Nuove aperture a Roma gennaio 2018, un’ondata di mixologia

Tante le novità nella Capitale: pesce di eccellenza, cucina tradizionale, street food gourmet, ma soprattutto cocktail bar e design. L’anno nuovo comincia davvero alla grande

Soffia ancora forte il vento delle novità a Roma per quello che riguarda il mondo della ristorazione. Quello che sta per concludersi, infatti, sarà un gennaio da ricordare soprattutto per ciò che riguarda la miscelazione di qualità. Sì, perché sono proprio i cocktail bar i protagonisti di questo inizio 2018 scoppiettante. Mixologia d’autore e grande design che si uniscono per formare locali di grande fascino, tutti da scoprire e da assaporare. Ma le novità, ovviamente, riguarderanno anche molti nuovi ristoranti che si affacceranno – o si sono già appena affacciati – nelle cornici di Piazza Bologna, San Giovanni e Centro Storico. Pesce, cocktail pairing, pizza gourmet e molto altro. Ma andiamole a scoprire insieme una per una queste nuove aperture di gennaio 2018 a Roma.

Atmosfere polinesiane all’Alberone

la scimmia cocktail bar alberone roma san giovanni nuove aperture gennaio 2018 mixologia aperitivo autore bartender La aspettavano tutti gli appassionati romani di mixologia e finalmente è arrivata, come un bellissimo regalo di Natale, in mezzo alle Feste, la riapertura de La Scimmia all’Alberone. Il cocktail bar rivive in un’atmosfera tutta polinesiana, con vere piante rampicanti che occupano tutte le pareti, luci soffuse ed una splendida “uccelliera” di ottone che racchiude il bellissimo bancone. Le specialità vanno dai classici da Tiki Bar, con un Mai Tai tutto da scoprire, ai cocktail signature della casa. Possibilità anche di fare uno spuntino con le tartare, i crudi di pesce, carne e di verdure, oltre alle focacce con salumi e formaggi artigianali.

Il mare a tavola vicino Piazza Bologna

cannolicchio roma ristorante pesce piazza bologna da neno tartare crudi mare fresco nuove aperture gennaio 2018 roma Dopo una lunghissima gestazione ha finalmente aperto i battenti Cannolicchio, il nuovo bellissimo ristorante tutto dedicato alle eccellenze del Mediterraneo dalle parti di Piazza Bologna. Il progetto, voluto dai ragazzi della Trattoria Da Neno (che si trova due civici affianco), promette decisamente faville. Crudi di pesce selezionati dal top presente sul mercato (gamberoni di Mazara, scampi e molto altro) e pescato che arriva fresco ogni giorno dal porto di Terracina preparati dallo chef Alessandro Cocco.
Cannolicchio, Via Ravenna 34/A - Tel: 0669411684 Roma

Cocktail & Pizza a Piazza Lodi

Una nuova realtà per ciò che riguarda il cocktail pairing di alto livello sta per aprire i battenti dalle parti di Piazza Lodi a San Giovanni. Blind Pig è il nuovissimo progetto di Marco Pucciotti e sarà caratterizzato da un cocktail bar d’autore, con una carta di signature drink davvero interessante e la pizza ad essi abbinata, pizza firmata da Stefano Callegari e dai ragazzi di Epiro per quello che riguarda rispettivamente impasto e topping.
Blind Pig, Via La Spezia, 72 Roma

Miscelazione e design al Centro Storico

daforma gallery roma centro storico cocktail mixologia ristorante nuove aperture gennaio 2018 a roma design autore Due bar distinti (uno notturno ed un diurno), un ristorante, un fioraio, una galleria ed un temporary store, oltre ad un bellissimo cortile ed un design elegante e modernissimo. Daforma è un posto tutto da scoprire e obbligatorio da visitare se hai in mente di fare una passeggiata dalle parti di Campo De’ Fiori. Cocktail d’autore, una cucina modernissima e ben strutturata e tanto tanto gusto.
Daforma, Via dei Cappellari, 38 Roma – Tel: 3480928729

