ponte Vecchio a Piazza Pitti, fino al quartiere di Santo Spirito, senza trascurare il fascino indiscusso di Santa Croce e di quartieri come Sant'Ambrogio e San Lorenzo. Ogni via, ogni palazzo ha una storia da raccontare, così come i locali che vi sorgono. Il centro storico di Firenze, infatti, è sede privilegiata dei locali storici più rappresentativi della città, anche grazie agli edifici che li ospitano e ai piatti della tradizione, ma anche di locali di respiro più internazionale e di nuove aperture, al punto che anche chi ci vive da una vita ha sempre l'imbarazzo della scelta. Questa volta, allora, voglio proporti 12 locali del centro storico di Firenze diversi dai classici:

Il ristorante storico

A pochi passi da piazza Santa Maria Novella, si trova una trattoria storica fiorentina, la Trattoria del Moro. Qui storia e arte incontrano la buona cucina: l’ambiente è ricco di affreschi, dipinti e sculture dell’artista fiorentino Alfio Rapisardi, la cucina invece è tradizionale con un tocco di innovazione. Così puoi trovare dalla bistecca alla Fiorentina alle scaloppine all’avocado, dagli spaghetti ai carciofi a quelli con la bottarga di Muggine. I prodotti sono tutti freschi, a km0 e di stagione e i dolci rigorosamente home made. Ottimi i vini che accompagnano le portate, dai rossi toscani ai bianchi del Nord Italia.

La trattoria di famiglia

Una trattoria a conduzione familiare è Calandrino, dove le titolari hanno una lunga esperienza nella ristorazione. La cucina è mediterranea con piatti toscani in un menù alla carta che varia spesso per avere sempre presenti ingredienti di stagione. Non potevano mancare gli affettati misti, le bruschette e i formaggi, lo Stracotto alla fiorentina, ma anche ossobuco, trippa e, solitamente venerdì e sabato, il baccalà. Notevoli vini toscani, molti dei quali provengono dall’azienda San Benedetto, che produce Chianti DOCG.

La bisteccheria

A dicembre ha aperto in via Dante Alighieri, in pieno centro storico, il terzo locale de I Tuscani, I Tuscani 3, bisteccheria e salumeria fiorentinissima dove ho mangiato un ricco tagliere di salumi e formaggi toscani e crostini con lardo e fegatini ed una bistecca alla Fiorentina cotta egregiamente, con contorno di patatone arrosto e verdure grigliate, insieme ad un buon Sangiovese della casa. Il tutto condito dallo spirito goliardico dello staff che ti fa sentire a casa, dall'ampia scelta di amari Cipriani (Capalbio) offerti a fine pasto e da Dante che ha declamato per i clienti un canto del Purgatorio. 10 e lode.

Il ristorante polifunzionale

In centro storico è un must Cucina Torcicoda, ampio locale in zona Santa Croce aperto da Matteo Peruzzi (il Peruzzi della pelletteria che regna sovrano in Borgo De' Greci) e Federico Marinelli, con una proposta molto vasta. Cucina Torcicoda è infatti ristorante, osteria, e pizzeria con forno a legna, ma anche uno spazio che ospita eventi, gelateria artigianale e bottega con vendita di prodotti enogastronomici del territorio e a marchio Cucina Torcicoda. Ti consiglio l'osteria, caratterizzata dal caminetto al pianoterra e dalla cantina in stile buca fiorentina al piano inferiore, in fondo alla quale si trova un salottino dove concludere la serata con un amaro.

La pizzeria su misura

Molto originale anche la proposta di Briscola Pizza Society, format importato da Milano nel centro storico di Firenze, in zona piazza della Repubblica, basato su un nuovo modo di mangiare la pizza. Da Briscola, infatti, puoi ordinare una pizza nel formato classico o una coppietta di pizze da 18-20 cm, indicando sul foglio lasciato sul tavolo la tua scelta tra le pizze proposte o scegliendo tu gli ingredienti. Dopodiché consegni il foglio, paghi e attendi di gustare la tua pizza. Accanto al locale sempre del gruppo Foodation Macinata Sarti di Burger che applica più o meno la stessa logica della pizza su misura all'hamburger.

L'enoteca ricercata

Un locale che amo molto del centro storico è Le Volpi e L'uva, piccola enoteca vicino Ponte Vecchio, aperta da sommelier, enologi ed amanti del vino dove vado a bere vini italiani e francesi di piccoli produttori, molti dei quali biologici e biodinamici, insieme ad una selezione di formaggi francesi e italiani, con mostarde e miele, salumi e crostoni caldi. Qui l'abbinamento dei vini al cibo non è un problema: sei consigliato egregiamente da personale super competente.

