I migliori caffè di Firenze, qui l'espresso è l'ideale per cominciare la giornata

Pubblicato il 26 gennaio 2017

I migliori caffè di Firenze, qui l'espresso è l'ideale per cominciare la giornata

La giornata per me non ha inizio senza un caffè doppio. Un momento a cui non riesco a rinunciare. L’aroma che si diffonde nell’aria, il dolce rumore del caffè che sale. Al rito casalingo, da anni ho aggiunto lo sfizio di godermi di tanto in tanto l’espresso al bar, meglio ancora se in una caffetteria che sa il fatto suo. In questi ultimi anni il livello dei locali è cresciuto al punto che ci sono bar conosciuti anche al di fuori dei confini nazionali. Ecco dove trovare miscele e monorigine da leccarsi i baffi.

Piansa, il caffè di padre in figlio

Una piccola torrefazione per grandi caffè. Così ama definirsi Piansa che da pochi mesi ha aperto in via Gioberti. Il marchio ha festeggiato i quarant’anni l’anno scorso. Una passione per i chicchi tramandata di padre in figlio. Da sempre Piansa produce miscele di qualità, negli anni Ottanta ha iniziato a lavorare anche caffè mono-varietà come la linea caffè Gourmet Piansa. Si è poi aggiunta quella degli specialty. 

Coffee&kitchen, il caffè in stile newyorchese

Ha da poco aperto a San Lorenzo una caffetteria in vero stile newyorkese. Dietro il nome Coffee&Kitchen due giovani amanti delle caffetterie e dei diner con alle spalle già esperienze nella ristorazione. Oltre 10 i tipi di caffè proposti, realizzati con l’esclusiva macchina San Remo Racer Naked. E’ il primo esemplare in Italia di una macchina con un sistema automatizzato di estrazione del caffè alla temperatura e alla pressione scientificamente perfetta, per l’espresso che è prodotto da Mokarico. Un locale che va vissuto da mattina a sera, con tanto di mostre e installazioni artistiche.
Coffee&Kitchen - piazza del Mercato Centrale, 41/r. Firenze.

Ditta artigianale, il caffè che si fa in tre

In principio fu Ditta artigianale. La moda degli specialty coffee è esplosa a Firenze con l’apertura del locale di Francesco Sanapo in via dei Neri. Ditta artigianale è una torrefazione di caffè speciali che si è fatta conoscere e apprezzare in pochi anni. Presto si sono poi aggiunti Ditta artigianale Oltrarno e infine il nuovo locale al Teatro della Compagnia aperto pochi mesi fa. Tre locali di design con uno stile inimitabile, di grande personalità come i caffè che vengono serviti. 

Rimani, il caffè di famiglia

Si avvia a festeggiare il primo anno di vita Rimani, il locale di viale Europa dove una volta c’era Piansa. Caffè e cappuccini vengono preparati ad arte. Piccoli capolavori dal color nocciola, che emanano piacevoli profumi di cacao e biscotto. Gourmet, monorigine selezionati, marocchino e nocciolino, orzo biologico sono solo alcune delle numerosi varianti proposte. Per soddisfare anche il cliente più esigente in una caffetteria a conduzione quasi familiare.

Chiaroscuro, il caffè maggiorenne 

Chiaroscuro è da poco diventato maggiorenne. Aperto nel 1999, come primo concept store del marchio Mokaflor, ha subito riscosso successo tra gli appassionati del caffè. Propone dal semplice espresso al più elaborato nocciolino fino al pregiato Kopi Luwak. Ampia la proposta di miscele per accompagnare ogni momento della giornata.

La milkeria, il caffè più dolce

Un locale un po’ retrò che racchiude al suo interno caffetteria, gelateria e creperia. La Milkeria punta tutto sulla regola delle tre Q: Qualità nel prodotto, nel servizio e nell'ambiente. Ad accompagnare caffè e cappuccini crepes, galettes, waffel e pancakes espressi e gelato artigianale.  
Milkeria - Borgo Albizi, 87. Firenze.
Questo articolo ti è stato utile? Rimani sempre aggiornato sui migliori locali della tua città iscrivendoti alla newsletter di 2night

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

×