Al Piccadilly il nuovo menu estivo che ci accompagnerà per tutta l'estate

Pubblicato il 14 aprile 2017

Al Piccadilly il nuovo menu estivo che ci accompagnerà per tutta l'estate

Al Piccadilly Fabrizio e Silvia, i proprietari, non stanno mai fermi, cambiano il menu, arricchiscono di etichette la cantina, incrementano la carta degli champagne, tutto per dare ai loro ospiti un servizio sempre migliore e all’altezza delle aspettative.
Il menu che abbiamo provato giorni fa è ricco di mare e di freschezza. Il pesce viene lavorato da crudo (o da vivo, come nel caso della granseola che fa da protagonista a un primo piatto, must del locale) direttamente in cucina, dove arriva il pescato del giorno ogni mattina.
Il locale, con 60 posti a sedere fuori, nel dehors (dove è anche possibile fumare) e circa una ventina dentro, vi aspetta dalla mattina fino a tarda notte, per colazioni, pranzi, aperitivi e serate a tema, come quelle dedicate alla mixology (bere miscelato di qualità) o cene degustazione con menu a prezzo fisso che i proprietari organizzano il Sabato, dove a cantine e produttori di vini si accostano piatti scelti ad hoc per gustare ed esaltare i sapori nel connubio cibo-vino (per questi eventi è richiesta, ovviamente, la prenotazione). Le cene sono spesso miste, proponendo piatti di carne o di pesce a seconda del miglior abbinamento con i vini proposti, come per esempio quelli della cantina La Tunella (Friuli Venezia Giulia) accostati a piatti della tradizione culinaria della stessa regione o la serata con piatti siculi e prodotti vinicoli della Cantina Barone di Serramarocco, giusto per fare un paio di esempi e render l’idea.
A prescindere da serate ed eventi a tema, il Piccadilly vi attende, da qualche giorno fino a tutta l’estate, questo nuovo menu di cui ho potuto assaggiare alcune interessanti proposte.
Consigliatissimo, perché è di quei connubi che non t’aspetti ma che – dopo che li assaggi – non puoi pensarne di migliori, il piatto di tagliatelle di seppia arricciate su crema di piselli aromatizzata all’olio al tartufo bianco Salvini, rivisitazione dell’accoppiata – seppia (cotta alla perfezione) e (crema di) piselli, con il sentore di tartufo bianco a completarla, nella sua geniale semplicità. In menu anche Gamberi lardellati con guanciale al Brandy su salsa aioli (che sarebbe aglio e olio) e una selezione di ostriche Royal De France per gli amanti del crudo.
 Passando ai primi troviamo il piatto, poc’anzi citato, che resterà fisso in menu quasi a simbolo distintivo del locale: le trenette “Mancini” con Granseola e pomodorini Piccadilly, bellissime e scenografiche alla vista, ottime al palato, un piatto divertente e succulento, sicuramente da provare. Restano comunque in menu i piatti della classica tradizione romana per cui non mancheranno cacio e pepe o carbonara per andare incontro ai gusti dei più nostalgici.
Tra i piatti proposti come secondi (oltre al Mozzarella Bar che resta e vi consiglio di provare, perchè è un modo originale di accostare la mozzarella di bufala con ingredienti gourmet) ampio spazio al pesce, con tonni e pesce spada interi lavorati direttamente in cucina, da cui escono tranci di tonno in panure di sesamo e papavero servito su un’inebriante riduzione di Morellino di Scansano o piatti con il pescato del giorno, cotto al forno e servito con verdure di stagione. Interessante la proposta di salmone scozzese su fonduta di gorgonzola DOP e erba cipollina.
In ultimo, i dessert, stravolti anch’essi rispetto al menu invernale, dove troviamo la freschezza del Frollino, un divertente tortino a strati di frolla intervallato con crema pasticcera e completato con una colata di caffè espresso o una mousse al cocco su base di crema alla nocciola piemontese.
Una menzione a parte merita la cantina, quando ho provato per la prima volta il Piccadilly erano presenti 162 etichette, oggi la carta dei vini è cresciuta fino a raggiungere le 242 etichette, a cui se ne aggiungono quasi 70 di Champagne. La possibilità di varietà – in quest’ultimo caso – e la possibilità di bere champagne anche a prezzi accessibili è favorita dalla scelta di piccoli fornitori, vignaioli di aziende di dimensioni modeste che possono vendere un prodotto di qualità a costi inferiori rispetto alle solite e rinomate etichette francesi.
 
Piccadilly - Via Appia Nuova, 127
00182 Roma
Tel. 0697614438
Apertura: Martedì-Domenica dalle 7:00 alle 2:00

 

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
  • BRUNCH

scritto da:

Naima Tomaselli

Giornalista, laureata in comunicazione, fotografo, cucino, parlo di food e non solo, recensisco ristoranti, libri ed eventi su siti del settore. Chiacchiero, polemizzo e faccio la morale ma scrivo anche ricette sul mio blog “Cucino da Vicino”. Nel resto del tempo: vivo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×