Il ramen bar

Siamo a Firenze, ma il cibo asiatico ultimamente sta riscuotendo sempre più successo. In via Verdi ha aperto da non molto Koto Ramen, un ramen bar con un menù stagionale che prevede tapas classiche come Edamame o Gyoza e proposte particolari come la Piovra in tempura marinata con zenzero, soia e aglio, e ovviamente ramen fatto in casa, anche in versione vegetariana. L'accento local non manca: ottimo Shoyu al tartufo, brodo di carne insaporito con salsa di soia al grano tostato, crema di tartufo piemontese, girello di manzo cotto a bassa temperatura, cipolle caramellate, uovo marinato, ciuffo di rucola e sedano rapa. Ti consiglio di ordinare la porzione media se vuoi assaggiare anche altro perchè i piatti sono davvero generosi.

Il ristorante dal tocco creativo

Ristorante nel centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo, da Santa Croce e Sant’Ambrogio, Touch Florence basa la sua cucina sul binomio creatività-tradizione, senza abbandonare la semplicità dei prodotti che le stagioni offrono. Il ristorante è opera di ex allievi dell'Istituto Alberghiero Saffi, da cui sono usciti molti chef della città, disponibili anche per corsi di cucina in città e nel Chianti. Il menù interattivo touch è aggiornabile in tempo reale proprio in virtù dell'alternarsi delle stagioni. Ora tra gli antipasti puoi trovare piatti come il Pralinato, paté di fegatino pralinato ai semi di sesamo e papavero, con verdure croccanti e amarene in agrodolce, L'Osso Buco... Nel raviolo su vellutata agli stimmi di zafferano fresco, gremolada e crema al rosso pomodoro, Agnello alla seconda, carré arrosto con nocciole e filetto al forno cotto con lardo di colonnata e riduzione al profumo di menta.

La paninoteca gourmet

Se a Firenze è obbligatorio mangiare il lampredotto e la schiacciata, è altrettanto doveroso fare una tappa da Semel, piccola bottega gourmet in Sant'Ambrogio aperta solo a pranzo dove mangiare un piccolo panino che si presta ad essere farcito con ingredienti inusuali come stracotti di ciuco, cacciacione e selvaggina in umido, arrosti, pesce povero, tortelli e gnudi, cioccolato. E come dice la lavagnetta da Semel vieni per fare esperienza, i piatti della tradizione li mangi a casa.

Il cocktail bar in hotel

I migliori cocktail bar della città sorgono proprio nel suo centro storico. Uno di questi è senz'altro il Fusion Bar&Restaurant del Gallery Art Hotel, non lontano da piazza Signoria, nominato tra i 10 bar italiani dalla rivista Bargiornale e tra i migliori 100 cocktail bar italiani dalla redazione di BlueBlazeR. I drink sono il frutto di rivisitazione di classici, ma anche creazioni originali che spesso attingono dalla cucina, accomunati dall'utilizzo di prodotti ricercati e combinazioni ardite, alcuni dei quali pensati appositamente per il gentil sesso. Uno dei miei preferiti è il Violetta Valery, con vodka, zenzero, crème de Cassis, champagne Perrier Jouet e sciroppo di zucchero. Ogni giorno dalle 17.00 alle 19.00 è happy hour: tutti i cocktail hanno il costo di 10 €.

La discoteca lounge

Non può mancare all'appello per chi vive la notte una discoteca nel cuore del centro storico fiorentino: Bamboo Lounge & Club, in zona Santa Croce, fulcro della movida cittadina. Bamboo è un locale molto curato e versatile dove puoi bere un drink o prenotare un tavolo a bordo pista se sei in gruppo, proseguendo la serata tra le danze. Ogni serata si differenzia per musica ed atmosfera: ti consiglio soprattutto quelle del weekend con musica commerciale, house e dalle 3:00 revival della musica italiana. L'ingresso ha il costo di 10 euro con consumazione sia per gli uomini che per le donne e se vai ad apertura puoi bere due drink al costo di uno solo a 10 euro. 

Foto di copertina di Derek Winterburn da Flickr CC
Se desideri essere sempre aggiornato sui migliori locali di Firenze, iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • EAT&DRINK
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×