Dove portare gli amici non veronesi a mangiare a Verona e sul lago di Garda

Ti sarà capitato almeno una volta, di voler portare a mangiare fuori degli amici non veronesi che, magari, ti hanno chiesto di assaggiare cucina locale, di vedere le bellezze della città e del Garda, di vivere a pieno l’atmosfera veronese e, possibilmente, il tutto in una cena! È una bella sfida, lo so, si ha sempre paura di sbagliare ma i posti in cui far fare bella figura a Verona e ai veronesi ci sono, basta saper cercare…

La vista mozzafiato verona lago

Se sei a Verona e non ti vuoi spostare troppo dal centro storico, con una visita a Terrazza Bar Al Ponte, in zona Ponte Pietra, farai un figurone a qualsiasi ora del giorno e della sera: con la bella stagione, oltre agli arredi raffinati potrai mostrare ai tuoi ospiti l’incantevole terrazza riparata e romantica, con una vista che vale l’intera visita a Verona stando affacciati sul fiume Adige, Ponte Pietra, il Teatro Romano e Castel S. Pietro. Inoltre, tra cocktails e vini locali, con appetizer ricercati e cucina sempre aperta che serve specialità a base di prodotti tipici, anche il palato conserverà un bel ricordo di Verona.

Nel salotto buono verona lago

Ti sentirai un perfetto patrone di casa, nel portare i tuoi amici forestieri a Casa Mazzanti Caffè, e non soltanto perché si trova nella centralissima Piazza Erbe: sempre aperto, qui è sempre ora di aperitivo, meglio se seduti nel dehor esterno in Piazza Erbe a godere della vista di monumenti ed edifici storici, del passeggio e delle bancarelle diurne come della magia dell’atmosfera serale. Recentemente rinnovato e arredato con eleganza, questo locale dispone anche di sale interne accoglienti, oltre a un menù adatto a ogni ora del giorno dalla colazione alla cena, con cocktail freschi, ottima caffetteria e cucina di mare e di terra; e poi qui trovi, a sorpresa, anche proposte di cucina fusion e sushi.

Per un ricordo gourmet verona lago

La Canonica, in centro storico a Verona, grazie alla cucina unica dello chef Saimir Xhaxhaj rimarrà nei ricordi dei tuoi ospiti come un momento romantico e gourmet: perché il romanticismo non è solo fatto di rose rosse e innamorati ma anche di amore per il cibo, di esperienze di gusto equilibrate e sorprendenti, di una filosofia che porta in cucina semplicità ed echi di mondi raffinati, come i Tortelli di baccalà con crema di bufala e bottarga di muggine. E poi il servizio impeccabile e la carta dei vini che non lascia nulla al caso, completeranno la tua opera e renderanno felici i tuoi ospiti.

Per il pesce più fresco verona lago

L’Osteria Pepe Nero, a Lazise, prende il nome da una spezia che di solito si dà per scontata, mentre è testimone di una storia antichissima, prima come medicamento e poi in cucina come condimento. Qui farai vivere ai tuoi amici in visita un momento di vera vacanza con una cucina di mare semplice ma ricercatissima, con varietà di primi e carni per i palati più rustici e portate di pesce di mare di altissima qualità e freschezza; i piatti da provare sono senza dubbio le Quattro tartare di pesce, la Padellata di frutti di mare, i Ravioli al nero di seppia e il mitico Scoglio, in abbinata a una carta dei vini che non ti deluderà.

Nel borgo antico verona lago

Dopo la riapertura stagionale vale la pena stupire i tuoi ospiti appassionati di lago di Garda portandoli da Munus, elegante wine bar e ristorante a Bardolino, dove potrai godere del fascino di antiche cantine che diventano un luogo moderno e raffinato: ti ritroverai in una corte antica, circondata dal verde e resa recentemente accessibile al pubblico, dove passeggiare fra i vari locali che fungono da wine bar, ristorante e pizzeria, in un concept che si sposa alla perfezione con l’idea di eleganti serate al Lago di Garda e che ha sempre in sé la suggestione del vino… Infatti, questo ambiente nasce per volere dei produttori vitivinicoli veronesi Guerrieri Rizzardi.

Lo splendore della natura verona lago

Trattoria La Val, a Costermano sul Garda, è il posto ideale dove portare quegli amici non veronesi affascinati dal lago di Garda, ma che ti chiedono di scegliere un posto tranquillo e nel verde. Questo locale economico si trova in località Valle dei Mulini, distante dai paesi sottostanti, e offre uno splendido panorama regalando un indimenticabile scorcio del lago di Garda incorniciato dalla natura. Qui la cucina è mediterranea, tipica veneta e gardesana (pasta fatta in casa, risotti, pesce e grigliate), preparata con stile casalingo e servita con cordialità.

Foto di copertina di La Canonica
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

La colazione giusta per ripartire dopo le ferie, a Verona e dintorni

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine di Tiffany mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, trasformando in moderno un classico e seguendo la moda del brunch, che non è più...

di camilla cortese