Cucina romana all’Ostiense

Altro splendido locale che ha aperto i battenti in periodo natalizio, Saulo il nuovo ristorante di Paolo Rosmarino (Barberini a Testaccio). Un’osteria dedicata tutta alla riscoperta della cucina tradizionale romana in un ambiente ricco di storia ed archeologia. Il nome del locale è un omaggio a San Paolo, e all’omonima basilica che si trova nei pressi del locale. In cucina il menù è firmato da una leggenda della ristorazione della Capitale, Mauro Secondi.
Saulo, Via Ostiense 251 Roma – Tel: 3888639330

Una nuova idea di take away ai Parioli

gastrotheca take away parioli nuove aperture gennaio 2018 roma delivery gourmet uffici pranzo cena pasticceria francese Cucinare ogni giorno quello che di buono propongono i mercati locali, metterci amore, passione e anche tanta abilità, come quella acquisita da chef Luca Di Chiara nelle cucine di alcuni tra i migliori ristoranti del mondo, trasportare il tutto in una “teca”, una confezione riciclabile a portar via. Ecco l’idea di Gastrotheca, il nuovo piccolo take away dei Parioli che si appresta a conquistare il palato di ogni abitante o lavoratore della zona. Ricette gustose italiane ed internazionali, una pasticceria meravigliosa ed un servizio veloce e affidabile.
Gatrotheca, Viale Regina Margherita, 179 Roma – Tel: 0685303321

Ancora una novità in Centro firmata Roscioli

Non smette di stupire la famiglia Roscioli, nome sinonimo di eccellenza e qualità non solo per ciò che riguarda i prodotti da forno, ma ormai anche per la ristorazione a Roma. Ecco infatti che a gennaio viene inaugurato il restyling di Rimessa Roscioli in via del Conservatorio. Un open space dove mangiare alcune delle grandi ricette proposte dal ristorante di via dei Giubbonari, come la carbonara o la cacio e pepe,  tutte preparate con prodotti d’eccellenza italiana. E poi wine pairing, conferenze e corsi di enologia.
Rimessa Roscioli, Via del Conservatorio 58 Roma – Tel: 3337780024

E’ arrivato lo street food di Igles Corelli

mercerie ristorante street food igles corelli roma centro storico nuove aperture gennaio 2018 roma Finalmente dopo mesi di attesa eccolo il nuovo locale del Centro Storico di Igles Corelli, Mercerie è un locale tutto dedicato allo street food gourmet firmato dallo storico chef stellato. Lasagnette, bottoncini, tartare e molto altro, piatti facili e soprattutto accessibili a tutte le tasche. In carta anche meravigliosi cocktail signature preparati dal bartender Riccardo Colasanti e una carta dei vini tra le più curate in città per quello che riguarda la scelta di vino naturale.
Mercerie, Via S. Nicola de’ Cesarini 4/5 Roma – Tel: 3409972996

Il nuovo bistrot di San Giovanni

Ancora un locale interessante che va ad arricchire sempre di più il quartiere di San Giovanni, ormai nuovo luogo del cuore dei foodies romani. Materia è un bellissimo bistrot aperto all day dalla colazione al dopocena, solare ed elegante, dalla cucina semplice e sfiziosa. Bello venirci la mattina a colazione, ma anche al pomeriggio per un thè con gli amici in perfetto stile inglese. All’interno presente anche uno shop per l’oggettistica della casa, ovviamente di alto design.
Materia, Via Andrea Provana, 7 Roma – Tel: 0670497614
 
Foto di copertina gentilmente concessa da La Scimmia

Iscriviti alla Newsletter di 2night

La Scimmia

Via Gino Capponi 7 , Roma Roma (RM)

Era da tempo che dalle parti dell’Alberone a Roma non aprisse un locale veramente innovativo e di qualità. La Scimmia è qualcosa di davvero particolare e farà sicuramente...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian