Compleanno d'estate? Ecco dove organizzare la tua festa a Treviso e provincia

Pubblicato il 3 luglio 2017

Compleanno d'estate? Ecco dove organizzare la tua festa a Treviso e provincia

Organizzare una festa di compleanno ha le sue brave incognite. Soprattutto d’estate. Quel posto è troppo affollato, quest’altro è spesso smorto, qui c’è la gente giusta ma si mangia male, lì sarebbe perfetto ma ci pelano vivi, di qua fa sempre caldissimo, di là è strapieno di zanzare. Una scelta da sudori freddi, di quelle che ti mettono voglia di salutare tutti e prenotare un locale al maredove "chi c’è c’è", e se in tanti se ne restano in città ben venga.
Stufo di quest’annosa problematica, ho deciso di scremare i locali di Treviso e provincia, e sceglierne alcuni che si prestano perfettamente all’organizzazione di svariate tipologie di compleanno. Posti assai diversi tra loro, dove il denominatore comune è soltanto uno: la festa!

Per far festa affacciati sull’acqua

Se il mare è la mia cornice ideale per una cenetta romantica, a lume di candela, quando si parla di far festa mi hanno invece sempre affascinato i compleanni vista lago. Come il Lago de Le Bandie a Spresiano, il cui ristorante contemporaneo rappresenta la cornice ideale quando vuoi fare le cose in grande stile. Oppure il Sottovento sul Lago Antille, in zona Castagnole, una variante lacustre adatta a chi ama i pub e le birrerie. O infine la Baita al Lago di Castelfranco: chi non conosce questa generosa steak-house che dopo una certa ora accende i riflettori sullo specchio d’acqua tramutandosi in Urban Klub e discoteca sotto la luna?

Per un compleanno diverso dal solito

Se sei alla ricerca di un posto diverso dal solito, diverso da tutti gli altri, ti mando a festeggiare il tuo compleanno estivo nel nuovo ristorante messicano della città: Habanero Mex Treviso! Colori, musica, sapori, atmosfera e un curatissimo giardino con 40 posti ti permetteranno di sbizzarrirti, regalandoti una serata memorabile con amici, famiglia ed anche, perché no, gli amici animali. Restando sui locali estremamente particolari, ma cambiando completamente stile e impostazione, ecco poi il De Gusto di Maser: nell’ala est di una villa cinquecestesca trovi un localino da favola, dove offrire ai tuoi invitati (magari per il brunch) innumerevoli prelibatezze gourmet, peccati di gola assortiti e vini ricercati. Un compleanno diverso dal solito è anche quello che puoi organizzare al Terrazza Tosca di Motta di Livenza: il suo grande e pittoresco giardino estivo comunica con una carinissima saletta per feste, arredata con tocchi di colore che ricordano i fantasmagorici cocktail di Mauro e Anna, premiati a livello nazionale e internazionale.

Per un pizza-party a cielo aperto

Nel cuore medievale di Castelfranco Veneto, si staglia il giardino pensile del Mandrillo: apparecchiare la tua festa di compleanno qui, sotto le stelle, significa presentare ai tuoi amici un’interminabile collezione di enormi pizze battute, che trasbordano dal piatto, e che potrete guarnire con millemila ingredienti di stagione, a Km zero. Se nella tua festa di compleanno prevedi invece grande presenza di marmocchi, figli tuoi e dei tuoi commensali, allora in estate non c’è pizzeria migliore della Lago Verde di Casier: un enorme giardino affacciato sul fiume consente ai piccini di giocare allegramente all’aria aperta, mentre tu li tieni d’occhi sorseggiando una birra o sbranando una diavola all’ombra del gazebo. Quando, infine, il tuo obiettivo è far colpo con presentazioni pirotecniche, il nuovo giardino estivo del Perché di Roncade fa decisamente al caso tuo: una scenografia ibrida tra avanguardia e tradizione, in cui la fantomatica “pizza col ristorante sopra” ti consentirà di stupire i tuoi invitati con effetti speciali.

Pool party: why not…?

Diciamo la verità: quando il caldo e l’umidità picchiano anche alla sera, non c’è forse niente di meglio di una festa in piscina. In provincia di Treviso ci sono due locali dove personalmente ambienterei il mio compleanno quando l’afa sale in cattedra. Uno è il Terrazza Movida Special di Loria, con la sua piscina pensile che domina il panorama circostante, su cui si apre un ampio cocktail & snack bar. L’altro è Villa Fiorita, dove le bellezze al bagno sono di casa, fra un DJ set di grido, un gin tonic di qualità premium, e il goloso buffet a bordo-vasca.

Per un brindisi di compleanno tra musica e tramonto

In piena estate, anche un aperitivo preserale o una bicchierata dopocena è un modo eccellente per festeggiare il compleanno, contenendo la spesa. Nella mitica osteria Da Nea, per esempio, puoi invitare i tuoi amici per una birra davanti a tramonti mozzafiato. Allo Zushi invece trovi l’unico vero rooftop di Treviso, un giardino zen sopraelevato dove cocktail e sushi si sposano con stile, come oriente e occidente. Last but not least, la grande novità della bella stagione trevigiana: il Bistro' sulle Mura, in cui brindare tutta la sera fra le fronde degli alberi, sotto il cielo cittadino.

Immagine di copertina da facebook Villa Fiorita
Resta aggiornato sulle novità dal mondo dei locali: iscriviti alla newsletter 2night

  • PARTY
  • APERITIVO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×