Pizza Gourmet: guida alle 6 migliori pizzerie d'Abruzzo

In questo periodo storico in cui non si fa altro che parlare di cibo, cucina, biologico, biodinamico, qualità e benessere fisico, anche la pizza ha risalito il podio, non solo come gradimento, quello in Italia e all’estero non è mai mancato, ma anche come prestigio, valore, contaminazione di tecniche ereditate dall’alta cucina. Una crescita esponenziale risultato del merito di quei pizzaioli che nel frattempo hanno creato stili di preparazione personali riconoscibili, che uniscono all’anima popolare della pizza anche un’attitudine gourmet.
 
Abbiamo parlato spesso di ottime pizzerie in quel di Pescara, ma oggi vorrei spaziare un po’ di più, anche perché in Abruzzo questa nuova corrente è arrivata e sta riscuotendo un certo successo.
 
A ragion di questo, ecco le cinque migliori pizzerie gourmet della regione, are you ready?

6 – Spicchi d’Autore

spicchi d'autore giulianova
Lungomare Sud di Giulianova (Te), un locale con vista sul mare all’interno di un villaggio turistico, che ha puntato tutto sullo shock gustativo della pizza gourmet; le materie prime sono tutte abruzzesi, come la mozzarella di Campotosto (Aq) e la rara Bufala fi Campli (Aq, l’olio extra vergine di Castiglione Messer Raimondo, e tutte le verdure sono a km zero.Il grano per l’impasto? Di Solina, ovviamente. Qualche pizza? Eccoti servito una pizza giuliese, che prende il nome dal piatto tipico a base di cozze e vongole; pizza al baccalà; pizza allo scoglio. Anche la birra è artigianale e prodotta in provincia di Teramo. Cosa aspetti?
(Pizzeria Spicchi d’Autore. Lungomare Rodi Sud, Giulianova (TE). Tel.085 800 3563; 3456926517)

5 – Giangi Pizzeria Gourmet

giangi pizzeria
Ad Arielli (Ch), invece, c’è Giangi, Gianluigi Di Vincenzo che ha fatto della pizza la sua passione; per lui il segreto di una buona pizza sta tutto nell’impsto ed è per questo che sceglie farine il meno raffinate possibile e ingredienti freschi e di prima qualità. Prova quella con la mortadella, burrata e pesto di pistacchio di Bronte, o una semplice margherita con la bufala e vedi cosa mangi. Qualche altra informazione? Chiama, prenota e assaggia tutto il possibile!
(Giangi - Strada Provinciale Orsogna Ortona |- Zona Industriale Ingresso A,Arielli; Tel. 320 644 1223)

4 – New Sporting

new sporting montesilvano
Eccoci in provincia di Pescara, a Montesilvano, lungo la riviera. Nello stabilimento balneare omonimo, potrai gustare fantastiche pizze gourmet. Impasti a lunga lievitazione, farine bio abruzzesi, ingredienti scelti di primissima qualità che fanno di queste pizze una vera meraviglia. Prova quella con burrta e alici, e poi dimmi un po’… cosa c’è di meglio di pizza e fichi? Una pizza e fichi con crudo italiano! Ovviamente!
(La Pizzeria New Sporting, Via Moro Aldo, 98Montesilvano, Tel: 085 445 0908)

3 – Percorsi di Gusto

percorsi di gusto l'aquila
Questo nome spiega benissimo quello che è il nuovo format delle pizzerie gourmet, ovvero, vivere una vera e propria esperienza multisensoriale. Questo è quello che quotidianamente Marzia Buzzanca a L'Aquila, allieva di Simone Padoan, realizza con le sue pizze gourmet. Abbinamenti ricercati, degustazione lenta, trionfo di sapori territoriali e tempi lunghi. Marzia preferisce usare solo ingredienti del territorio aquilano. Prova la sua Vitel Tonnè, con mozzarella, insalata, vitel tonnè, salsa tonnata e frutto di cappero; e che ne dici di una Pizza Paganica? Lardo, burrata, cipolla rossa in carpionee petali di lavanda. Una vera squisitezza!
(Percorsi di Gusto di Marzia Buzzanca, Viale della Croce Rossa, 40 67100 L'Aquila - ItaliaTel: 0862411429 – 3475010544)

2 – La Sorgente

la sorgente guardiagrele
Il top del top per me resta sempre lei, La Sorgente a Guardiagrele (Ch). Tutte le pizze gourmet ormai sono pizze “a condivisione”, ma la pizza del Maestro Arcangelo Zulli è una pizza di ricerca. Un laboratorio del gusto dove si studia e si sperimenta partendo dalle eccellenze delle materie prime locali del territorio e prodotti dei presìdi Slow Food. Quattro tipi di impasti messi a punto dal maestro che non si ferma alla semplice pizza, ma sforna anche fragranti pizze alla pala. Prova Omaggio alla Sicilia, con stracciata vaccina, tartare di tonno, pistacchio di Bronte, olive di Nocellara, capperi di Salina, olio Evo di Caprafico; ne vuoi un’altra?
Volare: stracciata vaccina, mix di insalate aromatiche, petto di quaglia sfumato al gin Tanqueray, semi di sesamo tostati, olio Evo di Caprafico. Io sto per svenire!
(La Sorgente, Via Antonio Gramsci 9, 66016 Guardiagrele, tel. 0871 800111)

1 - Foconè

foconè
 Anche se un po' fuori pescara, non posso fare a meno di dichiarare il mio amore per la pizza divina del già campione Luciano Passeri, uno dei migliori pizzaioli italiani che si definisce "lo stellato dei poveri". Uno dei suoi cavalli di battaglia è la tonno e cipolla: filetto di tonno fresco tagliato a dadini e marinato, pomodoro a pera abruzzese, olive taggiasche e cipolla di Montorio, origano selvatico. Ma Luciano spesso si incontra con gli altri pizzaioli star d'italia, e con loro si diverte ad inventare pizze sempre nuove come  la “ciff e ciaffe”, composta di maiale marinato per ore con salvia, aglio, rosmarino, sale, e poi cotto sottovuoto per 20 ore a 64° gradi, tagliato a striscioline, saltato in padella e aggiunto sulla base della pizza con spinaci saltati all’aglio rosso di Sulmona, fior di latte e crema di pecorino di Farindola.
(Foconè, Via Amendola, 6 - San Giovanni Teatino CH)

Foto di copertina pagina Facebook @Foconè
 Per essere sempre aggornato iscriviti alla Newsletter!!!



 (Ph. Credit: pagine facebook locali; immagine di copertina: http://www.percorsidigusto.com/)
 

ORA PUOI LEGGERE:

10 pizzerie imperdibili a Pescara e dintorni

(aggiornamento Giugno 2017) Complici la crisi, le pay-tv, l'home theatre e il download più o meno legale, l'accoppiata pizza e cinema, nel tempo, è andata un po' scemando. Ma se del cinema puoi farn...