Aperitivo a Monopoli, Polignano, Santo Spirito: vista mare a pochi minuti dal centro di Bari

Pubblicato il 9 ottobre 2021

Aperitivo a Monopoli, Polignano, Santo Spirito: vista mare a pochi minuti dal centro di Bari

L'aperitivo è uno dei momenti magici della giornata, perché è quella particolare fascia oraria in cui ti stuzzica l'appetito, ma è troppo presto per pranzare o cenare, e allora puoi permetterti di sfiziarti con qualcosa di buono accompagnandolo con un drink (di' la verità, ceneresti mai con un piatto di spaghetti e un Moscow Mule? Con l'aperitivo puoi!).
Partiamo con una chicca ancora non presa d'assalto dai turisti e dalle masse. La location ce l’abbiamo già, ed è Santo Spirito! Passeremo poi lungo la costa verso Sud verso due mete che sono due perle del nostro mare e scopriremo dove fare aperitivo a Monopoli con vista e dove fare aperitivo a Polignano a mare.

L’aperitivo con la vista spettacolare


In nome nomen, da qui la visuale potrebbe già farti saziare senza nemmeno ordinare i loro super aperitivi. Il Belvedere di Santo Spirito ha numerose anime, una di queste (quella forse più scenografica e spettacolare) è rappresentata dal suo ampio spazio esterno, allestito per regalare scatti social da invidia: immagina un calice di vino rosato, un po’ di crudo di mare, delle prelibatezze fresche di giornata e uno staff sempre attento a soddisfare qualsiasi richiesta. È questo l’aperitivo che andrebbe copiato e incollato ovunque, una formula ben collaudata ed estremamente appetitosa!
Ristorante Pizzeria Belvedere. Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo, 218. Tel: 0803849809.

L’aperitivo che supporta una causa sociale


La particolarità di questo locale è la storia che c’è dietro ogni singolo brindisi. Artemisia è infatti una villa confiscata alla mafia, che è attualmente gestita da una cooperativa sociale che riesce a dare una possibilità lavorativa a chi è arrivato in Italia, sommerso da enormi difficoltà. Quindi un brindisi doppio a una realtà davvero meritevole, se non unica nel suo genere in Italia. I loro aperitivi rispettano in pieno stile la tradizione pugliese, ma con qualche curiosa rivisitazione: giusto per citarne uno, il gustoso mojito di polpo e le bruschette con il salmone.
Artemisia Bistrot, Corso Umberto I, 57. Tel: 0805246972.

L’aperitivo rinforzato (e per i bikers)


Se un locale porta al suo interno una storia legata al buon mangiare tradizionale, allora le basi sono perfette per creare qualcosa in grado di spiccare il volo. Ci teniamo particolarmente a specificare che questo è un locale biker friendly, che dispone di uno spiazzale antistante abbastanza ampio da poter custodire i propri bolidi a portata di sguardo. Mentre ammirate la vostra fiammante due ruote potete concedervi un aperitivo presso l’Ex Salumeria. A tutto questo si aggiungono degli ottimi presupposti che vi faranno allungare l’aperitivo alla cena serale, grazie all’organizzazione di numerosi eventi e di canzoni che vanno esattamente in linea con lo spirito da Easy Rider.
Ex Salumeria Food&Beer, Largo Di Santo Spirito Cristoforo Colombo 68-70. Tel: 3495789831.

L’aperitivo classico ma godereccio


D’altronde questo locale si chiama con un nome abbastanza inequivocabile: il Qui si Gode è una delle tante certezze storiche della città di Santo Spirito. Frequentato da generazioni, la visuale è una delle cose che fa sentire a casa chiunque pugliese abbia varcato i confini regionali. C’è tutto: i colori della nostra terra, il buon bere e il rumore del mare che rende tutto più romantico.
Qui si gode, Lungo Mare Colombo Cristoforo, 172/a. Tel: 0805337267.

L’aperitivo che è fuori dagli schemi


Come unire il bianco e il nero, l’amore e l’odio… Il ghiaccio e il fuoco! Non parliamo de Il trono di Spade ma di un locale che, come i precedenti, ha un nome che fa parlare di sè. Siamo al Ghiaccio Bollente, sempre sul lungomare di Santo Spirito; qui è possibile sedersi senza avere alcuna idea di quello che si ha voglia per l’aperitivo. I cocktail figli del più creativo mixology, stuzzichini buoni e mai banali, rivisitazioni di componenti dell’aperitivo rinforzato sono solo l’inizio di un break (o di un anticipo di weekend) come si deve.
Ghiaccio Bollente, Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo, 20. Tel: 0808596196.

Se invece hai voglia di qualcosa fuori dalla città, ecco i locali sul mare che possono soddisfare questa bella sete di mare in Puglia.

L'aperitivo a Monopoli

L'aperitivo di Avamposto 11


Alle porte del borgo antico di Monopoli trovi Avamposto 11, un incredibile locale che sa conquistarti sia con la vista su un locale innovativo e di design, che con il palato che assapora un food and beverage di alta qualità. Questo locale ama definirsi "cocktail pub", ed è perfetto per fare l'aperitivo. Hai a disposizione ottimi taglieri di salumi e formaggi abbinati a salsine homemade. Molto sfizioso il tagliere di tapas spagnole, che comprende 2 bruschette miste (ad esempio, con Capocollo di Martina Franca e zucchine alla poverella, ed una con verdure miste) e 3 terrine (ad esempio con salmone marinato, polpette al sugo, o il classico piatto di fave e cicorie rivisitato). Il pesce lo trovi anche nei suoi stra-mitici club sandwich, tacos, ma anche nella dadolata di salmone in salsa di agrumi. Da bere puoi scegliere un drink classico o uno di invenzione del barman, così come una birra Carlsberg, o un vino pugliese biologico. 
Avamposto 11. Via Garibaldi, 9-11 - Monopoli (BA). Tel: 0808509916. 

L'aperitivo a Polignano a Mare 


Di location spettacolari a Polignano a Mare ce ne sono tante, così come di locali in cui fare l'aperitivo, ma tra i miei preferiti c'è sicuramente il Caffè Serafini, un luogo dalla struttura antica fatta di pietra a vista, volte a botti, e una finestra su un panorama sul mare a dire poco eccezionale. Qui l'aperitivo è decisamente sfizioso, soprattutto grazie ai suoi drink proposti in mini pignate.
Caffè Serafini. Piazza San Benedetto, 49 - Polignano a Mare (BA). Tel: 0803210137

Questi sono i nostri locali preferiti per fare l'aperitivo, ma come sempre ricorda che, visto che siamo sempre in giro per locali, questo pezzo è un work in progress, quindi se l'argomento ti interessa ti conviene ricontrollarlo più in là, perché avremo sicuramente inserito qualche new entry ai nostri must have, e magari avremo provato anche il consiglio di qualche lettore che ha commentato.


In copertina Caffè Serafini, foto di 2night, shooting di Gaga Jovanovic.
Le foto interne dei locali sono tratte dalle pagine facebook dei rispettivi locali, tranne per Serafini e per Belvedere che sono foto di 2night.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×