7 posti dove trovi aperitivi a buffet a Lecce e provincia

Pubblicato il 17 settembre 2018

7 posti dove trovi aperitivi a buffet a Lecce e provincia

Sai cosa adoro davvero degli aperitivi a buffet? Il senso di libertà! L'idea di poter scegliere tutto quello che mi piace di più e di lanciarmi in bis (ma anche tris) senza che qualcuno mi guardi malissimo come fossi il Bud Spencer di turno. Fino a qualche tempo fa ero convinta che questo tipo di soluzione esistesse solo da Roma in su, che per i locali salentini restasse un bellissimo miraggio. In realtà non è affatto così, e l'ho sperimentato sulla mia pelle. 
Forse non saranno tantissimi, ma i posti che utilizzano la formula dell'aperitivo a buffet a Lecce e provincia ci sono. Basta conoscerli ben bene. Oppure puoi semplicemente dare un'occhiata a questi 7 che ho conosciuto e che ti consiglio vivamente. Per caso li hai già sperimentati?

A Gallipoli

Elegante, raffinato e curato nei minimi dettagli, Tyche Loungecafè si trova in Corso Italia e rappresenta oramai un punto di riferimento durante l'ora dell'aperitivo. Tantissime stuzzicherie preparate appositamente per accompagnare cocktail alcolici e analcolici, che si compongono di salumi, formaggi, abbinamenti di panineria e rosticceria. L'Happy hour qui è diventato un must, grazie alla formula Aperiroll, mini composizioni in stile orientale che hanno conquistato la clientela.

 

A Maglie

Se vi trovate nel centro storico di Maglie, preciamente in piazza mercato, Joey Bistro Cafè è una tappa da fare. Non solo vi stupirà per la suggestiva location in cui si trova (un elegante palazzo nobiliare), ma sarete anche proiettati in un ambiente giovane ed eclettico, che propone un ottimo aperitivo meneghino con bollicine, vini e cocktail di qualità, da acompagnar con le tante stuzzicherie, rollè e mini panini.

A Galatina

Ho sempre pensato che nero e dorato siano i colori dell'eleganza moderna, qando però ho visto per la prima volta il Goha di Galatina ne ho avuto l'ennesima conferma. È uno di quei posti che i giovani amano perchè è trendy ma al tempo stesso sa il fatto suo e propone anche nel finger food la qualità che fa la differenze. Tutte le domeniche poi si scatena l'inferno, con i migliori dj e un aperitivo a buffet che non ha nulla da invidiare a quelli bolognesi. Un esercito di soldatini gourmet pronti a deliziare il palato dei più affamati.

A Lequile

Non è da meno un altro cafè a pochi chilometri di distanza dal capoluogo salentino, famoso per le sue serate con dj set ma anche per i live, gli appuntamenti latinoamericani ma soprattutto i ricchi aperitivi a buffet con cocktail di qualunque genere: sto parlando, ovviamente, dell'Exit 101. Simone, Luisa e tutto il vulcanico staff del locale lequilese non perdono occasione per far vivere durante il weekend, ai loro affezionati clienti, l'energia della migliore musica. 

A Lecce, in piazza Mazzini

Famoso anche l'aperitivo open del Sette di Sette, un locale gettonato dai buongustai durante tutta la settimana non solo per la posizione centralissima e comoda da raggiungere, nel centro di Lecce, ma perchè offre stuzzicherie e prelibatezze per qualunque momento della giornata. Se è vero che è un porto sicuro da mattina a sera, è anche vero che la domenica da il meglio di sè, anche in questo caso, con la musica e il finger food all you can eat. A partire dalle 20, prende il via la selezione con ospiti noti nel panorama salentino e nazionale. 

Nel cuore del centro storico

Anche nella caratteristica location de La Cantina delle Streghe, poco distante dal Duomo di Lecce, tra alte volte a stella in pietra leccese e piatti gourmet, non si trascurano mai gli aperitivi a buffet, che sono un vero e proprio evergreen del locale: taglieri di salumi e formaggi, frutti di mare crudi, bruschette farcite, verdure, dessert... questi variegati menù non ti faranno mancare nulla.

A Villa Castelli per le orecchiette fritte


Piccolo Fiamma, anche se non è a Lecce ma a Brindisi, non potevamo non citarlo perché sono rimasta completamente estasiata dal loro aperitivo. La gestione sapiente di questo locale è riuscita a creare punto di incontro e di divertimento per giovani, in un piccolo paesino come Villa Castelli. La particolarità è che qui l'aperitivo comincia nella tarda serata, cocktail, birra e ampia scelta di vini (tra cui cantine locali) accompagnati da sfiziosità calde homemade per tutti i gusti, tartine, finger food da gustare con sottofondo di concerti live. Chicca da non perdere: le orecchiette fritte, specialità del bar.
Allora, aperitivo?


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×